Magonismo: differenze tra le versioni

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Il governo e la stampa, all'inizio del secolo XX, chiamarono "magonisti" tutti coloro che, condividendo le idee e le azioni dei [[fratelli Flores Magón]], si opponevano alla dittatura di [[Porfirio Díaz]] progettando un nuovo e più equo sistema economico-sociale. Il termine fu usato in senso dispregiativo con l'intento di screditare questo movimento, dalle [[autorità]] considerato alla stregua di una banda criminale al servizio dei fratelli Magon.
Il governo e la stampa, all'inizio del secolo XX, chiamarono "magonisti" tutti coloro che, condividendo le idee e le azioni dei [[fratelli Flores Magón]], si opponevano alla dittatura di [[Porfirio Díaz]] progettando un nuovo e più equo sistema economico-sociale. Il termine fu usato in senso dispregiativo con l'intento di screditare questo movimento, dalle [[autorità]] considerato alla stregua di una banda criminale al servizio dei fratelli Magon.


La lotta dei fratelli Flores Magón fu un ostacolo alla volontà pacificatrice di Porfirio Diaz (pacificazione non significa [[giustizia sociale]]) e per questo essi furono definiti spregiatamene “rivoltosi magonisti” <ref>Archivo General de Nación, Ramo Gobernación, Revoltosos Magonistas (1906)</ref>, con l'intento di screditarli ed isolarli dalle masse.
La lotta dei fratelli Flores Magón fu un ostacolo alla volontà pacificatrice di Porfirio Diaz (pacificazione non significa [[giustizia sociale]]) e per questo essi furono definiti spregiatamene “rivoltosi magonisti” <ref>Archivo General de Nación, Ramo Gobernación, Revoltosos Magonistas (1906)</ref>, con l'intento di screditarli ed isolarli dalle masse.


Flores Magón e i militanti del [[Partido Liberal Mexicano|PLM]] rifiutavano il termine magonista, giacchè essi non lottavano per il potere o in nome di un capo da seguire e per questo inizialmente preferirono definirsi liberali e poi, dopo il tradimento dei [[Rivoluzione_Messicana#La_presidenza_di_Madero_.281911-1913.29|maderisti]], semplicemente anarchici. Lo stesso [[Ricardo Flores Magón]] disse: « Noi del Partito Liberale Messicano non siamo magonisti, siamo anarchici»; nella sua opera letteraria ''Verdugos y Víctimas'', uno dei personaggi risponde indignato quando viene arrestato e processato: «Non sono magonista, sono anarchico. Un anarchico non ha idoli».
Flores Magón e i militanti del [[Partido Liberal Mexicano|PLM]] rifiutavano il termine magonista, giacchè essi non lottavano per il potere o in nome di un capo da seguire e per questo inizialmente preferirono definirsi liberali e poi, dopo il tradimento dei [[Rivoluzione_Messicana#La_presidenza_di_Madero_.281911-1913.29|maderisti]], semplicemente anarchici. Lo stesso [[Ricardo Flores Magón]] disse: « Noi del Partito Liberale Messicano non siamo magonisti, siamo anarchici»; nella sua opera letteraria ''Verdugos y Víctimas'', uno dei personaggi risponde indignato quando viene arrestato e processato: «Non sono magonista, sono anarchico. Un anarchico non ha idoli».
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Nella storia del [[Messico]], l'assemblea, la [[democrazia diretta|partecipazione diretta]], l'[[autogestione]], il [[mutualismo|mutuo appoggio]] e la rotazione delle cariche, fanno tutte parte della tradizione comunitarista indigena.
Nella storia del [[Messico]], l'assemblea, la [[democrazia diretta|partecipazione diretta]], l'[[autogestione]], il [[mutualismo|mutuo appoggio]] e la rotazione delle cariche, fanno tutte parte della tradizione comunitarista indigena.
L'influenza diretta del pensiero indigeno nel magonismo fu legata alle attività, teoriche e pratiche, di [[Teodoro Flores]], padre dei [[fratelli Magon]], e agli stretti rapporti sviluppatesi tra i membri del [[Partito Liberale Messicano]] e gli indigeni durante le attività insurrezionali promosse dal partito tra il [[1906]] e il [[1910]]. Furono attivi magonisti uomini e donne di diverse regioni del paese e di razze e tradizioni ben distinte, determinando di conseguenza una proficua commistione di idee e tradizioni comunitarie.
L'influenza diretta del pensiero indigeno nel magonismo fu legata alle attività, teoriche e pratiche, di [[Teodoro Flores]], padre dei [[fratelli Magon]], e agli stretti rapporti sviluppatesi tra i membri del [[Partito Liberale Messicano]] e gli indigeni durante le attività insurrezionali promosse dal partito tra il [[1906]] e il [[1910]]. Furono attivi magonisti uomini e donne di diverse regioni del paese e di razze e tradizioni ben distinte, determinando di conseguenza una proficua commistione di idee e tradizioni comunitarie.


