Adolf Brand: differenze tra le versioni

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Brand fu coinvolto nel ''Wissenschaftlich-humanitäres Komitee'' ("Comitato Scientifico-Umanitario", WHK, la prima organizzazione pubblica per i diritti degli omosessuali), creato nel [[1897]] dal sessuologo socialista di origini ebraiche [[Magnus Hirschfeld]], fino al [[1903]], quando, a causa di forti divergenze interne, una visione radicalmente differente dell'omosessualità determinò una scissione, portando alla formazione da parte di Brand dell'organizzazione denominata '''''Gemeinschaft der Eigenen''''', che ebbe come principale teorico lo scienziato di estrema destra Benedict Friedlaender, e collaboratore Wilhelm Jansen, membro del movimento giovanile nazionalista dei ''Wandervogel'' (gli ''Uccelli migratori'' o ''vagabondi'').
Brand fu coinvolto nel ''Wissenschaftlich-humanitäres Komitee'' ("Comitato Scientifico-Umanitario", WHK, la prima organizzazione pubblica per i diritti degli omosessuali), creato nel [[1897]] dal sessuologo socialista di origini ebraiche [[Magnus Hirschfeld]], fino al [[1903]], quando, a causa di forti divergenze interne, una visione radicalmente differente dell'omosessualità determinò una scissione, portando alla formazione da parte di Brand dell'organizzazione denominata '''''Gemeinschaft der Eigenen''''', che ebbe come principale teorico lo scienziato di estrema destra Benedict Friedlaender, e collaboratore Wilhelm Jansen, membro del movimento giovanile nazionalista dei ''Wandervogel'' (gli ''Uccelli migratori'' o ''vagabondi'').


Per questo nuovo gruppo, l'amore maschio-maschio, ed in particolare quello di un uomo più anziano per uno più giovane, era visto come uno degli aspetti fondanti ed essenziali della stessa idea di virilità; nel contempo venivano in toto respinte le variegate teorie mediche del tempo, in primis quella propugnata dal dottor [[Magnus Hirschfeld|Hirschfeld]], che aveva trovato una qual sorta di identificazione dell'uomo gay in un certo tipo particolare di persona, il cosiddetto "sesso intermedio" (terzo sesso o terzo genere). <ref>Florence Tamagne, ''History Of Homosexuality In Europe'', Algora Publishing, 2004, pp. 68–73</ref>
Per questo nuovo gruppo, l'amore maschio-maschio, ed in particolare quello di un uomo più anziano per uno più giovane, era visto come uno degli aspetti fondanti ed essenziali della stessa idea di virilità; nel contempo venivano in toto respinte le variegate teorie mediche del tempo, in primis quella propugnata dal dottor [[Magnus Hirschfeld|Hirschfeld]], che aveva trovato una qual sorta di identificazione dell'uomo gay in un certo tipo particolare di persona, il cosiddetto "sesso intermedio" (terzo sesso o terzo genere). <ref name="FT">Florence Tamagne, ''History Of Homosexuality In Europe'', Algora Publishing, 2004, pp. 68–73</ref>


[[Magnus Hirschfeld]] sosteneva infatti che l'omosessualità fosse una condizione personale tale da rendere gli individui "diversi dagli altri" - se non addirittura basata su condizioni fisiche (uranismo) - e che poteva quindi far parlare, in senso fisiologico, di un vero e proprio "terzo sesso". Brand criticò aspramente [[Magnus Hirschfeld|Hirschfeld]] a tal riguardo, non astenendosi neppure dallo schernirlo per la sua effeminatezza, oltre che per le sue origini ebraiche, dimostrando un atteggiamento [[razzista]].
[[Magnus Hirschfeld]] sosteneva infatti che l'omosessualità fosse una condizione personale tale da rendere gli individui "diversi dagli altri" - se non addirittura basata su condizioni fisiche (uranismo) - e che poteva quindi far parlare, in senso fisiologico, di un vero e proprio "terzo sesso". Brand criticò aspramente [[Magnus Hirschfeld|Hirschfeld]] a tal riguardo, non astenendosi neppure dallo schernirlo per la sua effeminatezza, oltre che per le sue origini ebraiche, dimostrando un atteggiamento [[razzista]].
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Oltre che per questo Brand è stato criticato anche per il fatto che, per quanto fosse antinazista, egli fu sostenitore dello stesso tipo di [[nazionalismo]] virilista sostenuto anche dal [[nazionalsocialismo]]. Infine, il suo convincimento dell'incapacità delle donne di assumere ruoli di comando nella società rivela un lato misogino.
Oltre che per questo Brand è stato criticato anche per il fatto che, per quanto fosse antinazista, egli fu sostenitore dello stesso tipo di [[nazionalismo]] virilista sostenuto anche dal [[nazionalsocialismo]]. Infine, il suo convincimento dell'incapacità delle donne di assumere ruoli di comando nella società rivela un lato misogino.


