64 408
contributi
K2 (discussione | contributi) Nessun oggetto della modifica |
K2 (discussione | contributi) Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 13: | Riga 13: | ||
[[File:Frantisek Kupka 1928.jpg|left|thumb|140 px|[[Frantisek Kupka]]]] | [[File:Frantisek Kupka 1928.jpg|left|thumb|140 px|[[Frantisek Kupka]]]] | ||
[[File:Jossot,_da_la_plume,_1-2-1894.jpg|thumb|160 px|Ritratto di Jossot del 1894]] | [[File:Jossot,_da_la_plume,_1-2-1894.jpg|thumb|160 px|Ritratto di Jossot del 1894]] | ||
All'Assiette au Beurre collaborarono alcuni tra i più celebri [[arte|artisti]] dell'epoca, molti dei quali poi si contraddistinsero all'interno dei filoni delle avanguardie artistiche (alcuni simpatizzanti, altri veri e propri militanti). Tra gli altri possiamo nominare [[Benjamin Rabier]] (1864-1934), [[Jules Grandjouan]] (1875-1968), [[Hermann-Paul]] (1874-1940), [[Henri-Gustave Jossot]] (1866-1951), [[Kees Van Dongen]] (1877-1968), [[François Kupka]], (1871-1957), [[Théophile-Alexandre Steinlen]] (1859-1923), [[Bernard Naudin]] (1876-1946), [[Adolphe Willette]] (1857-1926), [[Felix Wallotton]] (1865-1925), [[Aristide Delannoy]] (1874-1911). | All'''Assiette au Beurre'' collaborarono alcuni tra i più celebri [[arte|artisti]] dell'epoca, molti dei quali poi si contraddistinsero all'interno dei filoni delle avanguardie artistiche (alcuni simpatizzanti, altri veri e propri militanti). Tra gli altri possiamo nominare [[Benjamin Rabier]] (1864-1934), [[Jules Grandjouan]] (1875-1968), [[Hermann-Paul]] (1874-1940), [[Henri-Gustave Jossot]] (1866-1951), [[Kees Van Dongen]] (1877-1968), [[François Kupka]], (1871-1957), [[Théophile-Alexandre Steinlen]] (1859-1923), [[Bernard Naudin]] (1876-1946), [[Adolphe Willette]] (1857-1926), [[Felix Wallotton]] (1865-1925), [[Aristide Delannoy]] (1874-1911). | ||
La maggior parte dei collaboratori erano francesi o, come si evince facilmente dalla sonorità dei pochi nomi appena citati, cittadini stranieri francesizzati. La rivista fu aperta inoltre alla collaborazione internazionale e molti grandi autori di satira politica, sociale o di costume europei poterono vedere pubblicate le loro vignette o tavole su ''L'Assiette au Beurre'' nel corso del tempo. Tra gli italiani, vanno segnalati alcuni collaboratori: [[Umberto Brunelleschi]], [[Ardengo Soffici]], [[Leonetto Cappiello]] e [[Gabriele Galantara]]. | La maggior parte dei collaboratori erano francesi o, come si evince facilmente dalla sonorità dei pochi nomi appena citati, cittadini stranieri francesizzati. La rivista fu aperta inoltre alla collaborazione internazionale e molti grandi autori di satira politica, sociale o di costume europei poterono vedere pubblicate le loro vignette o tavole su ''L'Assiette au Beurre'' nel corso del tempo. Tra gli italiani, vanno segnalati alcuni collaboratori: [[Umberto Brunelleschi]], [[Ardengo Soffici]], [[Leonetto Cappiello]] e [[Gabriele Galantara]]. | ||
Riga 20: | Riga 20: | ||
== Tematiche== | == Tematiche== | ||
Le tematiche affrontate dalla rivista sono fondamentalmente l'[[anticlericalismo]], la critica alle istituzioni e alle forze dell'ordine, l'[[anticapitalismo]], la denuncia dei soprusi subiti dagli emarginati, ecc. Considerata uno straordinario laboratorio di grafica e colori, ne L'Assiette au Beurre il rapporto parola\immagini è nettamente a favore delle immagini (contrariamente a come all'epoca le riviste erano concepite). Il testo è sintetico e a contorno dell'immagine. Ogni numero numero era dedicato ad uno specifico tema, tanto che L'Assiette au Beurre può essere considerata anche come una collana di monografie declinate per immagini. | Le tematiche affrontate dalla rivista sono fondamentalmente l'[[anticlericalismo]], la critica alle istituzioni e alle forze dell'ordine, l'[[anticapitalismo]], la denuncia dei soprusi subiti dagli emarginati, ecc. Considerata uno straordinario laboratorio di grafica e colori, ne ''L'Assiette au Beurre'' il rapporto parola\immagini è nettamente a favore delle immagini (contrariamente a come all'epoca le riviste erano concepite). Il testo è sintetico e a contorno dell'immagine. Ogni numero numero era dedicato ad uno specifico tema, tanto che ''L'Assiette au Beurre'' può essere considerata anche come una collana di monografie declinate per immagini. | ||
Alcuni dei numeri più significativi sono: | Alcuni dei numeri più significativi sono: | ||
Riga 40: | Riga 40: | ||
==Bibliografia== | ==Bibliografia== | ||
*'''(en)''' Stanley Appelbaum, ''French Satirical Drawings from | *'''(en)''' Stanley Appelbaum, ''French Satirical Drawings from ''L'Assiette Au Beurre'': Selection, Translations, and Text'', Courier Dover Publications, 1978, 184 p. | ||
*('''fr''') Elisabeth Dixmier et Michel Dixmier, ''"L'Assiette au beurre": revue satirique illustrée, 1901-1912)'', F. Maspero, 1974, 382 p. | *('''fr''') Elisabeth Dixmier et Michel Dixmier, ''"L'Assiette au beurre": revue satirique illustrée, 1901-1912)'', F. Maspero, 1974, 382 p. | ||
*('''fr''') ''L'Assiette au beurre (1901-1912): L'à‚ge d'or de la caricature'', edizioni Les Nuits rouges | *('''fr''') ''L'Assiette au beurre (1901-1912): L'à‚ge d'or de la caricature'', edizioni Les Nuits rouges | ||
*('''fr''') Gisèle Lambert, ''L'Assiette au beurre, les illustrateurs de l'Assiette au beurre (1901-1906)'', mémoire de troisième cycle de l'Ecole du Louvre, dir. Michel Melot, 1974; compte-rendu dans les ''Nouvelles de l'Estampe'', Numero 23, 1975, pp. 7-17. | *('''fr''') Gisèle Lambert, ''L'Assiette au beurre, les illustrateurs de l'Assiette au beurre (1901-1906)'', mémoire de troisième cycle de l'Ecole du Louvre, dir. Michel Melot, 1974; compte-rendu dans les ''Nouvelles de l'Estampe'', Numero 23, 1975, pp. 7-17. | ||
== Voci correlate == | == Voci correlate == | ||
*[[Stampa libertaria]] | *[[Stampa libertaria]] | ||
== Opere tradotte on-line == | == Opere tradotte on-line == | ||