Il magonismo, le cui origini possono essere fatte risalire al [[1892]], si compose tradizionalmente di tre elementi: il [[liberalismo]] messicano <ref name="liberalismo">A proposito dell'assurda pretesa di alcuni pseudo-anarchici di definirsi anarchici liberali si legga ''[[liberalismo#L.27anarchismo_liberale_non_esiste|L'anarchismo liberale non esiste]]''</ref>, l'[[anarchismo]] europeo e il [[comunalismo indigeno]] riuniti spesso in una sintesi proficua che impresse un carattere distintivo ai processi rivoluzionari messicani.  
Il magonismo, le cui origini possono essere fatte risalire al [[1892]], si compose tradizionalmente di tre elementi: il [[liberalismo]] messicano <ref name="liberalismo">A proposito dell'assurda pretesa di alcuni pseudo-anarchici di definirsi anarchici liberali si legga ''[[liberalismo#L.27anarchismo_liberale_non_esiste|L'anarchismo liberale non esiste]]''</ref>, l'[[anarchismo]] europeo e il [[comunalismo indigeno]] riuniti spesso in una sintesi proficua che impresse un carattere distintivo ai processi rivoluzionari messicani.  
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Dopo la fine della [[rivoluzione messicana|rivoluzione]] e la morte di [[Ricardo Flores Magon]] (1922), sia il [[governo]] messicano che gli anarchici riconobbero il magonismo come un elemento determinante per lo scoppio e lo sviluppo della [[rivoluzione messicana|rivoluzione del 1910]], nonchè per l'elaborazione della Costituzione del [[1917]], che seppur non possa essere considerata rivoluzionaria fu sicuramente molto progressista rispetto all'epoca.
Dopo la fine della [[rivoluzione messicana|rivoluzione]] e la morte di [[Ricardo Flores Magon]] (1922), sia il [[governo]] messicano che gli anarchici riconobbero il magonismo come un elemento determinante per lo scoppio e lo sviluppo della [[rivoluzione messicana|rivoluzione del 1910]], nonchè per l'elaborazione della Costituzione del [[1917]], che seppur non possa essere considerata rivoluzionaria fu sicuramente molto progressista rispetto all'epoca.
[[File:Magonistas en Tijuana.jpg|thumb|250 px|Magonisti a Tijuana durante l'[[Insurrezione della Bassa California (1911)]]]]
[[File:Magonistas en Tijuana.jpg|thumb|250 px|Magonisti a Tijuana durante l'[[Insurrezione della Bassa California (1911)]]]]
Coloro che si rifacevano al pensiero dei [[fratelli Magon]], non smisero certo di lottare dopo la promulgazione della Costituzione di Venustiano Carranza, poiché la loro intenzione era quella di abolire lo [[Stato]] e non di riformarlo. [[Librado Rivera]] proseguì nelle sue attività rivoluzionarie e fu perseguitato dalla [[repressione]] del governo di [[Plutarco Elías Calles]] (1924-1928); anche [[Enrique Flores Magon]], fratello di [[Ricardo Flores Magon|Ricardo]], disse esplitamente che «la rivoluzione sociale non è terminata qua» <ref>Flores Magón, Enrique, ''Aclaraciones a la vida y obra de Ricardo Flores Magón'', La Protesta, Argentina, 30 de marzo de 1925.</ref>.
Coloro che si rifacevano al pensiero dei [[fratelli Magon]], non smisero certo di lottare dopo la promulgazione della Costituzione di Venustiano Carranza, poiché la loro intenzione era quella di abolire lo [[Stato]] e non di riformarlo. [[Librado Rivera]] proseguì nelle sue attività rivoluzionarie e fu perseguitato dalla [[repressione]] del governo di [[Plutarco Elías Calles]] (1924-1928); anche [[Enrique Flores Magon]], fratello di [[Ricardo Flores Magon|Ricardo]], disse esplitamente che «la rivoluzione sociale non è terminata qua» <ref>Flores Magón, Enrique, ''Aclaraciones a la vida y obra de Ricardo Flores Magón'', La Protesta, Argentina, 30 de marzo de 1925.</ref>.


