Summerhill School: differenze tra le versioni

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== Che cos'è Summerhill? ==
== Che cos'è Summerhill? ==
: «Essere a favore della vita vuol dire divertimento, gioco, amore, lavoro interessante, risate, musica, ballo, considerazione per gli altri, fiducia nell'uomo. Essere contrario alla vita vuol dire dovere, obbedienza, profitto, e potenza.» ([[Alexander Sutherland Neill]])
: «Essere a favore della vita vuol dire divertimento, gioco, amore, lavoro interessante, risate, musica, ballo, considerazione per gli altri, fiducia nell'uomo. Essere contrario alla vita vuol dire dovere, obbedienza, profitto, e potenza.» ([[Alexander Sutherland Neill]])
Summerhill è una comunità  formata da 75 scolari tra i 5 e i 16 anni (scuola primaria e secondaria), suddivisi in tre gruppi in base alla loro età , e una decina di adulti, ad esclusione del personale dei servizi. L'insegnamento è la parte fondamentale dei rapporti tra i membri della comunità , ma non è l'unica parte essenziale. Il tempo più grande è dedicato alla gestione della vita quotidiana in tutti i suoi aspetti. L '"[[autogestione|auto-governo]]" è la spina dorsale di Summerhill, ma esso non è una concessione bensì uno stile di vita fondato su riunioni periodiche che facilitino esperienze individuali e\o collettive. Una mobilità  e uno sviluppo permanente, non spinto da una burocrazia anonima o dal carisma di un qualche insegnante, ma dall'osservazione, l'interazione di ciascuno, la discussione e la diplomazia. Ognuno ha il diritto di esercitare la propria influenza direttamente sulla comunità  in cui vive. Tutto può essere messo in discussione.
Summerhill è una comunità  formata da 75 scolari tra i 5 e i 16 anni (scuola primaria e secondaria), suddivisi in tre gruppi in base alla loro età, e una decina di adulti, ad esclusione del personale dei servizi. L'insegnamento è la parte fondamentale dei rapporti tra i membri della comunità, ma non è l'unica parte essenziale. Il tempo più grande è dedicato alla gestione della vita quotidiana in tutti i suoi aspetti. L '"[[autogestione|auto-governo]]" è la spina dorsale di Summerhill, ma esso non è una concessione bensì uno stile di vita fondato su riunioni periodiche che facilitino esperienze individuali e\o collettive. Una mobilità  e uno sviluppo permanente, non spinto da una burocrazia anonima o dal carisma di un qualche insegnante, ma dall'osservazione, l'interazione di ciascuno, la discussione e la diplomazia. Ognuno ha il diritto di esercitare la propria influenza direttamente sulla comunità  in cui vive. Tutto può essere messo in discussione.


== Le idee di Neil e il funzionamento della scuola ==
== Le idee di Neil e il funzionamento della scuola ==
La Summerhill School è stata fondata nel [[1921]] a Hellerau, vicino a Dresda ([[Germania]]),come "''Intenationalschule''" (scuola internazionale) pochi mesi dopo il congresso della ''[[Ligue internationale pour l'éducation nouvelle]]'' (Lega internazionale per la nuova educazione) iniziato a Calais il [[6 agosto]] [[1921]]. In seguito Neill, insoddisfatto dei risultati ottenuti, si recò a Sonntagberg in [[Austria]], dove l'ambiente era idilliaco - un castello sulla cima di una montagna - ma la comunità  cattolica del posto erano assai ostili. Nel [[1923]], alla ricerca di tranquillità , si trasferì con la moglie, che lo aiutava nella gestione, nella città  di Lyme Regis, in [[Inghilterra]], dove cominciò una nuova avventura partendo con soli 5 alunni in un istituto che assunse la denominazione di Summerhill School ancora oggi in uso.  
La Summerhill School è stata fondata nel [[1921]] a Hellerau, vicino a Dresda ([[Germania]]),come "''Intenationalschule''" (scuola internazionale) pochi mesi dopo il congresso della ''[[Ligue internationale pour l'éducation nouvelle]]'' (Lega internazionale per la nuova educazione) iniziato a Calais il [[6 agosto]] [[1921]]. In seguito Neill, insoddisfatto dei risultati ottenuti, si recò a Sonntagberg in [[Austria]], dove l'ambiente era idilliaco - un castello sulla cima di una montagna - ma la comunità  cattolica del posto erano assai ostili. Nel [[1923]], alla ricerca di tranquillità, si trasferì con la moglie, che lo aiutava nella gestione, nella città  di Lyme Regis, in [[Inghilterra]], dove cominciò una nuova avventura partendo con soli 5 alunni in un istituto che assunse la denominazione di Summerhill School ancora oggi in uso.  
[[Image:ConferenceBE.jpg|thumb|230 px|[[Ovide Decroly]], [[Pierre Bovet]], [[Beatrice Ensor]], [[Édouard Claparède]], [[Paul Geheeb]] e [[Adolphe Ferrière]] ad un congresso della Lega internazionale per la nuova educazione]]
[[Image:ConferenceBE.jpg|thumb|230 px|[[Ovide Decroly]], [[Pierre Bovet]], [[Beatrice Ensor]], [[Édouard Claparède]], [[Paul Geheeb]] e [[Adolphe Ferrière]] ad un congresso della Lega internazionale per la nuova educazione]]
Neill era uno psicoanalista ed educatore secondo cui l'aggressività , l'infelicità  e il dolore del bambino sono il risultato dell'educazione
Neill era uno psicoanalista ed educatore secondo cui l'aggressività, l'infelicità  e il dolore del bambino sono il risultato dell'educazione
autoritaria e repressiva subita in particolare durante la frequentazione della scuola. Il bambino, secondo Neil, deve quindi essere educato verso una socialità  responsabile, stimolando in lui il principio dell'autodeterminazione.
autoritaria e repressiva subita in particolare durante la frequentazione della scuola. Il bambino, secondo Neil, deve quindi essere educato verso una socialità  responsabile, stimolando in lui il principio dell'autodeterminazione.
:«Il bambino non dovrebbe fare nulla finché è dell'opinione, la sua opinione, che la cosa debba essere fatta. La maledizione dell'umanità  è la imposizione dall'esterno, provenga essa dal Papa, dallo Stato, dall'insegnante o dai genitori. Non è altro che fascismo in toto.» ([[Alexander Sutherland Neill]])
:«Il bambino non dovrebbe fare nulla finché è dell'opinione, la sua opinione, che la cosa debba essere fatta. La maledizione dell'umanità  è la imposizione dall'esterno, provenga essa dal Papa, dallo Stato, dall'insegnante o dai genitori. Non è altro che fascismo in toto.» ([[Alexander Sutherland Neill]])
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#lasciare, all'interno della comunità  protetta della scuola, che il bambino sperimenti
#lasciare, all'interno della comunità  protetta della scuola, che il bambino sperimenti
#la libertà  (di movimento, di giocare, di dare ascolto o meno ai consigli degli adulti, di seguire o meno il programma di studi proposto dalla scuola)
#la libertà  (di movimento, di giocare, di dare ascolto o meno ai consigli degli adulti, di seguire o meno il programma di studi proposto dalla scuola)
#far sì che i bambini comprendano l'importanza della responsabilità , senza che a tal fine vengano però predisposti punizioni, interventi censori o coercitivi da parte degli adulti
#far sì che i bambini comprendano l'importanza della responsabilità, senza che a tal fine vengano però predisposti punizioni, interventi censori o coercitivi da parte degli adulti
#organi decisionali collettivi (Tribunale e Assemblea generale) formati da adulti e bambini, con procedure paritarie)
#organi decisionali collettivi (Tribunale e Assemblea generale) formati da adulti e bambini, con procedure paritarie)
#assenza di interventi coercitivi e impositivi sui bambini da parte degli adulti
#assenza di interventi coercitivi e impositivi sui bambini da parte degli adulti
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== Morale, nudità  e sessualità  ==
== Morale, nudità  e sessualità  ==
Neill, avvicinandosi al pensiero di [[Freud]], è favorevole alla libera espressione della [[sessualità ]] infantile, considerata condizione necessaria per lo sviluppo della personalità . La scopertà  del corpo e della nudità , propria ed altrui, è uno degli aspetti che contribuisce a sviluppare una sessualità  "corretta". Nel suo saggio ''I ragazzi felici di Summerhill'', dedica un breve capitolo a quest'apetto educativo:
Neill, avvicinandosi al pensiero di [[Freud]], è favorevole alla libera espressione della [[sessualità ]] infantile, considerata condizione necessaria per lo sviluppo della personalità . La scopertà  del corpo e della nudità, propria ed altrui, è uno degli aspetti che contribuisce a sviluppare una sessualità  "corretta". Nel suo saggio ''I ragazzi felici di Summerhill'', dedica un breve capitolo a quest'apetto educativo:
:«Non dovremmo mai scoraggiare la nudità . Il bambino dovrebbe vedere i loro genitori nudi dalla nascita...Io stesso ho camminato nudo e ho incoraggiato uno dei miei professori, una donna, a fare altrettanto, per soddisfare la curiosità  di un bambino piccolo che si vergognava del proprio corpo.»  
:«Non dovremmo mai scoraggiare la nudità . Il bambino dovrebbe vedere i loro genitori nudi dalla nascita...Io stesso ho camminato nudo e ho incoraggiato uno dei miei professori, una donna, a fare altrettanto, per soddisfare la curiosità  di un bambino piccolo che si vergognava del proprio corpo.»  


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