Henry David Thoreau: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - ".<ref>" con ". <ref>"
Nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - ".<ref>" con ". <ref>")
Riga 7: Riga 7:
=== I primi anni ===
=== I primi anni ===


Figlio di John Thoreau e Cynthia Dunbar, riceve il nome di Henry David in onore di uno zio che era recentemente scomparso. Ha un fratello, John, e due sorelle, Helen e Sophia. Suo nonno paterno, di origine francese, era nato a Saint Helier, nel Jersey.<ref>Kathryn VanSpanckeren, « [http://agora.qc.ca/reftext.nsf/Documents/Henry_David_Thoreau--Thoreau_et_le_transcendantalisme_par_Kathryn_VanSpanckeren Thoreau et le transcendantalisme] », sur Encyclopédie de l'Agora.</ref> Quello materno, Asa Dunbar, di professione maestro, pastore ed avvocato, svolse invece un ruolo di primo piano nella cosiddetta «rivolta del pane e burro» ad Harvard nel [[1766]], in quella che è considerata la prima manifestazione studentesca la storia degli Stati Uniti.
Figlio di John Thoreau e Cynthia Dunbar, riceve il nome di Henry David in onore di uno zio che era recentemente scomparso. Ha un fratello, John, e due sorelle, Helen e Sophia. Suo nonno paterno, di origine francese, era nato a Saint Helier, nel Jersey. <ref>Kathryn VanSpanckeren, « [http://agora.qc.ca/reftext.nsf/Documents/Henry_David_Thoreau--Thoreau_et_le_transcendantalisme_par_Kathryn_VanSpanckeren Thoreau et le transcendantalisme] », sur Encyclopédie de l'Agora.</ref> Quello materno, Asa Dunbar, di professione maestro, pastore ed avvocato, svolse invece un ruolo di primo piano nella cosiddetta «rivolta del pane e burro» ad Harvard nel [[1766]], in quella che è considerata la prima manifestazione studentesca la storia degli Stati Uniti.


Dal [[1818]] la sua famiglia si trova in gravi difficoltà  finanziarie. [[1821|Tre anni dopo]], Henry David si stabilisce a Chelmsford, Massachusetts, e poi a Boston. Dal [[1824]], per sopperire ai problemi economici, il padre decide di aprire una fabbrica di matite a Concord.
Dal [[1818]] la sua famiglia si trova in gravi difficoltà  finanziarie. [[1821|Tre anni dopo]], Henry David si stabilisce a Chelmsford, Massachusetts, e poi a Boston. Dal [[1824]], per sopperire ai problemi economici, il padre decide di aprire una fabbrica di matite a Concord.
Riga 51: Riga 51:
Durante questo periodo è sempre più attivo in difesa della natura (dal [[1850]] è membro della ''Society of Natural History'') e della dignità  umana, tanto che nel [[1851]] prende parte alle proteste contro le leggi in favore della [[schiavismo|schiavitù]], aiutando inoltre molti schiavi a fuggire in [[Canada]]. Il [[4 luglio]] [[1854]], durante una conferenza, presenta altri suoi due libri, ''La schiavitù nel Massachussets'' <ref> Maurice Gonnaud, « Le transcendantalisme contre les pouvoirs », p. 202.</ref> e ''Vita senza principi'', nei quali viene ancor più esplicata la sua posizione contro lo schiavismo e l'[[autorità |autoritarismo]] in genere.
Durante questo periodo è sempre più attivo in difesa della natura (dal [[1850]] è membro della ''Society of Natural History'') e della dignità  umana, tanto che nel [[1851]] prende parte alle proteste contro le leggi in favore della [[schiavismo|schiavitù]], aiutando inoltre molti schiavi a fuggire in [[Canada]]. Il [[4 luglio]] [[1854]], durante una conferenza, presenta altri suoi due libri, ''La schiavitù nel Massachussets'' <ref> Maurice Gonnaud, « Le transcendantalisme contre les pouvoirs », p. 202.</ref> e ''Vita senza principi'', nei quali viene ancor più esplicata la sua posizione contro lo schiavismo e l'[[autorità |autoritarismo]] in genere.


