Sof'ja Perovskaja: differenze tra le versioni

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[[File:Zhelyabov Perovskaya.jpg|thumb|left|200 px|Sof'ja Perovskaja e [[Andrej Željabov]], militante di ''[[Narodnaja Volja]]'' e compagno di Sof'ja]]
[[File:Zhelyabov Perovskaya.jpg|thumb|left|200 px|Sof'ja Perovskaja e [[Andrej Željabov]], militante di ''[[Narodnaja Volja]]'' e compagno di Sof'ja]]
Nel suo ''Padre e figli'' <ref>''Padri e figli'' è un romanzo dello scrittore russo [[Ivan Turgenev]]. Fu pubblicato per la prima volta nel [[1862]] sulla rivista «Il messaggero russo»</ref> [[Ivan Turgenev]] usò il termine [[Nichilismo|nichilisti]] per definire il movimento rivoluzionario e [[populismo russo|populista russo]] (''narodnicestvo'', da narod, popolo) di cui Sofia Perovskaya era attiva militante. Essi però non possono essere confusi con il [[nichilismo]] filosofico di [[Nietzsche]] e d'altri pensatori simili, poiché la loro fede fu essenzialmente rivolta verso il [[positivismo]] e il [[materialismo]]. Ben lontani dall'[[Individualismo|egoismo individualistico]], il loro incredibile altruismo portò Sof'ja e compagni a concepire l'estremo sacrificio di sé stessi per il bene del popolo russo, non considerando importante il giudizio dei contemporanei quanto quello degli uomini e delle donne future.
Nel suo ''Padre e figli'' <ref>''Padri e figli'' è un romanzo dello scrittore russo [[Ivan Turgenev]]. Fu pubblicato per la prima volta nel [[1862]] sulla rivista «Il messaggero russo».</ref> [[Ivan Turgenev]] usò il termine [[Nichilismo|nichilisti]] per definire il movimento rivoluzionario e [[populismo russo|populista russo]] (''narodnicestvo'', da narod, popolo) di cui Sofia Perovskaya era attiva militante. Essi però non possono essere confusi con il [[nichilismo]] filosofico di [[Nietzsche]] e d'altri pensatori simili, poiché la loro fede fu essenzialmente rivolta verso il [[positivismo]] e il [[materialismo]]. Ben lontani dall'[[Individualismo|egoismo individualistico]], il loro incredibile altruismo portò Sof'ja e compagni a concepire l'estremo sacrificio di sé stessi per il bene del popolo russo, non considerando importante il giudizio dei contemporanei quanto quello degli uomini e delle donne future.


Nonostante la Perovskaja non fosse propriamente anarchica, notevoli sono le sue affinità con l'[[anarchismo]] <ref>Proprio a causa di queste chiare affinità con i principi anarchici si è scelto di catalogare Sof'ja Perovskaja tra gli anarchici, anche se formalmente non lo fu mai e anzi rivendicò, come gli altri populisti, la propria specificità </ref>. Per esempio, pur avendo sempre voluto rimarcare la propria specificità, la loro parola d'ordine fu «Morte all'autorità», il desiderio più grande la creazione di una società di liberi ed uguali ed il loro motto «Terra e libertà» sarà ampiamente ripreso da anarchici di mezzo mondo (soprattutto messicani e spagnoli con il loro: «[[Tierra y Libertad]]»). Per contro la sua organizzazione si fondava su basi verticistiche e sull'assoluta disciplina dei militanti rispetto alle decisioni del Comitato esecutivo, quindi in totale antitesi rispetto ai principi dell'[[anarchia]].
Nonostante la Perovskaja non fosse propriamente anarchica, notevoli sono le sue affinità con l'[[anarchismo]]. <ref>Proprio a causa di queste chiare affinità con i principi anarchici si è scelto di catalogare Sof'ja Perovskaja tra gli anarchici, anche se formalmente non lo fu mai e anzi rivendicò, come gli altri populisti, la propria specificità.</ref> Per esempio, pur avendo sempre voluto rimarcare la propria specificità, la loro parola d'ordine fu «Morte all'autorità», il desiderio più grande la creazione di una società di liberi ed uguali ed il loro motto «Terra e libertà» sarà ampiamente ripreso da anarchici di mezzo mondo (soprattutto messicani e spagnoli con il loro: «[[Tierra y Libertad]]»). Per contro la sua organizzazione si fondava su basi verticistiche e sull'assoluta disciplina dei militanti rispetto alle decisioni del Comitato esecutivo, quindi in totale antitesi rispetto ai principi dell'[[anarchia]].


Il legame tra i due movimenti è rappresentato dalla discussa figura del nichilista russo [[Sergej Nečaev]] <ref> [http://www.arivista.org/?nr=318&pag=44.htm Il maestro e il demone]</ref>, che per lungo tempo strinse rapporti sia con [[Bakunin]] che con il movimento rivoluzionario russo. [[Bakunin]] cercò contatti anche con [[Pëtr Lavrovič Lavrov]] ma le relazioni tra i due si interruppero bruscamente nonostante le evidenti affinità comuni.
Il legame tra i due movimenti è rappresentato dalla discussa figura del nichilista russo [[Sergej Nečaev]] <ref> [http://www.arivista.org/?nr=318&pag=44.htm Il maestro e il demone]</ref>, che per lungo tempo strinse rapporti sia con [[Bakunin]] che con il movimento rivoluzionario russo. [[Bakunin]] cercò contatti anche con [[Pëtr Lavrovič Lavrov]] ma le relazioni tra i due si interruppero bruscamente nonostante le evidenti affinità comuni.
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