La nuova organizzazione fu così una sorta di movimento che aveva il suo credo nell'eroismo virile dei guerrieri dell'antica Sparta e che dava voce agli ideali di pederastia (o omosessualità iper-virile) dell'antica Grecia, oltre che alle idee di "eros greco antico" che rimandavano a Gustav Wyneken. <ref>Florence Tamagne, ''History Of Homosexuality In Europe'', Algora Publishing, 2004, pp. 68–73.</ref> L'associazione proponeva agli iscritti escursioni, campeggio e trekking, ed occasionalmente praticava il [[nudismo]] come parte della Nacktkultur (cultura del nudismo), allora già presente e molto in voga in Germania. Nel [[1920]] quest'ultimo si sarebbe sviluppato nel ''Freikörperkultur'' sotto [[Adolf Koch]].
La nuova organizzazione fu così una sorta di movimento che aveva il suo credo nell'eroismo virile dei guerrieri dell'antica Sparta e che dava voce sia agli ideali di pederastia (o omosessualità iper-virile) dell'antica Grecia sia alle idee di "eros greco antico" che rimandavano a Gustav Wyneken. <ref name="FT"></ref> L'associazione proponeva agli iscritti escursioni, campeggi, trekking ed occasionalmente il [[nudismo]], come parte della Nacktkultur (cultura del nudismo), allora già presente e molto in voga in Germania (nel [[1920]] il nudismo si sarebbe sviluppato nel ''Freikörperkultur'', sotto [[Adolf Koch]]).
 
Il ''Gemeinschaft der Eigenen'' fu simile ad altri gruppi eminentemente maschili del tempo, come ad esempio il succitato movimento giovanile dei ''Wandervogel'', che propagava idee di liberazione dalla società opprimente ed un ritorno alla natura. Wilhelm Jansen, cofondatore del ''Gemeinschaft'' fu in effetti anche uno dei principali sostenitori finanziari del ''Wandervogel'' e ricoprì diverse cariche direttive in seno ad esso, divenendone presto uno dei suoi leader principali. <ref>Richard Mills, ''A man of youth: Wilhelm Jansen and the German Wandervogel movement'', Gay Sunshine, 44/45, 1980</ref>
 
Oltre a ciò, gli scritti e le teorie dell'"anarchico romantico" [[John Henry Mackay]] ebbero una significativa influenza sul ''Gemeinschaft der Eigenen'', almeno a partire dal [[1906]]. <ref>Hubert Kennedy, ''Anarchist of Love'', II Ed., 2002</ref> [[John Henry Mackay|Mackay]] viveva allora a Berlino già da un decennio ed era diventato amico di Friedlaender: anche se [[John Henry Mackay|Mackay]] non condivideva l'avida preferenza del ''Gemeinschaft der Eigenen'' per l'omosocialità. Friedlaender da par suo, di idee decisamente di destra, non condivideva molto le inclinazioni anarchiche di Brand e [[John Henry Mackay|Mackay]], preferendo invece porre l'attenzione e la riflessione più sui "diritti naturali" e la riforma agraria, temi in quel momento attuali in Germania.  


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