Oscar Wilde: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "à " con "à "
Nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
Riga 5: Riga 5:
'''Oscar Fingal O'Flaherty Wills Wilde''' nacque a Dublino il [[16 ottobre]] [[1854]]. Suo padre William era un rinomato chirurgo e uno scrittore versatile; sua madre Jane Francesca Elgée, una poetessa e un'accesa nazionalista irlandese.  
'''Oscar Fingal O'Flaherty Wills Wilde''' nacque a Dublino il [[16 ottobre]] [[1854]]. Suo padre William era un rinomato chirurgo e uno scrittore versatile; sua madre Jane Francesca Elgée, una poetessa e un'accesa nazionalista irlandese.  


Terminati gli studi classici al Trinity College di Dublino, frequentò l'università di Oxford, dove subì il fascino dell'[[estetica|estetismo]] di Walter Pater e John Ruskin. A causa del suo spirito eccentrico e ''dandy'', si cominciò a parlare di lui, a volte con tono denigratorio, a volte con rispetto e stima.
Terminati gli studi classici al Trinity College di Dublino, frequentò l'università di Oxford, dove subì il fascino dell'[[estetica|estetismo]] di Walter Pater e John Ruskin. A causa del suo spirito eccentrico e ''dandy'', si cominciò a parlare di lui, a volte con tono denigratorio, a volte con rispetto e stima.


Dopo la pubblicazione del primo volume di poesie nel [[1881]], si trasferì negli [[USA]] per portare avanti ciclo di conferenze. Tornato in [[Inghilterra]], dopo aver trascorso un mese a Parigi Wilde si stabilì a Londra e nel [[1884]] si unì in matrimonio con Costance Lloyd, una ricca donna irlandese. Fu, quindi, un matrimonio di facciata. Wilde è omosessuale, ma a dispetto della sua eccentricità, viveva con disagio questa sua condizione, soprattutto a causa della terribile e soffocante morale vittoriana dell'Inghilterra del tempo. Dopo la nascita dei suoi figli Cyryl e Vyvyan, si separò dalla moglie perché all'epoca stava vivendo la sua prima vera relazione omosessuale.
Dopo la pubblicazione del primo volume di poesie nel [[1881]], si trasferì negli [[USA]] per portare avanti ciclo di conferenze. Tornato in [[Inghilterra]], dopo aver trascorso un mese a Parigi Wilde si stabilì a Londra e nel [[1884]] si unì in matrimonio con Costance Lloyd, una ricca donna irlandese. Fu, quindi, un matrimonio di facciata. Wilde è omosessuale, ma a dispetto della sua eccentricità, viveva con disagio questa sua condizione, soprattutto a causa della terribile e soffocante morale vittoriana dell'Inghilterra del tempo. Dopo la nascita dei suoi figli Cyryl e Vyvyan, si separò dalla moglie perché all'epoca stava vivendo la sua prima vera relazione omosessuale.
Riga 19: Riga 19:
Molti i libri scritti sulle sue vicende e sulle sue opere, tra le quali i suoi testi teatrali in particolare sono stati considerati dai critici dei capolavori del [[teatro]] dell'800. Le sue riflessioni politiche, ispirate a un [[anarchismo]] idealizzato, sono esposte ne ''L'anima dell'uomo sotto il socialismo'' (The soul of man under socialism, 1891). In quest'opera critica il [[capitalismo]] ed esalta il [[socialismo libertario]]:
Molti i libri scritti sulle sue vicende e sulle sue opere, tra le quali i suoi testi teatrali in particolare sono stati considerati dai critici dei capolavori del [[teatro]] dell'800. Le sue riflessioni politiche, ispirate a un [[anarchismo]] idealizzato, sono esposte ne ''L'anima dell'uomo sotto il socialismo'' (The soul of man under socialism, 1891). In quest'opera critica il [[capitalismo]] ed esalta il [[socialismo libertario]]:


