Discriminazione: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - ")<ref>" con ") <ref>"
m (Sostituzione testo - "><ref>" con "> <ref>")
m (Sostituzione testo - ")<ref>" con ") <ref>")
Riga 28: Riga 28:


=== Pseudo-antirazzismo e pseudo-anticlassismo ===
=== Pseudo-antirazzismo e pseudo-anticlassismo ===
Lo stesso meccanismo della Pizzey è spesso adoperato dai [[razzismo|politicanti razzisti]], secondo cui bisognerebbe difendere gli italiani (nel caso specifico dell'[[Italia]], ma il discorso può essere esteso a tutti i demagoghi opportunisti occidentali) dal presunto [[razzismo]] degli immigrati (si tratterebbe del fantomatico e inesistente "razzismo al contrario")<ref> Nel 2006 i neofascisti di Forza Nuova hanno provocatoriamente istituito un numero verde che dovrebbe difendere gli italiani da immaginari soprusi perpetrati ai loro danni dagli stranieri</ref>. Alla stessa maniera gli imprenditori capitalisti vengono spesso dipinti come fossero alla mercé dei lavoratori e degli operai, i quali impedirebbero ai padroni di esercitare la [[libertà]] d'impresa, ledendo quindi i loro diritti individuali. Anche sulla base di questa falsità  i legislatori han promulgato normative [[classismo|classiste]]: es. il cosiddetto "pacchetto Treu" (legge 196/97 del governo di centro-sinistra) <ref>[http://www.marxismo.net/content/view/249/112/ Approvato il pacchetto Treu. Legalizzato il lavoro in affitto]</ref> che introduce la "flessibilità " (leggasi precarietà) e la "riforma" Biagi (9 ottobre 2003, n. 235) <ref>[http://www.ilconsapevole.it/articolo.php?id=8354 Riforma Biagi: una vita ad interim]</ref>, promulgata dal governo di centro-destra, che radicalizza le misure precedenti.
Lo stesso meccanismo della Pizzey è spesso adoperato dai [[razzismo|politicanti razzisti]], secondo cui bisognerebbe difendere gli italiani (nel caso specifico dell'[[Italia]], ma il discorso può essere esteso a tutti i demagoghi opportunisti occidentali) dal presunto [[razzismo]] degli immigrati (si tratterebbe del fantomatico e inesistente "razzismo al contrario") <ref> Nel 2006 i neofascisti di Forza Nuova hanno provocatoriamente istituito un numero verde che dovrebbe difendere gli italiani da immaginari soprusi perpetrati ai loro danni dagli stranieri</ref>. Alla stessa maniera gli imprenditori capitalisti vengono spesso dipinti come fossero alla mercé dei lavoratori e degli operai, i quali impedirebbero ai padroni di esercitare la [[libertà]] d'impresa, ledendo quindi i loro diritti individuali. Anche sulla base di questa falsità  i legislatori han promulgato normative [[classismo|classiste]]: es. il cosiddetto "pacchetto Treu" (legge 196/97 del governo di centro-sinistra) <ref>[http://www.marxismo.net/content/view/249/112/ Approvato il pacchetto Treu. Legalizzato il lavoro in affitto]</ref> che introduce la "flessibilità " (leggasi precarietà) e la "riforma" Biagi (9 ottobre 2003, n. 235) <ref>[http://www.ilconsapevole.it/articolo.php?id=8354 Riforma Biagi: una vita ad interim]</ref>, promulgata dal governo di centro-destra, che radicalizza le misure precedenti.


La discriminazione, di [[sessismo|genere]], di [[classismo|classe]] e [[razzismo|razza]], viene perpetrata in mille modi:
La discriminazione, di [[sessismo|genere]], di [[classismo|classe]] e [[razzismo|razza]], viene perpetrata in mille modi:
66 506

contributi