Più avanti, con la nascita della [[Federación Anarquista Mexicana]] nel [[1941]], che rimase in attività per circa 40 anni, il periodico «''[[Regeneración]]''» fu rieditato e il pensiero dei Magon trovò nuova diffusione nel paese: negli anni '80 il magonismo fu riscoperto dai giovani [[anarco-punk]]; la [[Biblioteca Social Reconstruir]], fondata nel [[1980]] da [[Ricardo Mestre]], divenne un punto di raccolta della [[letteratura]] anarchcia, dove si potevano trovare le opere di [[Ricardo Flores Magón]] o molti numeri di «''[[Regeneración]]''». <ref>[http://www.jornada.unam.mx/2003/10/19/mas-molina.html Biblioteca Social Reconstruir "Libertad y no violencia"] Molina Ramírez, Tania. La Jornada, Masiosare No. 304, 19 ottobre 2003.</ref>
Più avanti, con la nascita della [[Federación Anarquista Mexicana]] nel [[1941]], che rimase in attività per circa 40 anni, il periodico «''[[Regeneración]]''» fu rieditato e il pensiero dei Magon trovò nuova diffusione nel paese: negli anni '80 il magonismo fu riscoperto dai giovani [[anarco-punk]]; la [[Biblioteca Social Reconstruir]], fondata nel [[1980]] da [[Ricardo Mestre]], divenne un punto di raccolta della [[letteratura]] anarchcia, dove si potevano trovare le opere di [[Ricardo Flores Magón]] o molti numeri di «''[[Regeneración]]''». <ref>[http://www.jornada.unam.mx/2003/10/19/mas-molina.html Biblioteca Social Reconstruir "Libertad y no violencia"] Molina Ramírez, Tania. La Jornada, Masiosare No. 304, 19 ottobre 2003.</ref>


Nel [[1994]], quando l'[[Ejército Zapatista de Liberación Nacional]] del [[Chiapas]], si ribellò in armi contro il [[governo]] centrale, rivendicò orgogliosamente le proprie influenze [[fratelli Magon|magoniste]]. Nel [[1997]], organizzazioni sociali e indigene, collettivi libertari e comunità municipali dello [[Stato]] di [[Oaxaca]], proclamarono dal [[21 novembre]] al [[16 settembre]] [[1998]] l'"Anno cittadino Ricardo Flores Magón" <ref>[http://web.archive.org/web/20080215020512/http://www.laneta.apc.org/magon/inicio.htm Año ciudadano "Ricardo Flores Magón"] 1997-1998</ref>, riconoscendo e celebrando la grande attualità del pensiero dei Magon.
Nel [[1994]], quando l'[[Ejército Zapatista de Liberación Nacional]] del [[Chiapas]], si ribellò in armi contro il [[governo]] centrale, rivendicò orgogliosamente le proprie influenze [[fratelli Magon|magoniste]]. Nel [[1997]], organizzazioni sociali e indigene, collettivi libertari e comunità municipali dello [[Stato]] di [[Oaxaca]], proclamarono dal [[21 novembre]] al [[16 settembre]] [[1998]] l'"Anno cittadino Ricardo Flores Magón" <ref>[http://web.archive.org/web/20080215020512/http://www.laneta.apc.org/magon/inicio.htm Año ciudadano "Ricardo Flores Magón"] 1997-1998</ref>, riconoscendo e celebrando la grande attualità del pensiero dei Magon.


Nell'agosto del [[2000]], su impulso delle organizzazioni indigene dello [[Stato]] di Oaxaca e dei gruppi libertari di Città del Messico, furono celebrate le ''Jornadas Magonistas'' (Giornate Magoniste) per celebrare i 100 anni della fondazione del periodico «''[[Regeneración]]''». Anche alla ribellione di Oaxaca del [[2006]] diedero il loro contributo organizzazioni e collettivi dichiaratamente ispirate dalle idee magoniste, che si dimostrano quindi straordinariamente attuali.
Nell'agosto del [[2000]], su impulso delle organizzazioni indigene dello [[Stato]] di Oaxaca e dei gruppi libertari di Città del Messico, furono celebrate le ''Jornadas Magonistas'' (Giornate Magoniste) per celebrare i 100 anni della fondazione del periodico «''[[Regeneración]]''». Anche alla ribellione di Oaxaca del [[2006]] diedero il loro contributo organizzazioni e collettivi dichiaratamente ispirate dalle idee magoniste, che si dimostrano quindi straordinariamente attuali.


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