:«Il socialismo stesso avrà valore soltanto perché porterà all'individualismo... [che è...] la più intensa manifestazione d'individualismo che il mondo conosca [...] si cerca di risolvere il problema della povertà mantenendo in vita i poveri; o, secondo l'opinione di una scuola assai più all'avanguardia, divertendoli. Ma questa non è una soluzione: è un'aggravante della difficoltà. Lo scopo appropriato è cercare di ricostruire la società su fondamenti tali che la povertà risulti impossibile. E le virtù altruistiche hanno sul serio impedito il raggiungimento di questo scopo. Proprio come i peggiori schiavisti erano coloro che trattavano gentilmente i propri schiavi, per impedire che l'orrore del sistema fosse compreso da coloro che lo subivano e capito da quelli che l'osservavano, così nell'attuale stato di cose [...] la gente che fa più danno è quella che prova a fare il sommo bene; [...] La carità crea una moltitudine di peccati. E c'è anche questo da aggiungere: è immorale far uso della proprietà privata per alleviare gli orribili mali che derivano dall'istituzione della stessa. È tanto immorale quanto brutto [...] con l'abolizione della proprietà privata, il matrimonio nella sua forma attuale scomparirà. Fa parte del programma. L'individualismo lo accetta e lo raffina. Esso converte l'abolizione della restrizione legale in una forma di libertà che aiuterà il pieno sviluppo della personalità, e renderà l'amore dell'uomo e della donna più mirabile, più bello e più nobile.».
:«Il socialismo stesso avrà valore soltanto perché porterà all'individualismo... [che è...] la più intensa manifestazione d'individualismo che il mondo conosca [...] si cerca di risolvere il problema della povertà mantenendo in vita i poveri; o, secondo l'opinione di una scuola assai più all'avanguardia, divertendoli. Ma questa non è una soluzione: è un'aggravante della difficoltà. Lo scopo appropriato è cercare di ricostruire la società su fondamenti tali che la povertà risulti impossibile. E le virtù altruistiche hanno sul serio impedito il raggiungimento di questo scopo. Proprio come i peggiori schiavisti erano coloro che trattavano gentilmente i propri schiavi, per impedire che l'orrore del sistema fosse compreso da coloro che lo subivano e capito da quelli che l'osservavano, così nell'attuale stato di cose [...] la gente che fa più danno è quella che prova a fare il sommo bene; [...] La carità crea una moltitudine di peccati. E c'è anche questo da aggiungere: è immorale far uso della proprietà privata per alleviare gli orribili mali che derivano dall'istituzione della stessa. È tanto immorale quanto brutto [...] con l'abolizione della proprietà privata, il matrimonio nella sua forma attuale scomparirà. Fa parte del programma. L'individualismo lo accetta e lo raffina. Esso converte l'abolizione della restrizione legale in una forma di libertà che aiuterà il pieno sviluppo della personalità, e renderà l'amore dell'uomo e della donna più mirabile, più bello e più nobile.».


Il suo pensiero politico è peraltro ben espresso anche da alcuni suoi sferzanti e celebri aforismi:
Il suo pensiero politico è peraltro ben espresso anche da alcuni suoi sferzanti e celebri aforismi:
*«Solo chi sembra stupido ha accesso alla Camera dei Comuni e solo chi è stupido vi ottiene successo»
*«Solo chi sembra stupido ha accesso alla Camera dei Comuni e solo chi è stupido vi ottiene successo»
*«La Camera dei Comuni fa ben poco danno. Non si può rendere la gente buona con un decreto del Parlamento: è già qualcosa»
*«La Camera dei Comuni fa ben poco danno. Non si può rendere la gente buona con un decreto del Parlamento: è già qualcosa»
*«'Democrazia' significa semplicemente colpi di randello dalla gente per la gente»
*«'Democrazia' significa semplicemente colpi di randello dalla gente per la gente»
*«Mi diverto a parlare di politica. Ne parlo tutto il giorno. Ma non posso sentirne parlare. Non so come gli sventurati membri della Camera riescano a sopportare quei lunghi dibattiti»
*«Mi diverto a parlare di politica. Ne parlo tutto il giorno. Ma non posso sentirne parlare. Non so come gli sventurati membri della Camera riescano a sopportare quei lunghi dibattiti»


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Personalità affini all'anarchismo]]
*[[Personalità affini all'anarchismo]]


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione