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[[File:David Graeber.jpg|thumb|280 px|[[David Graeber]]]]L''''antropologia''' (''à nthropos'' = "uomo" e ''lògos'' = nel senso di "studio") è la scienza che studia l'essere umano dal punto di vista sociale, culturale, fisico e dei suoi comportamenti nella società .
[[File:David Graeber.jpg|thumb|280 px|[[David Graeber]]]]L''''antropologia''' (''à nthropos'' = "uomo" e ''lògos'' = nel senso di "studio") è la scienza che studia l'essere umano dal punto di vista sociale, culturale, fisico e dei suoi comportamenti nella società .


Proprio per queste ragioni l'antropologia ben si presta all'elaborazione di una teoria anarchica, anche se, a dire il vero, ben pochi sono gli antropologi che hanno scelto di “percorrere questa strada”. Tra questi si può citare [[David Graeber]] e il suo testo ''Fragments of anarchist anthropology'' (Frammenti di antropologia anarchica) <ref>Il testo completo del saggio (in inglese) è interamente scaricabile in versione  [http://prickly-paradigm.com/sites/default/files/Graeber_PPP_14_0.pdf PDF].</ref>, da cui sono state estratte le considerazioni che hanno permesso la stesura di quest'articolo.
Proprio per queste ragioni l'antropologia ben si presta all'elaborazione di una teoria anarchica, anche se, a dire il vero, ben pochi sono gli antropologi che hanno scelto di “percorrere questa strada”. Tra questi si può citare [[David Graeber]] e il suo testo ''Fragments of anarchist anthropology'' (Frammenti di antropologia anarchica) <ref>Il testo completo del saggio (in inglese) è interamente scaricabile in versione  [http://prickly-paradigm.com/sites/default/files/Graeber_PPP_14_0.pdf PDF].</ref>, da cui sono state estratte le considerazioni che hanno permesso la stesura di quest'articolo.


== Antropologia ed anarchia ==
== Antropologia ed anarchia ==
{{approff|Società }}
{{approff|Società }}
Pur non essendo numerosissimi, esistono un certo numeri di antropologi che direttamente o indirettamente si richiamano all'[[anarchia]]. Uno dei più conosciuti è [[Harold B. Barclay]], professore emerito di antropologia presso l'Università  di Alberta, studioso delle società  rurali nel mondo arabo ed africano ed autore del libro pubblicato da Eleuthera ''Lo Stato. Breve storia del leviatano''.
Pur non essendo numerosissimi, esistono un certo numeri di antropologi che direttamente o indirettamente si richiamano all'[[anarchia]]. Uno dei più conosciuti è [[Harold B. Barclay]], professore emerito di antropologia presso l'Università  di Alberta, studioso delle società  rurali nel mondo arabo ed africano ed autore del libro pubblicato da Eleuthera ''Lo Stato. Breve storia del leviatano''.


Influenzato dalle posizioni di [[Claude Lévi-Strauss]] e [[Alfred Métraux]], Pierre Clastres è stato un altro antropologo che ha svolto molti lavori sulle società  senza [[Stato]]. L'antropologo anarchico attualmente più conosciuto è lo statunitense [[David Graeber]].
Influenzato dalle posizioni di [[Claude Lévi-Strauss]] e [[Alfred Métraux]], Pierre Clastres è stato un altro antropologo che ha svolto molti lavori sulle società  senza [[Stato]]. L'antropologo anarchico attualmente più conosciuto è lo statunitense [[David Graeber]].


Tra gli italiani meritano una citazioni le ricerche di [[Stefano Boni]], laureatosi ad Oxford ed attualmente insegnante di Antropologia culturale e Antropologia politica presso le Università  di Modena e Reggio Emilia. Ha pubblicato numerosi saggi in antologie e riviste specialistiche ed è uno dei principali collaboratori di ''[[A-Rivista anarchica]]''.
Tra gli italiani meritano una citazioni le ricerche di [[Stefano Boni]], laureatosi ad Oxford ed attualmente insegnante di Antropologia culturale e Antropologia politica presso le Università  di Modena e Reggio Emilia. Ha pubblicato numerosi saggi in antologie e riviste specialistiche ed è uno dei principali collaboratori di ''[[A-Rivista anarchica]]''.


==  Frammenti di antropologia anarchica ==
==  Frammenti di antropologia anarchica ==
'''''Frammenti di antropologia anarchica''''' è uno degli opuscoli pubblicati da [[Pricly Paradigm Press]] a Chicago. Con questo saggio l'antropologo [[David Graeber]] ha provato ad individuare alcune zone di ricerca che gli intellettuali potrebbero “esplorare” per la realizzazione di una teoria sociale anarchica. Il testo è stato tradotto in molte lingue.<ref>[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Recensione%20Graeber.pdf Recensione di ''Frammenti di Antropologia Anarchica'', David Graeber, Eleuthera- Caienna, 2006  ]</ref> <ref>[http://www.anarkismo.net/article/21043?userlanguage=de&save_prefs=true Critica a ''Frammenti di antropologia anarchica'']</ref>  
'''''Frammenti di antropologia anarchica''''' è uno degli opuscoli pubblicati da [[Pricly Paradigm Press]] a Chicago. Con questo saggio l'antropologo [[David Graeber]] ha provato ad individuare alcune zone di ricerca che gli intellettuali potrebbero “esplorare” per la realizzazione di una teoria sociale anarchica. Il testo è stato tradotto in molte lingue.<ref>[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Recensione%20Graeber.pdf Recensione di ''Frammenti di Antropologia Anarchica'', David Graeber, Eleuthera- Caienna, 2006  ]</ref> <ref>[http://www.anarkismo.net/article/21043?userlanguage=de&save_prefs=true Critica a ''Frammenti di antropologia anarchica'']</ref>  


[[File:MapuMapu-1.jpg|thumb|230 px|Manifestazione mapuche in difesa dei prigionieri politici]]Graeber afferma che l'antropologia è particolarmente ben posizionata in molte comunità  accademiche, le quali hanno una buona visione d'insieme della società  e delle organizzazioni umane per poterne studiare e catalogare le strutture sociali ed economiche e, cosa più importante, presentare queste possibili alternative al mondo intero.
[[File:MapuMapu-1.jpg|thumb|230 px|Manifestazione mapuche in difesa dei prigionieri politici]]Graeber afferma che l'antropologia è particolarmente ben posizionata in molte comunità  accademiche, le quali hanno una buona visione d'insieme della società  e delle organizzazioni umane per poterne studiare e catalogare le strutture sociali ed economiche e, cosa più importante, presentare queste possibili alternative al mondo intero.


=== La rivoluzione del non confronto ===
=== La rivoluzione del non confronto ===
[[File:Anarchy symbol neat.png|thumb|left|150px|[[A cerchiata]]]]
[[File:Anarchy symbol neat.png|thumb|left|150px|[[A cerchiata]]]]


Una delle suggestioni più sorprendenti degli opuscoli di [[David Graeber|Graeber]] sfida il tradizionale concetto anarchico del confronto-scontro con lo [[Stato]]. Graeber ha sviluppato degli studi, dopo il conseguimento della laurea, sulle culture tribali del Madagascar, incluso uno con il popolo Tsimihety, nel nord-ovest del paese. I Tsimihety, rifiutando ogni [[autorità ]] governativa e strutturandosi su basi strettamente egualitarie, hanno conservato intatte, sino ai giorni nostri, la loro autonomia e cultura, scegliendo di non confrontarsi con il governo locale ma ritirandosi quando questi mostrava i suoi "artigli". [[David Graeber|Graeber]], riferendosi ai Tsimihety, scrive:
Una delle suggestioni più sorprendenti degli opuscoli di [[David Graeber|Graeber]] sfida il tradizionale concetto anarchico del confronto-scontro con lo [[Stato]]. Graeber ha sviluppato degli studi, dopo il conseguimento della laurea, sulle culture tribali del Madagascar, incluso uno con il popolo Tsimihety, nel nord-ovest del paese. I Tsimihety, rifiutando ogni [[autorità ]] governativa e strutturandosi su basi strettamente egualitarie, hanno conservato intatte, sino ai giorni nostri, la loro autonomia e cultura, scegliendo di non confrontarsi con il governo locale ma ritirandosi quando questi mostrava i suoi "artigli". [[David Graeber|Graeber]], riferendosi ai Tsimihety, scrive:
: «Fino ad oggi, hanno mantenuto la reputazione di “maestri dell'evasione”: sotto i francesi, gli amministratori si domandavano se potessero inviare delle delegazioni per sistemare la costruzione di una strada presso il villaggio dei Tsimihety e negoziare i termini d'intervento con i responsabili'' ''della comunità ; dopodiché, la settimana seguente, ritornati con l'attrezzatura adatta per lo svolgimento dei lavori, scoprirono che il villaggio era stato interamente abbandonato dai suoi abitanti, traslocati con i loro vicini in un'altra parte del paese».
: «Fino ad oggi, hanno mantenuto la reputazione di “maestri dell'evasione”: sotto i francesi, gli amministratori si domandavano se potessero inviare delle delegazioni per sistemare la costruzione di una strada presso il villaggio dei Tsimihety e negoziare i termini d'intervento con i responsabili'' ''della comunità ; dopodiché, la settimana seguente, ritornati con l'attrezzatura adatta per lo svolgimento dei lavori, scoprirono che il villaggio era stato interamente abbandonato dai suoi abitanti, traslocati con i loro vicini in un'altra parte del paese».


=== Aspetti di antropologia anarchica ===
=== Aspetti di antropologia anarchica ===
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1. Una teoria sullo [[Stato]] <br />
1. Una teoria sullo [[Stato]] <br />
2. Una teoria delle entità  politiche che non sono [[Stato|Stati]].<br />  
2. Una teoria delle entità  politiche che non sono [[Stato|Stati]].<br />  
3. Ancora un'altra teoria sul [[capitalismo]].<br />
3. Ancora un'altra teoria sul [[capitalismo]].<br />
4. Povertà , ignoranza e stupidità  (Graeber esplora una possibile teoria di una relazione di potere, non con la conoscenza, ma con l'ignoranza e la stupidità . «Perché la violenza, particolarmente la violenza strutturale dove i poteri sono tutti da una parte, creano l'ignoranza.») <ref>Pag. 72 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref><br />
4. Povertà , ignoranza e stupidità  (Graeber esplora una possibile teoria di una relazione di potere, non con la conoscenza, ma con l'ignoranza e la stupidità . «Perché la violenza, particolarmente la violenza strutturale dove i poteri sono tutti da una parte, creano l'ignoranza.») <ref>Pag. 72 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref><br />
5. Un'ecologia delle associazioni volontarie. <br />
5. Un'ecologia delle associazioni volontarie. <br />
6. Una teoria della buona politica. <br />
6. Una teoria della buona politica. <br />
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===Perchè gli antropologi non si interessano all'antropologia anarchica ===
===Perchè gli antropologi non si interessano all'antropologia anarchica ===
[[Image:Black flag waving.png|thumb|left|Bandiera Nera Anarchica]]
[[Image:Black flag waving.png|thumb|left|Bandiera Nera Anarchica]]
L'autore offre diverse ragioni sul perché gli antropologi non vogliono uscire dallo schematismo e sviluppare così delle alternative al modello sociale dominante: Da diversi punti di vista, l'antropologia appare una disciplina spaventata dalle proprie po«tenzialità . È, per esempio, la sola disciplina in grado di fare delle generalizzazioni sull'umanità  come un tutt'uno, è la sola disciplina che possa attualmente prendere tutta l'umanità  nella sua interezza e a cui sono familiari tutti i “casi anormali”» <ref>Pag. 96 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref>.  
L'autore offre diverse ragioni sul perché gli antropologi non vogliono uscire dallo schematismo e sviluppare così delle alternative al modello sociale dominante: Da diversi punti di vista, l'antropologia appare una disciplina spaventata dalle proprie po«tenzialità . È, per esempio, la sola disciplina in grado di fare delle generalizzazioni sull'umanità  come un tutt'uno, è la sola disciplina che possa attualmente prendere tutta l'umanità  nella sua interezza e a cui sono familiari tutti i “casi anormali”» <ref>Pag. 96 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref>.  
Gli antropologi, scrive [[David Graeber|Graeber]], possono anche essere semplicemente spaventati dall'essere considerati alla stessa stregua degli utopisti.
Gli antropologi, scrive [[David Graeber|Graeber]], possono anche essere semplicemente spaventati dall'essere considerati alla stessa stregua degli utopisti.


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<references/>
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== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
*[[Pierre Clastres]], ''L'anarchia selvaggia. Le società  senza stato, senza fede, senza legge, senza re'', Eleuthera, 2013
*[[Pierre Clastres]], ''L'anarchia selvaggia. Le società  senza stato, senza fede, senza legge, senza re'', Eleuthera, 2013
*Adriano Favole, ''Per un'antropologia non egemonica'', Eleuthera, 2012
*Adriano Favole, ''Per un'antropologia non egemonica'', Eleuthera, 2012
*Stefano Boni, ''Culture e poteri. Un approccio antropologico'', Milano, elèuthera, 2011,
*Stefano Boni, ''Culture e poteri. Un approccio antropologico'', Milano, elèuthera, 2011,
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*[[Stefano Boni]], ''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Vivere_senza_padroni_Stefano_Boni.pdf Vivere senza padroni (pdf scaricabile)]'', Eleuthera, 2006
*[[Stefano Boni]], ''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Vivere_senza_padroni_Stefano_Boni.pdf Vivere senza padroni (pdf scaricabile)]'', Eleuthera, 2006
*[[Stefano Boni]], ''Le strutture della disuguaglianza'', Franco Angeli editore, 2003
*[[Stefano Boni]], ''Le strutture della disuguaglianza'', Franco Angeli editore, 2003
*Ashley Montagu, ''Il buon selvaggio. Educare alla non aggressività '', Eleuthera, 1987
*Ashley Montagu, ''Il buon selvaggio. Educare alla non aggressività '', Eleuthera, 1987
*Marshall David Sahlins, ''Economia dell'età  della pietra'', Bompiani, 1980
*Marshall David Sahlins, ''Economia dell'età  della pietra'', Bompiani, 1980
==Voci correlate==
==Voci correlate==
*[[patriarcato|Patriarcato]]
*[[patriarcato|Patriarcato]]
*[[eurocentrismo|Eurocentrismo]]
*[[eurocentrismo|Eurocentrismo]]
*[[Afrocentricità  vs Eurocentrismo]]
*[[Afrocentricità  vs Eurocentrismo]]
*[[Autopsia della tesi fondatrice dell'eurocentrismo]]
*[[Autopsia della tesi fondatrice dell'eurocentrismo]]
*[[Anarchismo_in_Africa#Le_societ.C3.A0_tradizionali_e_l.27anarchismo_in_Africa| Le società  tradizionali e l'anarchismo in Africa]]
*[[Anarchismo_in_Africa#Le_societ.C3.A0_tradizionali_e_l.27anarchismo_in_Africa| Le società  tradizionali e l'anarchismo in Africa]]
*[[Intervista ai Mapuche]]
*[[Intervista ai Mapuche]]
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.socialismolibertario.it/antropologia.htm Antropologia anarchica (da socialismo libertario.it)]
*[http://www.socialismolibertario.it/antropologia.htm Antropologia anarchica (da socialismo libertario.it)]
*[http://www.arivista.org/?nr=380&pag=44.htm Antropologia e pensiero libertario/ Connessioni, possibilità  e arricchimento reciproco]
*[http://www.arivista.org/?nr=380&pag=44.htm Antropologia e pensiero libertario/ Connessioni, possibilità  e arricchimento reciproco]




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[[Categoria:Anarchismo]]
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