Interessatosi al [[buddismo]] e alla cultura degli Indiani d'America, Thoreau sale alla ribalta delle cronache nel [[1859]] per la sua pubblica difesa dell'antischiavista [[John Brown]] attraverso il saggio ''In difesa del Capitano John Brown''. Questi, che insieme a 21 seguaci aveva assaltato l'arsenale federale di ''Harper' s Ferry'' per procurarsi le armi con cui innescare una ribellione degli schiavi neri, è da lui descritto come un «personaggio dotato di nobilissime virtù non meritevole certo della condanna a morte per impiccagione».<ref> Nel dicembre del 1859 a Charles Town, in Virginia, John Brown viene impiccato, colpevole di «omicidio, tradimento e istigazione alla rivolta».</ref>
Interessatosi al [[buddismo]] e alla cultura degli Indiani d'America, Thoreau sale alla ribalta delle cronache nel [[1859]] per la sua pubblica difesa dell'antischiavista [[John Brown]] attraverso il saggio ''In difesa del Capitano John Brown''. Questi, che insieme a 21 seguaci aveva assaltato l'arsenale federale di ''Harper' s Ferry'' per procurarsi le armi con cui innescare una ribellione degli schiavi neri, è da lui descritto come un «personaggio dotato di nobilissime virtù non meritevole certo della condanna a morte per impiccagione». <ref> Nel dicembre del 1859 a Charles Town, in Virginia, John Brown viene impiccato, colpevole di «omicidio, tradimento e istigazione alla rivolta».</ref>


===Gli ultimi anni===
===Gli ultimi anni===
Riga 66: Riga 66:
=== Il trascendentalismo ===
=== Il trascendentalismo ===


Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il [[1836]] e il [[1860]]. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di ''trascendentale'' kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'[[individuo]] nei rapporti con la natura e la società. I trascendentalisti esaltavano la spiritualità  rispetto al materialismo e l'[[individualità]] rispetto alla società. Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo.<ref>Goodman, Russell, «[http://plato.stanford.edu/archives/spr2009/entries/transcendentalism/ Trascendentalism]», en Edward N. Zalta (in inglese), Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2009)</ref> Si basava su un «monismo che sosteneva l'unità  del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene.<ref>[http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/amtrans.htm American Transcendentalism]</ref>
Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il [[1836]] e il [[1860]]. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di ''trascendentale'' kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'[[individuo]] nei rapporti con la natura e la società. I trascendentalisti esaltavano la spiritualità  rispetto al materialismo e l'[[individualità]] rispetto alla società. Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo. <ref>Goodman, Russell, «[http://plato.stanford.edu/archives/spr2009/entries/transcendentalism/ Trascendentalism]», en Edward N. Zalta (in inglese), Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2009)</ref> Si basava su un «monismo che sosteneva l'unità  del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene. <ref>[http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/amtrans.htm American Transcendentalism]</ref>


Il capostipite fu [[Ralph Waldo Emerson]], ma ogni membro aveva le proprie idee, anche nettamente differenti dagli altri, per questo alcuni storici ritengono improprio parlare di "movimento". Emerson, per esempio, cercava di conciliare "Fatto e astrazione", "Società  e [[Individualità |individualità]]", il "molteplice l'uno". In Thoreau le regole invece diventavano regole di sopravvivenza, concretamente pratiche e mai speculazione astratta.
Il capostipite fu [[Ralph Waldo Emerson]], ma ogni membro aveva le proprie idee, anche nettamente differenti dagli altri, per questo alcuni storici ritengono improprio parlare di "movimento". Emerson, per esempio, cercava di conciliare "Fatto e astrazione", "Società  e [[Individualità |individualità]]", il "molteplice l'uno". In Thoreau le regole invece diventavano regole di sopravvivenza, concretamente pratiche e mai speculazione astratta.
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione