Bob Black: differenze tra le versioni

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== La società  del lavoro e la libertà  ==
== La società  del lavoro e la libertà  ==
[[File:Green-anarchy-22.jpg |thumb|Copertina di un numero di [[Green Anarchy]], rivista alla quale Bob Black ha collaborato attivamente]]
[[File:Green-anarchy-22.jpg |thumb|Copertina di un numero di [[Green Anarchy]], rivista alla quale Bob Black ha collaborato attivamente]]
Black definisce il lavoro come l'attività  produttiva coatta posta in atto dai mezzi di produzione economici e dal potere politico, fornendo numerosi dati attraverso i quali dimostra che gran parte della miseria del mondo è legata allo sfruttamento del lavoro e dei lavoratori. L'''élite'' privilegiata, che detiene il potere politico-economico, educa il popolo, mediante metodi più o meno repressivi, all'accettazione dell'[[autorità ]] e delle sue mistificazioni sul lavoro: «Il lavoro nobilita l'uomo», «Il lavoro è libertà», ecc. La crudeltà  di questo sistema è evidenziata anche dall'altissimo numero di [[Stragi capitaliste|incidenti che debilitano e uccidono migliaia e migliaia di lavoratori]].
Black definisce il lavoro come l'attività  produttiva coatta posta in atto dai mezzi di produzione economici e dal potere politico, fornendo numerosi dati attraverso i quali dimostra che gran parte della miseria del mondo è legata allo sfruttamento del lavoro e dei lavoratori. L'''élite'' privilegiata, che detiene il potere politico-economico, educa il popolo, mediante metodi più o meno repressivi, all'accettazione dell'[[autorità]] e delle sue mistificazioni sul lavoro: «Il lavoro nobilita l'uomo», «Il lavoro è libertà», ecc. La crudeltà  di questo sistema è evidenziata anche dall'altissimo numero di [[Stragi capitaliste|incidenti che debilitano e uccidono migliaia e migliaia di lavoratori]].


In un sistema strutturato in questa maniera evidentemente la parola [[libertà ]] assume un significato meramente ipocrita. La vita diventa monotona e regolare, le persone non hanno alcun tempo da dedicare a loro stessi e agli altri. Black dice che la maggior parte dei lavoratori non sono felici della loro esistenza né delle condizioni in cui lavorano, tuttavia l'ideologia dominante della società  attuale tende a glorificare il lavoro e a zittire in questo modo i dissensi interni.
In un sistema strutturato in questa maniera evidentemente la parola [[libertà]] assume un significato meramente ipocrita. La vita diventa monotona e regolare, le persone non hanno alcun tempo da dedicare a loro stessi e agli altri. Black dice che la maggior parte dei lavoratori non sono felici della loro esistenza né delle condizioni in cui lavorano, tuttavia l'ideologia dominante della società  attuale tende a glorificare il lavoro e a zittire in questo modo i dissensi interni.


La critica di Black non risparmia il [[marxismo]] che, così come il [[capitalismo]], loda il lavoro e il lavoratore mediante l'uso di un linguaggio in tutto simile a quello della società  liberal-capitalistica. Il [[socialismo di Stato]] non è quindi diverso dal [[capitalismo]], in quanto mantiene un'aberrante logica produttivista in cui il lavoratore serve lo [[Stato]] anziché un padrone borghese.
La critica di Black non risparmia il [[marxismo]] che, così come il [[capitalismo]], loda il lavoro e il lavoratore mediante l'uso di un linguaggio in tutto simile a quello della società  liberal-capitalistica. Il [[socialismo di Stato]] non è quindi diverso dal [[capitalismo]], in quanto mantiene un'aberrante logica produttivista in cui il lavoratore serve lo [[Stato]] anziché un padrone borghese.
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== L'abolizione del lavoro ==
== L'abolizione del lavoro ==
   
   
In ''L'Abolizione del lavoro'', il testo più conosciuto di Black, sono evidenti i riferimenti ad altri pensatori rivoluzionari come [[Fourier|Charles Fourier]], [[William Morris]], [[Paul Goodman]], [[Marshall Sahlins]] e [[Paul Lafargue]]. Egli attribuisce al lavoro la principale responsabilità  dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo, poiché impedisce la reale [[libertà ]] delle persone, svolgendo una funzione di controllo sociale e costringendo le stesse a vivere per il lavoro, la produzione e il consumo. Come alternativa all'alienazione del lavoro moderno Black propone una rivoluzione ludica, cioè l'uso del gioco come mezzo per scardinare la ripetitività  del lavoro e i suoi eccessi, che impediscono il reale controllo della vita.
In ''L'Abolizione del lavoro'', il testo più conosciuto di Black, sono evidenti i riferimenti ad altri pensatori rivoluzionari come [[Fourier|Charles Fourier]], [[William Morris]], [[Paul Goodman]], [[Marshall Sahlins]] e [[Paul Lafargue]]. Egli attribuisce al lavoro la principale responsabilità  dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo, poiché impedisce la reale [[libertà]] delle persone, svolgendo una funzione di controllo sociale e costringendo le stesse a vivere per il lavoro, la produzione e il consumo. Come alternativa all'alienazione del lavoro moderno Black propone una rivoluzione ludica, cioè l'uso del gioco come mezzo per scardinare la ripetitività  del lavoro e i suoi eccessi, che impediscono il reale controllo della vita.


Infatti Black ritiene che le “società  primitive” (es. [[cacciatori-raccoglitori]]), ma anche quelle medioevali, fossero più felici, proprio perché dedicavano molto tempo al gioco. Egli ritiene che in futuro la maggior parte dei lavori, soprattutto quelli legati all'industria e ai servizi, potrebbero scomparire e quindi l'uomo\donna disporrebbe dei mezzi per recuperare la propria consapevolezza mediante un uso appropriato del gioco, svolto volontariamente e in piena [[libertà ]].
Infatti Black ritiene che le “società  primitive” (es. [[cacciatori-raccoglitori]]), ma anche quelle medioevali, fossero più felici, proprio perché dedicavano molto tempo al gioco. Egli ritiene che in futuro la maggior parte dei lavori, soprattutto quelli legati all'industria e ai servizi, potrebbero scomparire e quindi l'uomo\donna disporrebbe dei mezzi per recuperare la propria consapevolezza mediante un uso appropriato del gioco, svolto volontariamente e in piena [[libertà]].


== Voci correlate ==
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