Piattaforma dei Comunisti Anarchici (1926): differenze tra le versioni

Riga 42: Riga 42:
Per i piattaformisti non c'è che una sola tendenza anarchica vera, quella comunista. Le altre sono:
Per i piattaformisti non c'è che una sola tendenza anarchica vera, quella comunista. Le altre sono:


*Conseguenze d'infiltrazioni borghesi, riferendosi a [[Benjamin Tucker]] e all'[[individualismo]] americano, perché il diritto alla proprietà privata rivendicata da questi individualisti comporterebbe la costituzione di un'entità parastatale gestita dagli individui più forti economicamente. Il gruppo degli esiliati rifiuta ugualmente l'individualismo che propone l'assenza di tutte le responsabilità per l'affermazione del loro “'''io''', in vista dell'esclusivo piacere personale.
*Conseguenze d'infiltrazioni borghesi (con riferimento a [[Benjamin Tucker]] e all'[[individualismo]] americano): il diritto alla proprietà privata rivendicata da questi individualisti comporta la costituzione di un'entità parastatale gestita dagli individui più forti economicamente. L'individualismo deve essere rifiutato in quanto propone l'assenza di tutte le responsabilità per l'affermazione dell'“io”, in vista dell'esclusivo piacere personale.
*Espressione di mezzi di lotta, come per esempio il [[sindacalismo]], improntati per procrastinare l'emancipazione della classe operaia, ed il [[comunismo]] ne diviene solo un generico obiettivo finale. I comunisti anarchici devono entrare nelle file del movimento sindacale operaio, guidandolo attraverso attività sincronizzate con l'organizzazione politica generale che è separata e distinta dal sindacato ([[dualismo organizzativo]]).
*Espressione di mezzi di lotta, come per esempio il [[sindacalismo]], improntati a procrastinare l'emancipazione della classe operaia (il [[comunismo]] diviene solo un generico obiettivo finale). I comunisti anarchici devono entrare nelle fila del movimento sindacale operaio, guidandolo attraverso attività sincronizzate con l'organizzazione politica generale, che è separata e distinta dal sindacato ([[dualismo organizzativo]]).
*Una parte integrante del [[anarco-comunismo|comunismo libertario]], come l'[[anarco-individualismo]], difendente la libertà dell'individuo; «Diciamo che la [[libertà]] dell'individuo, intanto che lavora, non può ricevere la sua piena realizzazione che nella società comunista libertaria che si occuperà scrupolosamente della solidarietà sociale, anche del rispetto dei diritti individuali».  
*Una parte integrante del [[anarco-comunismo|comunismo libertario]], come l'[[anarco-individualismo]], difendente la libertà dell'individuo: «Diciamo che la [[libertà]] dell'individuo che lavora non può ricevere la sua piena realizzazione se non nella società comunista libertaria, che si occuperà scrupolosamente della solidarietà sociale, anche del rispetto dei diritti individuali».  


Per ristabilire l'unità del movimento anarchico si deve necessariamente rifiutare, in modo puro e semplice, tutto ciò che si allontana dalla concezione originale dell'[[anarchismo]] e dalla messa in opera di un'organizzazione che ne sia la vera espressione, opponendosi dunque l'idea di [[sintetismo anarchico |sintesi]] considerata come «arbitraria, incoerente e assurda».
Per ristabilire l'unità del movimento anarchico si deve necessariamente rifiutare, in modo puro e semplice, tutto ciò che si allontana dalla concezione originale dell'[[anarchismo]] e dalla messa in opera di un'organizzazione che ne sia la vera espressione, e ci si deve opporre all'idea di [[sintetismo anarchico|sintesi]], che è «arbitraria, incoerente e assurda».


Lo scopo ricercato è quello di formulare idee sull'[[anarco-comunismo]] entro un'organizzazione riposta su una data piattaforma, che preconizza la [[lotta di classe]], l'uguaglianza e la [[libertà]] di ciascun lavoratore, e che si realizza nella comune anarchica.
Lo scopo ricercato è quello di formulare idee sull'[[anarco-comunismo]] entro un'organizzazione riposta su una data piattaforma, che preconizza la [[lotta di classe]], l'uguaglianza e la [[libertà]] di ciascun lavoratore, e che si realizza nella comune anarchica.
64 364

contributi