Provo: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Nessun cambiamento nella dimensione ,  04:13, 24 mar 2019
m
Sostituzione testo - "…" con "..."
m (Sostituzione testo - "" con "")
m (Sostituzione testo - "…" con "...")
Riga 35: Riga 35:


I provos non erano così ingenui da credere che il loro ambizioso programma potesse essere effettivamente realizzato, né credevano più di tanto che la [[rivoluzione]] potesse scoppiare all'improvviso in [[Olanda]]. A chi li criticava essi risposero con queste parole:
I provos non erano così ingenui da credere che il loro ambizioso programma potesse essere effettivamente realizzato, né credevano più di tanto che la [[rivoluzione]] potesse scoppiare all'improvviso in [[Olanda]]. A chi li criticava essi risposero con queste parole:
: «Non possiamo convincere le masse, e forse non ci interessa neanche farlo. Cosa possiamo aspettarci da questo branco di apatici, indolenti, sciocchi scarafaggi (). Ma è più facile che il sole sorga da occidente piuttosto che scoppi una rivoluzione nei Paesi Bassi. (). Noi non siamo tanto ingenui da credere di poter trasformare questo mondo, in un batter d'occhi, in un mondo ideale. Tutti i riformatori, compresi gli anarchici, hanno dimenticato di tener conto della gente, del “fattore umano”, come si suol dire. L'uomo medio è un mangiatore di cavoli, improduttivo, non-creativo, non-originale; un imbecille senza spirito critico che reagisce in modo emotivo ecc.; uno che si diverte a fare la fila agli sportelli. Noi non diremo da parte nostra che ogni popolo ha il governo che si merita o che ha voluto, ma crediamo che la massa degli europei sia incapace di evolversi (). Detto questo vi diciamo: ''Non trasferite mai ad altri il vostro potere!''».
: «Non possiamo convincere le masse, e forse non ci interessa neanche farlo. Cosa possiamo aspettarci da questo branco di apatici, indolenti, sciocchi scarafaggi (...). Ma è più facile che il sole sorga da occidente piuttosto che scoppi una rivoluzione nei Paesi Bassi. (...). Noi non siamo tanto ingenui da credere di poter trasformare questo mondo, in un batter d'occhi, in un mondo ideale. Tutti i riformatori, compresi gli anarchici, hanno dimenticato di tener conto della gente, del “fattore umano”, come si suol dire. L'uomo medio è un mangiatore di cavoli, improduttivo, non-creativo, non-originale; un imbecille senza spirito critico che reagisce in modo emotivo ecc.; uno che si diverte a fare la fila agli sportelli. Noi non diremo da parte nostra che ogni popolo ha il governo che si merita o che ha voluto, ma crediamo che la massa degli europei sia incapace di evolversi (...). Detto questo vi diciamo: ''Non trasferite mai ad altri il vostro potere!''».


== I Provos nel mondo ==
== I Provos nel mondo ==
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione