René Georges Hermann-Paul: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à "
m (Sostituzione testo - "- " con "- ")
m (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")
Riga 6: Riga 6:
Pittore e disegnatore francese, studiò presso la ''École des Beaux Arts'' e alla ''Académie Julian'' dove fu allievo di [[Henri Lerolle]] e [[Gustave Colin]]. Collaborò con numerose riviste e giornali tra i più celebri della Belle Epoque ed in cui ritrasse in modo ferocemente satirico i soggetti più cinici e rappresentativi dei ceti medi francesi della sua epoca, quali ''La Faridondaine'', ''Le Courier Français'', ''Le Cri de Paris'', ''Le Figaro'', ''Le Petit Bleu'', ''Gil Blas'', ''Le Rire'' e il giornale anarchico ''La Feuille''. Durante l'affaire Dreyfus si distinse dalla parte degli innocentisti per cui si diede molto da fare per denunciare le mistificazioni dell'accusa.
Pittore e disegnatore francese, studiò presso la ''École des Beaux Arts'' e alla ''Académie Julian'' dove fu allievo di [[Henri Lerolle]] e [[Gustave Colin]]. Collaborò con numerose riviste e giornali tra i più celebri della Belle Epoque ed in cui ritrasse in modo ferocemente satirico i soggetti più cinici e rappresentativi dei ceti medi francesi della sua epoca, quali ''La Faridondaine'', ''Le Courier Français'', ''Le Cri de Paris'', ''Le Figaro'', ''Le Petit Bleu'', ''Gil Blas'', ''Le Rire'' e il giornale anarchico ''La Feuille''. Durante l'affaire Dreyfus si distinse dalla parte degli innocentisti per cui si diede molto da fare per denunciare le mistificazioni dell'accusa.


La sua opera satirica è soprattutto volta a criticare la mentalità  piccolo borghese tipica degli aspiranti arrampicatori sociali così come all'acquiescenza allo stato di cose esistente da parte delle organizzazioni politiche o sociali che si dicono progressiste, facendo così emergere una denuncia della loro ipocrisia e soprattutto del loro oggettivo collaborazionismo verso una società  militarista, [[colonialismo|colonialista]], [[autorità |autoritaria]], [[classismo|classista]].
La sua opera satirica è soprattutto volta a criticare la mentalità  piccolo borghese tipica degli aspiranti arrampicatori sociali così come all'acquiescenza allo stato di cose esistente da parte delle organizzazioni politiche o sociali che si dicono progressiste, facendo così emergere una denuncia della loro ipocrisia e soprattutto del loro oggettivo collaborazionismo verso una società  militarista, [[colonialismo|colonialista]], [[autorità |autoritaria]], [[classismo|classista]].
Si segnala in tal senso nel [[1895]] proprio con queste tematiche espresse nelle raccolte ''Vie de Monsieur Quelconque'' e di Vie de ''Madame Quelconque'', in cui proprio la mediocre ed egoistica mentalità  dei ceti medi viene pesantemente colpita in materia di aspirazioni pubbliche e private.
Si segnala in tal senso nel [[1895]] proprio con queste tematiche espresse nelle raccolte ''Vie de Monsieur Quelconque'' e di Vie de ''Madame Quelconque'', in cui proprio la mediocre ed egoistica mentalità  dei ceti medi viene pesantemente colpita in materia di aspirazioni pubbliche e private.


Questa sua propensione alla stigmatizzazione sociale lo rese adatto a collaborare con ''[[L'Assiette au Beurre]]'', la più aggressiva ed intelligente rivista di satira dell'epoca di orientamento libertario e per cui egli illustrò moltissimi numeri.
Questa sua propensione alla stigmatizzazione sociale lo rese adatto a collaborare con ''[[L'Assiette au Beurre]]'', la più aggressiva ed intelligente rivista di satira dell'epoca di orientamento libertario e per cui egli illustrò moltissimi numeri.


Durante la prima guerra mondiale ne denunciò come [[pacifismo|pacifista]] e [[antimilitarismo|antimilitarista]] le atrocità  dipingendo scene di denuncia.
Durante la prima guerra mondiale ne denunciò come [[pacifismo|pacifista]] e [[antimilitarismo|antimilitarista]] le atrocità  dipingendo scene di denuncia.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
64 347

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione