Ludwig Feuerbach: differenze tra le versioni

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Dacché, ritiratosi in solitudine, Feuerbach visse quasi sempre a Bruckberg dedicandosi solo allo studio e morendo in miseria e dimenticato da tutti nel [[1872]] a Rechenberg.  L'importanza storica di Feuerbach è legata all'influenza decisiva esercitata dalla sua opera sulla formazione del pensiero di [[Marx]]. Durante il periodo parigino conobbe e frequentò [[Bakunin]]. L'anarchico russo, nel [1844]], scrisse un saggio su [[Feuerbach]] intitolato ''Esposizione e sviluppo del pensiero di Feuerbach'', che però è andato perduto. <ref>Ne fa riferimento la nota 88 di ''[[Stato e anarchia]]'', Feltrinelli, p. 157</ref>  
Dacché, ritiratosi in solitudine, Feuerbach visse quasi sempre a Bruckberg dedicandosi solo allo studio e morendo in miseria e dimenticato da tutti nel [[1872]] a Rechenberg.  L'importanza storica di Feuerbach è legata all'influenza decisiva esercitata dalla sua opera sulla formazione del pensiero di [[Marx]]. Durante il periodo parigino conobbe e frequentò [[Bakunin]]. L'anarchico russo, nel [1844]], scrisse un saggio su [[Feuerbach]] intitolato ''Esposizione e sviluppo del pensiero di Feuerbach'', che però è andato perduto. <ref>Ne fa riferimento la nota 88 di ''[[Stato e anarchia]]'', Feltrinelli, p. 157</ref>  


Sua opera fondamentale è ritenuta ''L'essenza del cristianesimo'' pubblicata nel 1841, insieme all'altrettanto importante testo ''L'essenza della religione'' del [[1845]]. Le tesi contenute in queste due opere verranno poi riprese in tutti gli scritti successivi ed in particolare in: ''Lezioni sull'essenza della religione'', facente parte di un corso tenuto per gli studenti progressisti di Heidelberg che lo invitarono durante i [[moti del 1848]], che furono poi pubblicate nel [[1851]];  ''Teogonia secondo le fonti dell'antichità classica ebraico-cristiana'' (1857);  ''Divinità, libertà e immortalità dal punto di vista dell'antropologia'' (1866);  ''Spiritualismo e materialismo'' ([[1866]]);  ''L'eudemonismo'' (postumo).
Sua opera fondamentale è ritenuta ''L'essenza del cristianesimo'' pubblicata nel 1841, insieme all'altrettanto importante testo ''L'essenza della religione'' del [[1845]]. Le tesi contenute in queste due opere verranno poi riprese in tutti gli scritti successivi ed in particolare in: ''Lezioni sull'essenza della religione'', facente parte di un corso tenuto per gli studenti progressisti di Heidelberg che lo invitarono durante i [[moti del 1848]], che furono poi pubblicate nel [[1851]];  ''Teogonia secondo le fonti dell'antichità classica ebraico-cristiana'' (1857);  ''Divinità, libertà e immortalità dal punto di vista dell'antropologia'' ([[1866]]);  ''Spiritualismo e materialismo'' ([[1866]]);  ''L'eudemonismo'' (postumo).


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