Bandiera Nera: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Nessun cambiamento nella dimensione ,  11:39, 2 ott 2020
Riga 11: Riga 11:


Tutti questi concetti furono tra l'altro espressi dall'anarchica russa [[Emma Goldman]] nel celebre scritto ''[[Perché la Bandiera nera anarchica?]]'':
Tutti questi concetti furono tra l'altro espressi dall'anarchica russa [[Emma Goldman]] nel celebre scritto ''[[Perché la Bandiera nera anarchica?]]'':
:«La bandiera nera è il simbolo dell'Anarchia [...] Perché la bandiera nera? Il nero è il colore della negazione. La bandiera nera è la negazione di tutte le bandiere. È la negazione dell'idea di nazione [...] è il colore del sentimento di rabbia e indignazione nei confronti di tutti i crimini compiuti nel nome dell'appartenenza allo stato [...] Il nero è anche il colore del lutto; la bandiera nera che cancella le nazioni è anche simbolo di lutto per le loro vittime [...] Ma il nero è anche meraviglioso. È il colore della determinazione, della risoluzione, della forza, un colore che definisce e chiarifica tutti gli altri [...] la fertilità, il suolo fertile che nutre nuova vita [...] Noi siamo orgogliosi di portarla, addolorati di doverlo fare, e speriamo nel giorno nel quale questo simbolo non sarà più necessario.»
:«La bandiera nera è il simbolo dell'Anarchia [...] Perché la bandiera nera? Il nero è il colore della negazione. La bandiera nera è la negazione di tutte le bandiere. È la negazione dell'idea di nazione [...] è il colore del sentimento di rabbia e indignazione nei confronti di tutti i crimini compiuti nel nome dell'appartenenza allo stato [...] Il nero è anche il colore del lutto; la bandiera nera che cancella le nazioni è anche simbolo di lutto per le loro vittime [...] Ma il nero è anche meraviglioso. È il colore della determinazione, della risoluzione, della forza, un colore che definisce e chiarifica tutti gli altri [...] la fertilità, il suolo fertile che nutre nuova vita [...] Noi siamo orgogliosi di portarla, addolorati di doverlo fare, e speriamo nel giorno nel quale questo simbolo non sarà più necessario».


== La bandiera nera nella storia dell'anarchismo ==
== La bandiera nera nella storia dell'anarchismo ==
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione