Amore libero: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Riga 51: Riga 51:
Questi elementi non fanno altro che giustificare l'esistenza dello [[Stato]] e della Chiesa nel loro ruolo di guardiani dell'ordine e della moralità, e come tali vanno distrutti.
Questi elementi non fanno altro che giustificare l'esistenza dello [[Stato]] e della Chiesa nel loro ruolo di guardiani dell'ordine e della moralità, e come tali vanno distrutti.


L'approccio libertario della regolazione della società, che accompagna e giustifica la rivoluzione sessuale in Occidente a partire dagli "anni 60", è stata l'oggetto delle critiche da parte delle [[femminismo  |femministe]] radicali, a partire da metà degli "anni 70", poiché il suo principale problema è d'essere "essenzialista". I libertari sessuali finiscono, secondo le [[femminismo|femministe]], per celebrare tutte le manifestazioni in cui si evidenzia un desiderio identico a quelli che conducono al dominio e allo sfruttamento dell'altro come la violenza, la pedofilia e il commercio sessuale (pornografia, prostituzione ecc.). Inoltre, facendo della sessualità un fatto prettamente naturale, l'approccio libertario trascura di affrontare le pratiche sessuali che non hanno funzioni riproduttive, come l'omosessualità, finendo per diventare fallocentrica, legata ad una concezione eterosessuale e tradizionale della [[sessualità]] genitale e procreativa.
L'approccio libertario della regolazione della società, che accompagna e giustifica la rivoluzione sessuale in Occidente a partire dagli anni '60, è stata l'oggetto delle critiche da parte delle [[femminismo  |femministe]] radicali, a partire da metà degli "anni 70", poiché il suo principale problema è d'essere "essenzialista". I libertari sessuali finiscono, secondo le [[femminismo|femministe]], per celebrare tutte le manifestazioni in cui si evidenzia un desiderio identico a quelli che conducono al dominio e allo sfruttamento dell'altro come la violenza, la pedofilia e il commercio sessuale (pornografia, prostituzione ecc.). Inoltre, facendo della sessualità un fatto prettamente naturale, l'approccio libertario trascura di affrontare le pratiche sessuali che non hanno funzioni riproduttive, come l'omosessualità, finendo per diventare fallocentrica, legata ad una concezione eterosessuale e tradizionale della [[sessualità]] genitale e procreativa.


Infatti paradossalmente si può cogliere un aspetto molto conservatore nell'approccio libertario, visto che vuole liberare le pratiche sessuali che esistono nell'ordine stabilito trascurando di definire e di costruire dei nuovi “valori” sessuali e dei nuovi modi d'associazione amorosa.
Infatti paradossalmente si può cogliere un aspetto molto conservatore nell'approccio libertario, visto che vuole liberare le pratiche sessuali che esistono nell'ordine stabilito trascurando di definire e di costruire dei nuovi “valori” sessuali e dei nuovi modi d'associazione amorosa.
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione