Anarchismo e Massoneria: differenze tra le versioni

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== Convergenze (formali) e divergenze ==
== Convergenze (formali) e divergenze ==
[[File:Bakunin.jpg|thumb|left|[[Michail Bakunin]]]]
[[File:Bakunin.jpg|thumb|left|[[Michail Bakunin]]]]
Le dinamiche sviluppatesi in tutte le società  autoritarie sono state sempre tese a favorire le divisioni delle masse come metodo di gestione del potere e di controllo sociale (''Divide et impera''). Le religioni, per esempio, sono da sempre uno di questi elementi e proprio per questo oggetto di critica non solo da parte del [[movimento anarchico]] e dagli altri movimenti di matrice socialista, ma anche di quelle associazioni non politicamente definite come la massoneria.  
Le dinamiche sviluppatesi in tutte le società  autoritarie sono state sempre tese a favorire le divisioni delle masse come metodo di gestione del potere e di controllo sociale (''Divide et impera''). Le religioni, per esempio, sono da sempre uno di questi elementi e proprio per questo oggetto di critica non solo da parte del [[movimento anarchico]] e dagli altri movimenti di matrice socialista, ma anche di quelle associazioni non politicamente definite come la massoneria.  


Vista anche la contemporanea fede nell'[[individuo]], nella [[scienza]] e nella [[ragione]], nonchè la volontà  di costruire una società  di donne e uomini liberi, uguali e fraterni, si potrebbe immaginare che tra [[anarchismo]] e massoneria esistano molti punti di convergenza, ma in realtà  ciò corrisponde al vero solo formalmente, dal momento che massoneria e [[anarchismo]] si differenziano incontrovertibilmente sia per [[coerenza mezzi-fini|mezzi che per fini]]. Per esempio, mentre gli anarchici hanno sempre cercato di portare avanti i propri ideali alla luce del sole e conformemente ai propri principi antiautoritari, i massoni storicamente da sempre operano in maniera occulta ed ambigua attraverso l'attività  di logge [[gerarchia|gerarchizzate]] più o meno occulte.  
Vista anche la contemporanea fede nell'[[individuo]], nella [[scienza]] e nella [[ragione]], nonchè la volontà  di costruire una società  di donne e uomini liberi, uguali e fraterni, si potrebbe immaginare che tra [[anarchismo]] e massoneria esistano molti punti di convergenza, ma in realtà  ciò corrisponde al vero solo formalmente, dal momento che massoneria e [[anarchismo]] si differenziano incontrovertibilmente sia per [[coerenza mezzi-fini|mezzi che per fini]]. Per esempio, mentre gli anarchici hanno sempre cercato di portare avanti i propri ideali alla luce del sole e conformemente ai propri principi antiautoritari, i massoni storicamente da sempre operano in maniera occulta ed ambigua attraverso l'attività  di logge [[gerarchia|gerarchizzate]] più o meno occulte.  
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: «(quando...) per ragione di educazione o di ambiente accade che essi (gli italiani '''n.d.r''') non credano alla religione, la massoneria si presenta come un buon succedaneo»<ref>[http://boldrini.xoom.it/virgiliowizard/sites/default/files/sp_wizard//usr/RRecensioni/Il%20socialismo%20anarchico%20de%20L%27agitazione.htm?SESSaaafd2192f62e92ca7c5cc3b79e7e914=8047c1056f884fb2384bce6f274b095e Il socilaismo anarchico de ''L'Agitazione'']</ref>
: «(quando...) per ragione di educazione o di ambiente accade che essi (gli italiani '''n.d.r''') non credano alla religione, la massoneria si presenta come un buon succedaneo»<ref>[http://boldrini.xoom.it/virgiliowizard/sites/default/files/sp_wizard//usr/RRecensioni/Il%20socialismo%20anarchico%20de%20L%27agitazione.htm?SESSaaafd2192f62e92ca7c5cc3b79e7e914=8047c1056f884fb2384bce6f274b095e Il socilaismo anarchico de ''L'Agitazione'']</ref>


Oltre a [[Malatesta]], un altro importante anarchico che descrisse la massoneria delineandone il suo percorso storico fu il russo [[Michail Bakunin]]<ref>[[Bakunin]] sarebbe stato massonico a partire dal [[1840]] in Francia secondo quanto riportato da Ravindranathan in '' Bakunin & the Italians''. Lo stesso saggio però dichiara che questi rapporti non sono chiarissimi, mentre più certi sarebbero quelli avuti con una loggia fiorentina. Quel che è certo è che in seguito Bakunin fu particolarmente duro contro la massoneria e le sue trame oscure tese ad approriarsi del potere. Anche [[Kropotkin]] è stato definito massonico, ma tali notizie deriverebbero solamente dal fatto che nelle sue ''Memorie'' sostiene che le riunioni dell'''[[AIT]]'' a Ginevra si tenevano in una sala messa a disposizione dalla locale massoneria. Un altro celebre anarchico come [[Proudhon]] sembrerebbe essere stato massone a Besancon a partire dal [[1847]] o a Digione dal [[1849]]. Tuttavia, come riporta una stessa [http://freemasonry.bcy.ca/history/revolution/ fonte massonica], non ci sono prove alcune che la politica massonica abbia influenzato il suo pensiero e viceversa.</ref>, che in un articolo pubblicato su ''Le Progrès'' <ref>Ginevra, [[23 febbraio]] [[1869]]</ref> spiegò le ragioni del fascino esercitato dalla massoneria su alcuni anarchici e rivoluzionari:
Oltre a [[Malatesta]], un altro importante anarchico che descrisse la massoneria delineandone il suo percorso storico fu il russo [[Michail Bakunin]]<ref>[[Bakunin]] sarebbe stato massonico a partire dal [[1840]] in Francia secondo quanto riportato da Ravindranathan in '' Bakunin & the Italians''. Lo stesso saggio però dichiara che questi rapporti non sono chiarissimi, mentre più certi sarebbero quelli avuti con una loggia fiorentina. Quel che è certo è che in seguito Bakunin fu particolarmente duro contro la massoneria e le sue trame oscure tese ad approriarsi del potere. Anche [[Kropotkin]] è stato definito massonico, ma tali notizie deriverebbero solamente dal fatto che nelle sue ''Memorie'' sostiene che le riunioni dell'''[[AIT]]'' a Ginevra si tenevano in una sala messa a disposizione dalla locale massoneria. Un altro celebre anarchico come [[Proudhon]] sembrerebbe essere stato massone a Besancon a partire dal [[1847]] o a Digione dal [[1849]]. Tuttavia, come riporta una stessa [http://freemasonry.bcy.ca/history/revolution/ fonte massonica], non ci sono prove alcune che la politica massonica abbia influenzato il suo pensiero e viceversa.</ref>, che in un articolo pubblicato su ''Le Progrès'' <ref>Ginevra, [[23 febbraio]] [[1869]]</ref> spiegò le ragioni del fascino esercitato dalla massoneria su alcuni anarchici e rivoluzionari:
:«Ci si sbaglia davvero se si giudica la massoneria del secolo passato, o dell'inizio di questo secolo, secondo quello che è diventata attualmente. Istituzione borghese per eccellenza nella sua fase di sviluppo, per il suo potere crescente inizialmente e decadente in seguito, la massoneria ha rappresentato in un certo modo lo sviluppo, il potere e la decadenza intellettuale e morale della borghesia.[[File:Le drapeau noire l'équerre et le compas - Léo Campion.jpg|thumb|Copertina del libro di Léo Campion.]]  
:«Ci si sbaglia davvero se si giudica la massoneria del secolo passato, o dell'inizio di questo secolo, secondo quello che è diventata attualmente. Istituzione borghese per eccellenza nella sua fase di sviluppo, per il suo potere crescente inizialmente e decadente in seguito, la massoneria ha rappresentato in un certo modo lo sviluppo, il potere e la decadenza intellettuale e morale della borghesia.[[File:Le drapeau noire l'équerre et le compas - Léo Campion.jpg|thumb|Copertina del libro di Léo Campion.]]  
:Oggi, avendo disceso al ruolo di una vecchia intrigante e caduca, è nulla, sterile, alcune volte cattiva e sempre inutile, mentre prima del 1830, e soprattutto prima del 1793, avendo riuniti nel suo seno, con poche eccezioni, tutti gli spiriti più più nobili, i cuori più ardenti, le volontà  più fiere, i caratteri più audaci, aveva costituito un'organizzazione attiva, poderosa e realmente benefattrice...La massoneria era a quel tempo la cospirazione universale della borghesia rivoluzionaria contro la monarchia feudale, dinastica e divina. '''Questa fu l'Internazionale della borghesia.'''
:Oggi, avendo disceso al ruolo di una vecchia intrigante e caduca, è nulla, sterile, alcune volte cattiva e sempre inutile, mentre prima del 1830, e soprattutto prima del 1793, avendo riuniti nel suo seno, con poche eccezioni, tutti gli spiriti più più nobili, i cuori più ardenti, le volontà  più fiere, i caratteri più audaci, aveva costituito un'organizzazione attiva, poderosa e realmente benefattrice...La massoneria era a quel tempo la cospirazione universale della borghesia rivoluzionaria contro la monarchia feudale, dinastica e divina. '''Questa fu l'Internazionale della borghesia.'''
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Quindi, se è pur vero che soprattutto nel XIX secolo alcuni membri del [[movimento anarchico]] internazionale entrarono a far parte di diverse obbedienze massoniche, ciò fu dovuto alla loro erronea speranza che potessero esserci delle affinità  o che quantomeno si potesse fare percorso comune contro l'oscurantismo aristocratico e l'irrazionalismo [[religione|religioso]]. Ma di vana speranza si trattò, poiché essendo «l'Internazionale della borghesia» e «la sola grande organizzazione politica della borghesia italiana» (Gramsci), la massoneria si pone da sempre l'obiettivo di gestire il potere economico e politico infilandosi nei gangli dello [[Stato]]. Per questo, in [[Italia]], alcune logge massoniche come la P2 non si sono fatte scrupolo a ricorrere al terrorismo durante gli anni della [[strategia della tensione]].<ref>[http://www.uonna.it/ragnatela3.htm La Loggia P2 e Licio Gelli]</ref>  
Quindi, se è pur vero che soprattutto nel XIX secolo alcuni membri del [[movimento anarchico]] internazionale entrarono a far parte di diverse obbedienze massoniche, ciò fu dovuto alla loro erronea speranza che potessero esserci delle affinità  o che quantomeno si potesse fare percorso comune contro l'oscurantismo aristocratico e l'irrazionalismo [[religione|religioso]]. Ma di vana speranza si trattò, poiché essendo «l'Internazionale della borghesia» e «la sola grande organizzazione politica della borghesia italiana» (Gramsci), la massoneria si pone da sempre l'obiettivo di gestire il potere economico e politico infilandosi nei gangli dello [[Stato]]. Per questo, in [[Italia]], alcune logge massoniche come la P2 non si sono fatte scrupolo a ricorrere al terrorismo durante gli anni della [[strategia della tensione]].<ref>[http://www.uonna.it/ragnatela3.htm La Loggia P2 e Licio Gelli]</ref>  


Appare quindi del tutto evidente che tra [[anarchia]] e massoneria ci sia un abisso incolmabile, nonostante anche in epoche a noi più recenti anarchici come [[Léo Campion]], attraverso il suo saggio ''Le drapeau noir, l'équerre et le compas - Les anarchistes dans la Franc-maçonnerie'' («La bandiera nera, la squadra  e il compasso - Gli anarchici nella massoneria»), abbiano vanamente cercato di dimostrare in tutte le maniere il carattere libertario della massoneria e la sua conciliabilità  con l'[[anarchismo]].
Appare quindi del tutto evidente che tra [[anarchia]] e massoneria ci sia un abisso incolmabile, nonostante anche in epoche a noi più recenti anarchici come [[Léo Campion]], attraverso il suo saggio ''Le drapeau noir, l'équerre et le compas - Les anarchistes dans la Franc-maçonnerie'' («La bandiera nera, la squadra  e il compasso - Gli anarchici nella massoneria»), abbiano vanamente cercato di dimostrare in tutte le maniere il carattere libertario della massoneria e la sua conciliabilità  con l'[[anarchismo]].


== Provocazioni contro l'antimilitarismo (1914) e antifascismo (1925-26) italiano ==
== Provocazioni contro l'antimilitarismo (1914) e antifascismo (1925-26) italiano ==
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