Abbie Hoffman: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[Image:Hoffman.jpg|thumb|Abbie Hoffman nel [[1980]]]]'''Abbot Hoffman''', detto "'''Abbie'''" (Worcester, USA, [[30 novembre]] [[1936]] - New Hope, [[USA]], [[12 aprile]] [[1989]]), fu un attivista sociale e politico statunitense, esponente della sinistra radicale degli Stati Uniti (''New Left''), cofondatore dello ''Youth International Party'' («Partito internazionale della Gioventù»), chiamato anche ''Yppie'', e, successivamente, un fuggitivo ricercato dalla giustizia. La sua figura è associata al [[anarchismo statunitense|movimento anarchico statunitense]] e ai [[controcultura|movimenti controculturali]] negli [[Stati Uniti]] durante gli anni '60 e '70, divenendo un simbolo della ribellione giovanile di quegli anni.
[[Image:Hoffman.jpg|thumb|Abbie Hoffman nel [[1980]]]]'''Abbot Hoffman''', detto "'''Abbie'''" (Worcester, [[USA]] [[30 novembre]] [[1936]] - New Hope, [[USA]] [[12 aprile]] [[1989]]), è stato un attivista sociale e politico statunitense, esponente della sinistra radicale degli Stati Uniti (''New Left''), cofondatore dello ''Youth International Party'' («Partito internazionale della Gioventù»), chiamato anche ''Yppie'', e, successivamente, un fuggitivo ricercato dalla giustizia. La sua figura è associata al [[anarchismo statunitense|movimento anarchico statunitense]] e ai [[controcultura|movimenti controculturali]] negli [[Stati Uniti]] durante gli anni '60 e '70, divenendo un simbolo della ribellione giovanile di quegli anni.


In particolare Hoffman fu arrestato e processato per cospirazione e incitamento alla rivolta a causa del suo ruolo nelle proteste che portarono ai violenti scontri con la ''polizia'' durante la Convention nazionale del partito Democratico nel [[1968]]. Con lui furono coinvolti [[Jerry Rubin]], [[David Dellinger]], [[Tom Hayden]], [[Rennie Davis]], [[John Froines]], [[Lee Weiner]] e [[Bobby Seale]]. Il gruppo di Hoffman era inizialmente conosciuto come ''Chicago Eight'' («Gli otto di Chicago»), poi ridenominato ''Chicago Seven'' («I sette di Chicago») in seguito allo stralcio processuale dell'accusa contro Seale. Gli imputati furono inizialmente condannati in primo grado per incitamento alla rivolta, ma il verdetto fu ribaltato in appello.
In particolare Hoffman fu arrestato e processato per cospirazione e incitamento alla rivolta a causa del suo ruolo nelle proteste che portarono ai violenti scontri con la ''polizia'' durante la Convention nazionale del partito Democratico nel [[1968]]. Con lui furono coinvolti Jerry Rubin, David Dellinger, Tom Hayden, Rennie Davis, John Froines, Lee Weiner e Bobby Seale. Il gruppo di Hoffman era inizialmente conosciuto come ''Chicago Eight'' («Gli otto di Chicago»), poi ridenominato ''Chicago Seven'' («I sette di Chicago») in seguito allo stralcio processuale dell'accusa contro Seale. Gli imputati furono inizialmente condannati in primo grado per incitamento alla rivolta, ma il verdetto fu ribaltato in appello.


{{citazione|La rivoluzione non è un qualcosa legato all'ideologia, né una moda di una particolare decade. È un processo perpetuo insito nello spirito umano.|Abbie Hoffman, ''Soon to be a Major Motion Picture''}}
{{citazione|La rivoluzione non è un qualcosa legato all'ideologia, né una moda di una particolare decade. È un processo perpetuo insito nello spirito umano.|Abbie Hoffman, ''Soon to be a Major Motion Picture''}}
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione