Diritto: differenze tra le versioni

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{{citazione|Il regno assoluto della ragione, ecco il principio che va sostituito al diritto.|William Godwin, ''An enquiry concerning political justice and its influence on general virtute and happiness''}}
{{citazione|Il regno assoluto della ragione, ecco il principio che va sostituito al diritto.|William Godwin, ''An enquiry concerning political justice and its influence on general virtute and happiness''}}
*[[Godwin]]: dal punto di vista del bene universale, ripudia il diritto non soltanto quando risponda a delle circostanze eccezionali contingenti di luogo e di tempo, ma in modo assoluto; il bene di tutti presuppone che sia il concetto del bene stesso, e non quello del diritto, a dettar legge all'umanità.
*[[Godwin]]: dal punto di vista del bene universale, ripudia il diritto non soltanto quando risponda a delle circostanze eccezionali contingenti di luogo e di tempo, ma in modo assoluto; il bene di tutti presuppone che sia il concetto del bene stesso, e non quello del diritto, a dettar legge all'umanità.
{{citazione|Il diritto è una fanfaluca escogitata per noi da un fantasma|Max Stirner, ''L'Unico e la sua proprietà''}}
*[[Stirner]]: in vista del bene universale, respinge il diritto, e lo respinge senza restrizione di tempo e di luogo; il bene individuale esige che l'individuo ispiri in avvenire le sue azioni non più al diritto, ma alla propria norma direttiva.
*[[Stirner]]: in vista del bene universale, respinge il diritto, e lo respinge senza restrizione di tempo e di luogo; il bene individuale esige che l'individuo ispiri in avvenire le sue azioni non più al diritto, ma alla propria norma direttiva.
*[[Tolstoj]]: in nome dell'amore, cioè in forza del pustulato della non resistenza al male, esclude il diritto, seppure in modo non assoluto, ma soltanto per i popoli civili del nostro tempo; la legge dell'uomo deve essere dettata dall'amore e non dal diritto.
*[[Tolstoj]]: in nome dell'amore, cioè in forza del pustulato della non resistenza al male, esclude il diritto, seppure in modo non assoluto, ma soltanto per i popoli civili del nostro tempo; la legge dell'uomo deve essere dettata dall'amore e non dal diritto.
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