Zo d'Axa: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  11:22, 24 mag 2020
Riga 26: Riga 26:


*«Colui che nessuno arruola e che è guidato soltanto da una natura impulsiva, il passionale complesso, il fuorilegge, il fuori da ogni scuola, l'isolato ricercatore dell'oltre». (Epigrafe di ''[[l'en dehors|L'en dehors]]'', 1891).
*«Colui che nessuno arruola e che è guidato soltanto da una natura impulsiva, il passionale complesso, il fuorilegge, il fuori da ogni scuola, l'isolato ricercatore dell'oltre». (Epigrafe di ''[[l'en dehors|L'en dehors]]'', 1891).
*«Andiamo individuali, senza la Fede che salva e che acceca. Il nostro disgusto per la Società non genera in noi convinzioni immutabili. Ci battiamo per la gioia delle battaglie e senza il sogno di un futuro migliore. Cosa ci importa dei domani che non giungeranno che tra alcuni secoli! Che ci importa dei pronipoti! È al di fuori di tutte le leggi, di tutte le regole, di tutte le teorie - anche anarchiche - è sin dall'istante, sin dall'ora, che vogliamo lasciarci andare alle nostre pietà, alle nostre passioni, alle nostre dolcezze, alle nostre rabbie, ai nostri istinti con l'orgoglio di essere noi stessi». ["Nous" (Noi), in: ''[[l'en dehors|L'en dehors]]'', 1891].
*«Andiamo individuali, senza la Fede che salva e che acceca. Il nostro disgusto per la Società non genera in noi convinzioni immutabili. Ci battiamo per la gioia delle battaglie e senza il sogno di un futuro migliore. Cosa ci importa dei domani che non giungeranno che tra alcuni secoli! Che ci importa dei pronipoti! È al di fuori di tutte le leggi, di tutte le regole, di tutte le teorie - anche anarchiche - è sin dall'istante, sin dall'ora, che vogliamo lasciarci andare alle nostre pietà, alle nostre passioni, alle nostre dolcezze, alle nostre rabbie, ai nostri istinti con l'orgoglio di essere noi stessi». ("Nous" (Noi), in: ''[[l'en dehors|L'en dehors]]'', 1891).
*«Vivere per l'ora presente, fuori dal miraggio delle società future; vivere e palpare questa esistenza nel piacere orgoglioso della battaglia sociale. È più di uno stato di spirito: è un modo di essere e subito». [''[[l'en dehors|L'en dehors]]'', 1892].
*«Vivere per l'ora presente, fuori dal miraggio delle società future; vivere e palpare questa esistenza nel piacere orgoglioso della battaglia sociale. È più di uno stato di spirito: è un modo di essere e subito». (''[[l'en dehors|L'en dehors]]'', 1892).


==Note==
==Note==
64 364

contributi