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==Biografia== | ==Biografia== | ||
Nato in una fervente famiglia religiosa (il padre era un pastore calvinista) a Sainte-Foy-la-Gronde (dipartimento della Gironda), Élisée Reclus è il secondogenito di una famiglia numerosa. Gli altri fratelli sono: [[Elie Reclus]] (1827-1904), molto legato ad Élisée, [[Onésime Reclus]] (1837-1916), [[Armand Reclus]] (1843-1927) e [[Paul Reclus]] (1847-1914). | Nato in una fervente famiglia religiosa (il padre era un pastore calvinista) a Sainte-Foy-la-Gronde (dipartimento della Gironda), Élisée Reclus è il secondogenito di una famiglia numerosa. Gli altri fratelli sono: [[Elie Reclus]] (1827-1904), molto legato ad Élisée, [[Onésime Reclus]] (1837-1916), [[Armand Reclus]] (1843-1927) e [[Paul Reclus]] (1847-1914). | ||
=== La gioventù=== | === La gioventù=== | ||
Nel [[1843]] si trasferisce per motivi di studio in un collegio religioso tedesco, ma quest'esperienza lo disgusterà a tal punto da risultare decisivo per il successivo abbandono della [[religione]]. In contrasto con la [[famiglia]], che vorrebbe fargli proseguire gli studi nel collegio tedesco, Elisée impara il tedesco e rientra a Sainte-Foy-la-Grande per proseguire gli studi superiori sino al conseguimento del diploma nel [[1848]]. | Nel [[1843]] si trasferisce per motivi di studio in un collegio religioso tedesco, ma quest'esperienza lo disgusterà a tal punto da risultare decisivo per il successivo abbandono della [[religione]]. In contrasto con la [[famiglia]], che vorrebbe fargli proseguire gli studi nel collegio tedesco, Elisée impara il tedesco e rientra a Sainte-Foy-la-Grande per proseguire gli studi superiori sino al conseguimento del diploma nel [[1848]]. | ||
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===L'anarchismo: internazionalista e comunardo=== | ===L'anarchismo: internazionalista e comunardo=== | ||
Nel [[1864]], dopo aver conosciuto [[Michail Bakunin]], consolida le proprie convinzioni in merito all'[[anarchismo]], che aveva fatto breccia in lui durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Nello stesso anno entra a far parte della “[[Prima Internazionale]]” insieme al fratello [[Elie Reclus|Elie]]. Ciò però non lo distoglie dalla sua attività di geografo, così nel [[1869]] pubblica il suo primo lavoro di gran peso, ''La Terre''. Nel maggio dell'anno seguente va a convivere in "unione libera" (matrimonio “''sotto il sole''”) con una certa Fanny. | Nel [[1864]], dopo aver conosciuto [[Michail Bakunin]], consolida le proprie convinzioni in merito all'[[anarchismo]], che aveva fatto breccia in lui durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Nello stesso anno entra a far parte della “[[Prima Internazionale]]” insieme al fratello [[Elie Reclus|Elie]]. Ciò però non lo distoglie dalla sua attività di geografo, così nel [[1869]] pubblica il suo primo lavoro di gran peso, ''La Terre''. Nel maggio dell'anno seguente va a convivere in "unione libera" (matrimonio “''sotto il sole''”) con una certa Fanny. | ||
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===L'ultimo periodo=== | ===L'ultimo periodo=== | ||
Durante il periodo svizzero insegna all'Università di Neuchatel ([[1879]]), proseguendo nel contempo nelle sue attività in favore dell'[[anarchismo]]. In seguito, dopo un breve ritorno in [[Francia]], a causa del clima antianarchico imperante, si trasferisce in [[Belgio]] ed a partire dal [[1892]] insegna all'[[Università libera di Bruxelles]]. Nella stessa capitale belga, [[1886|sei anni prima]], aveva incontrato una giovane ragazza destinata a diventare celebre e con cui sarà legato con un solido rapporto d'amicizia: [[Alexandra David-Néel]]. | Durante il periodo svizzero insegna all'Università di Neuchatel ([[1879]]), proseguendo nel contempo nelle sue attività in favore dell'[[anarchismo]]. In seguito, dopo un breve ritorno in [[Francia]], a causa del clima antianarchico imperante, si trasferisce in [[Belgio]] ed a partire dal [[1892]] insegna all'[[Università libera di Bruxelles]]. Nella stessa capitale belga, [[1886|sei anni prima]], aveva incontrato una giovane ragazza destinata a diventare celebre e con cui sarà legato con un solido rapporto d'amicizia: [[Alexandra David-Néel]]. | ||
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In seguito, sarà prossimo alla Federazione del libero pensiero (creata nel 1848) e parteciperà a numerose conferenze sull'argomento. | In seguito, sarà prossimo alla Federazione del libero pensiero (creata nel 1848) e parteciperà a numerose conferenze sull'argomento. | ||
===L'anarchia=== | ===L'anarchia=== | ||
L'[[anarchismo]] di Reclus affonda le sue radici nell'educazione religiosa familiare, il padre lo educa ad essere responsabile di se stesso e a diffidare di tutti coloro che si frappongono tra lui e Dio (concetto simile all'[[anarchismo cristiano]] di [[Lev Tolstoj]]). Dopo essersi allontanato dalla religione, Elisée cominciò ad interessarsi ai [[socialismo utopistico |socialisti utopisti]] ([[Charles Fourier]], [[Robert Owen]] ecc.) e successivamente abbracciò con vigore l'ideale anarchico. | L'[[anarchismo]] di Reclus affonda le sue radici nell'educazione religiosa familiare, il padre lo educa ad essere responsabile di se stesso e a diffidare di tutti coloro che si frappongono tra lui e Dio (concetto simile all'[[anarchismo cristiano]] di [[Lev Tolstoj]]). Dopo essersi allontanato dalla religione, Elisée cominciò ad interessarsi ai [[socialismo utopistico |socialisti utopisti]] ([[Charles Fourier]], [[Robert Owen]] ecc.) e successivamente abbracciò con vigore l'ideale anarchico. | ||
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Sull'[[anarchia]], oltre ad opuscoli e articoli, pubblicò solo tre opere (''Évolution et révolution'', 1880; ''L'Évolution, la révolution et l'idéal anarchique'', 1897; ''L'Évolution, la révolution et l'idéal anarchique''), tuttavia anche tutti gli altri suoi saggi sono intrisi dei suoi rifeirmenti libertari, come per esempio il suo apprezzamento all'[[amore libero]] e per la lingua dell'[[esperanto]]. | Sull'[[anarchia]], oltre ad opuscoli e articoli, pubblicò solo tre opere (''Évolution et révolution'', 1880; ''L'Évolution, la révolution et l'idéal anarchique'', 1897; ''L'Évolution, la révolution et l'idéal anarchique''), tuttavia anche tutti gli altri suoi saggi sono intrisi dei suoi rifeirmenti libertari, come per esempio il suo apprezzamento all'[[amore libero]] e per la lingua dell'[[esperanto]]. | ||
===La geografia=== | ===La geografia=== | ||
'''Élisée Reclus''' ha sempre amato definirsi un «geografo, ma anarchico». Osservando la natura, nei suoi innumerevoli viaggi, Reclus scrive numerose opere geografiche (''la Nouvelle Géographie Universelle'' [Nuova Geografia Universale], in 19 volumi, e ''[[l'Homme et la Terre]]'' [L'uomo e la terra] - senza dubbio l'opera più conosciuta, anche perché le illustrazioni furono curate dal pittore anarchico boemo [[Frantisek Kupka]]) che possono essere considerati un primo tentativo di sviluppare un concetto di geografia sociale. | '''Élisée Reclus''' ha sempre amato definirsi un «geografo, ma anarchico». Osservando la natura, nei suoi innumerevoli viaggi, Reclus scrive numerose opere geografiche (''la Nouvelle Géographie Universelle'' [Nuova Geografia Universale], in 19 volumi, e ''[[l'Homme et la Terre]]'' [L'uomo e la terra] - senza dubbio l'opera più conosciuta, anche perché le illustrazioni furono curate dal pittore anarchico boemo [[Frantisek Kupka]]) che possono essere considerati un primo tentativo di sviluppare un concetto di geografia sociale. | ||
Reclus, sviluppando le idee naturaliste del geografo tedesco, del XIX secolo, [[Carl Ritter]], attribuisce grande importanza anche all'insegnamento della geografia, sperando, in questo modo, di mettere a disposizione di ciascuno degli strumenti utili di comprensione. | Reclus, sviluppando le idee naturaliste del geografo tedesco, del XIX secolo, [[Carl Ritter]], attribuisce grande importanza anche all'insegnamento della geografia, sperando, in questo modo, di mettere a disposizione di ciascuno degli strumenti utili di comprensione. | ||
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===Il vegetarismo=== | ===Il vegetarismo=== | ||
Per buona parte della vita, Élisée Reclus, insieme al fratello [[Élie Reclus|Élie]], [[Vegetarismo|è stato un « legumista » convinto]], come amava dire. | Per buona parte della vita, Élisée Reclus, insieme al fratello [[Élie Reclus|Élie]], [[Vegetarismo|è stato un « legumista » convinto]], come amava dire. | ||
: «Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue». ('''Élisée Reclus''') | : «Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue». ('''Élisée Reclus''') | ||
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*[[Sul vegetarismo (di Elisée Reclus)|Sul vegetarismo]]. | *[[Sul vegetarismo (di Elisée Reclus)|Sul vegetarismo]]. | ||
*[[Patria e umanità (di Elisée Reclus)|Patria e umanità ]] | *[[Patria e umanità (di Elisée Reclus)|Patria e umanità ]] | ||
== Bibliografia in italiano == | == Bibliografia in italiano == | ||
* ''Alcune lettere di Élisée Reclus'' in ''[[Pensiero e volontà ]]'', Anno 1 n. 24, p. 14-17 (15 dicembre 1924); n. 2 p. 42-46 (1. Febbraio 1925) [[Centre international de recherches sur l'anarchisme|CIRA]], Lausanne | * ''Alcune lettere di Élisée Reclus'' in ''[[Pensiero e volontà ]]'', Anno 1 n. 24, p. 14-17 (15 dicembre 1924); n. 2 p. 42-46 (1. Febbraio 1925) [[Centre international de recherches sur l'anarchisme|CIRA]], Lausanne | ||
* ''L'Anarchia''. 7ª edizione. Pescara; Chieti, tipografia Di Sciullo (Bibl. del pensiero, n. 5). 1904. CIRA, Lausanne: Broch i 12405 | * ''L'Anarchia''. 7ª edizione. Pescara; Chieti, tipografia Di Sciullo (Bibl. del pensiero, n. 5). 1904. CIRA, Lausanne: Broch i 12405 | ||
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* ''Viaggiatori italiani e stranieri in Sicilia'' Giuseppe Pitrè, Aurelio Rigoli, 2000: Edizioni Documenta, Comiso. | * ''Viaggiatori italiani e stranieri in Sicilia'' Giuseppe Pitrè, Aurelio Rigoli, 2000: Edizioni Documenta, Comiso. | ||
* ''La Sicilia'': due viaggi di F. Bourquelot, E. Reclus. Catania, Dafni, 1987, Harvard Depository <ref>[http://hul.harvard.edu/hd/ Harvard Depository]</ref>. | * ''La Sicilia'': due viaggi di F. Bourquelot, E. Reclus. Catania, Dafni, 1987, Harvard Depository <ref>[http://hul.harvard.edu/hd/ Harvard Depository]</ref>. | ||
* ''Storia di un ruscello''. Trad. di Laura. Milano: Brigola, [1885]. IV, 275 p. International Institute of Social History, Amsterdam | * ''Storia di un ruscello''. Trad. di Laura. Milano: Brigola, [1885]. IV, 275 p. International Institute of Social History, Amsterdam | ||
* "Sviluppo della libertà nel mondo", in Scritti_sociali CIRA, Lausanne | * "Sviluppo della libertà nel mondo", in Scritti_sociali CIRA, Lausanne | ||
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* "Verra!" Cronaca Sovversiva (3 lugl. 1905), Bibliothèque nationale de France | * "Verra!" Cronaca Sovversiva (3 lugl. 1905), Bibliothèque nationale de France | ||
* art. su ''[[Michail Bakunin|Bakunin]]'' da Il pensiero, Roma (1903). | * art. su ''[[Michail Bakunin|Bakunin]]'' da Il pensiero, Roma (1903). | ||
== Voci correlate == | == Voci correlate == | ||
*[[Sébastien Faure]] | *[[Sébastien Faure]] | ||
*[[Alexandra David-Néel]] | *[[Alexandra David-Néel]] | ||
== Collegamenti esterni == | == Collegamenti esterni == | ||
*[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Natura e società ] (Testo scaricabile) | *[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Natura e società ] (Testo scaricabile) | ||
*[https://www.liberliber.it/online/autori/autori-r/elisee-reclus/ Testi interamente scaricabili] | *[https://www.liberliber.it/online/autori/autori-r/elisee-reclus/ Testi interamente scaricabili] | ||
*[http://gallica.bnf.fr/Catalogue/noticesInd/FRBNF31185574.htm#listeUC Grande opera di geografia di Reclus: ''La terre: description des phénomènes de la vie du globe'' in tre volumi, dal sito Gallica della Biblioteca Nazionale di Francia] | *[http://gallica.bnf.fr/Catalogue/noticesInd/FRBNF31185574.htm#listeUC Grande opera di geografia di Reclus: ''La terre: description des phénomènes de la vie du globe'' in tre volumi, dal sito Gallica della Biblioteca Nazionale di Francia] | ||
[[Categoria:Anarchici|Reclus,Elisée]] | [[Categoria:Anarchici|Reclus,Elisée]] |