Olmo Losca: differenze tra le versioni

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Ed è in quello sguardo che Wojaczek si mosse nella sua breve vita (si suicidò a 26 anni). La poesia sociale ha fatto e fa paura, ha impresso spesso slanci alle rivoluzioni del passato (la rivoluzione Messicana di Zapata) e del presente (la guerriglia dei Mapuche in Patagonia), ha subito repressioni feroci (centinaia sono i poeti sociali uccisi dal 1920 a oggi), ha conosciuto il confino, la disperazione, la violenza, la mistificazione, l'insabbiamento, lo scherno e la menzogna ma ha continuato a esistere. E continuerà fino a quando esisteranno poeti sociali che imprimeranno con l'inchiostro l'arma della riflessione, dell'emancipazione, dell'autodeterminazione. Della libertà.»
Ed è in quello sguardo che Wojaczek si mosse nella sua breve vita (si suicidò a 26 anni). La poesia sociale ha fatto e fa paura, ha impresso spesso slanci alle rivoluzioni del passato (la rivoluzione Messicana di Zapata) e del presente (la guerriglia dei Mapuche in Patagonia), ha subito repressioni feroci (centinaia sono i poeti sociali uccisi dal 1920 a oggi), ha conosciuto il confino, la disperazione, la violenza, la mistificazione, l'insabbiamento, lo scherno e la menzogna ma ha continuato a esistere. E continuerà fino a quando esisteranno poeti sociali che imprimeranno con l'inchiostro l'arma della riflessione, dell'emancipazione, dell'autodeterminazione. Della libertà.»


«[[Virgilia D'andrea]] (la poetessa anarchica amica di [[Malatesta]]) ripeteva spesso che i versi in poesia se in direzione dello sfruttato, dell'oppresso, sono armi contro l'autorità, il fascismo, il totalitarismo. Ma se, viceversa, sono omologati al potere allora si tramutano in lenzuoli che coprono la verità. In sacchi di canapa che nascondono i crimini. La poesia nella storia è stata usata per liberare ma anche, purtroppo, per rinchiudere. In tutto questo la poesia sociale ha un compito ben preciso: strappare quei lenzuoli e bruciare quei sacchi.»  
«[[Virgilia D'Andrea]] (la poetessa anarchica amica di [[Malatesta]]) ripeteva spesso che i versi in poesia se in direzione dello sfruttato, dell'oppresso, sono armi contro l'autorità, il fascismo, il totalitarismo. Ma se, viceversa, sono omologati al potere allora si tramutano in lenzuoli che coprono la verità. In sacchi di canapa che nascondono i crimini. La poesia nella storia è stata usata per liberare ma anche, purtroppo, per rinchiudere. In tutto questo la poesia sociale ha un compito ben preciso: strappare quei lenzuoli e bruciare quei sacchi.»  


«Il poeta sociale africano [[Ken Saro-Wiwa]] prima di essere impiccato nel [[1994]], "colpevole" per il suo impegno a favore degli ultimi e dell'ambiente disse:
«Il poeta sociale africano [[Ken Saro-Wiwa]] prima di essere impiccato nel [[1994]], "colpevole" per il suo impegno a favore degli ultimi e dell'ambiente disse:
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