Paul Feyerabend: differenze tra le versioni

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Nel [[1948]] incontra [[Karl Popper]], di cui inizialmente rimane notevolmente affascinato, salvo poi divenire uno dei suoi più grandi critici. Trasferitosi nel [[1952]] alla ''London School  Economic'', diviene allievo di Popper ed entra in contatto con [[Imre Lakatos]], altro allievo di [[Karl Popper]], con cui sviluppa l'idea di scrivere un testo sul “metodo scientifico” da intitolare ''A favore e contro il metodo'', in cui egli avrebbe contestato la visione razionalista della scienza mentre Lakatos l'avrebbe apertamente difesa.
Nel [[1948]] incontra [[Karl Popper]], di cui inizialmente rimane notevolmente affascinato, salvo poi divenire uno dei suoi più grandi critici. Trasferitosi nel [[1952]] alla ''London School  Economic'', diviene allievo di Popper ed entra in contatto con [[Imre Lakatos]], altro allievo di [[Karl Popper]], con cui sviluppa l'idea di scrivere un testo sul “metodo scientifico” da intitolare ''A favore e contro il metodo'', in cui egli avrebbe contestato la visione razionalista della scienza mentre Lakatos l'avrebbe apertamente difesa.


(la prematura scomparsa di Lakatos pone fine al progetto, anche se poi Feyerabend scriverà per proprio conto il saggio ''[[Contro il metodo]]''). Durante questo periodo sviluppa la sua radicale critica al [[dogmatismo]] scientifico, definendo il suo approccio alla [[epistemologia|filosofia della scienza]] [[anarchismo epistemologico]] o anarchismo dadaistico.
(la prematura scomparsa di Lakatos pone fine al progetto, anche se poi Feyerabend scriverà per proprio conto il saggio ''Contro il metodo''). Durante questo periodo sviluppa la sua radicale critica al [[dogmatismo]] scientifico, definendo il suo approccio alla [[epistemologia|filosofia della scienza]] [[anarchismo epistemologico]] o anarchismo dadaistico.
   
   
Nel [[1958]] si trasferisce a Berkeley, diviene cittadino americano e ottiene incarichi temporanei a Londra, Berlino e Yale. Nel [[1974]] ritorna in California e l'anno successivo scrive il suo libro più famoso e controverso, ''[[Contro il metodo]]'', che però viene accolto dalla comunità filosofica da numerose e pesantissime critiche.
Nel [[1958]] si trasferisce a Berkeley, diviene cittadino americano e ottiene incarichi temporanei a Londra, Berlino e Yale. Nel [[1974]] ritorna in California e l'anno successivo scrive il suo libro più famoso e controverso, ''Contro il metodo'', che però viene accolto dalla comunità filosofica da numerose e pesantissime critiche.


Negli "anni 80" si divide tra Zurigo, Berkeley e più avanti anche l'[[Italia]]. Dopo la pensione ([[1991]]) scrive la sua autobiografia intitolata ''Ammazzando il tempo. Un'autobiografia''. Muore a Zurigo l'[[11 febbraio]] [[1994]] a causa di un tumore cerebrale.
Negli "anni 80" si divide tra Zurigo, Berkeley e più avanti anche l'[[Italia]]. Dopo la pensione ([[1991]]) scrive la sua autobiografia intitolata ''Ammazzando il tempo. Un'autobiografia''. Muore a Zurigo l'[[11 febbraio]] [[1994]] a causa di un tumore cerebrale.
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'''In questo senso anche l'anarchico non può essere dogmatico e con delle certezze assolute.''' Per lui l'anarchico è:
'''In questo senso anche l'anarchico non può essere dogmatico e con delle certezze assolute.''' Per lui l'anarchico è:


: «Un anarchico è come un agente segreto che giochi la partita della Ragione allo scopo di minare l'[[autorità]] della Ragione (della Verità, dell'Onestà, della Giustizia ecc.). [...] L'anarchismo epistemologico differisce sia dallo scetticismo sia dall'anarchismo politico (religioso). Mentre lo scettico considera ogni opinione ugualmente buona, o ugualmente cattiva, o desiste completamente dal dare tali giudizi, l'anarchico epistemologico non ha alcuno scrupolo a difendere anche l'asserzione più trita o più mostruosa. Mentre l'anarchico politico o religioso vuole abolire una certa forma di vita, l'anarchico epistemologico può desiderare di difenderla, poiché egli non ha alcun sentimento eterno di fedeltà, o di avversione, nei confronti di alcuna istituzione o ideologia. Come il [[dadaismo|dadaista]], al quale assomiglia assai di più che non somigli all'anarchico politico, egli "''non soltanto non ha un programma, ma è contro tutti i programmi''", anche se in qualche occasione sarà il più rumoroso fra i difensori dello ''status quo'' o fra i suoi oppositori: "per essere veri dadaisti, si dev'essere antidadaisti"» (Paul Feyerabend, ''[[Contro il metodo]]'', Milano, Feltrinelli, 1979, pp. 21-29, 155, 246).
: «Un anarchico è come un agente segreto che giochi la partita della Ragione allo scopo di minare l'[[autorità]] della Ragione (della Verità, dell'Onestà, della Giustizia ecc.). [...] L'anarchismo epistemologico differisce sia dallo scetticismo sia dall'anarchismo politico (religioso). Mentre lo scettico considera ogni opinione ugualmente buona, o ugualmente cattiva, o desiste completamente dal dare tali giudizi, l'anarchico epistemologico non ha alcuno scrupolo a difendere anche l'asserzione più trita o più mostruosa. Mentre l'anarchico politico o religioso vuole abolire una certa forma di vita, l'anarchico epistemologico può desiderare di difenderla, poiché egli non ha alcun sentimento eterno di fedeltà, o di avversione, nei confronti di alcuna istituzione o ideologia. Come il [[dadaismo|dadaista]], al quale assomiglia assai di più che non somigli all'anarchico politico, egli "''non soltanto non ha un programma, ma è contro tutti i programmi''", anche se in qualche occasione sarà il più rumoroso fra i difensori dello ''status quo'' o fra i suoi oppositori: "per essere veri dadaisti, si dev'essere antidadaisti"» (Paul Feyerabend, ''Contro il metodo'', Milano, Feltrinelli, 1979, pp. 21-29, 155, 246).


==Note==
==Note==
<references/>
<references/>
== Le opere ==
== Le opere ==
*''Contro il metodo: Abbozzo di una teoria anarchica della conoscenza'', Feltrinelli, Milano, 1979
*''Contro il metodo: Abbozzo di una teoria anarchica della conoscenza'', Feltrinelli, Milano, 1979
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*[[Anarchismo epistemologico]]
*[[Anarchismo epistemologico]]
*[[Scientismo]]
*[[Scientismo]]
==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==
*[http://archive.is/44H08 Sull'anarchismo epistemologico]
*[http://archive.is/44H08 Sull'anarchismo epistemologico]
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