Razzismo: differenze tra le versioni

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Presentare i bianchi come gli unici popoli civili e gli altri popoli come barbari sono state storicamente giustificazioni razziste tese a permettere lo sfruttamento di terre e esseri umani. Nelle ''Notes on Virginia'' Thomas Jefferson scrive:  
Presentare i bianchi come gli unici popoli civili e gli altri popoli come barbari sono state storicamente giustificazioni razziste tese a permettere lo sfruttamento di terre e esseri umani. Nelle ''Notes on Virginia'' Thomas Jefferson scrive:  
:«Una integrazione delle due razze porterebbe allo sterminio reciproco… La natura ha fatto una distinzione non soltanto fisica, ma mentale e di temperamento. I negri hannobisogno di meno sonno di noi, e ciò è provato dal fatto che, dopo una giornata di duro lavoro,sono sempre pronti a star svegli fino a mezzanotte pur di divertirsi in qualche modo… Perquanto riguarda la memoria, sono quasi alla pari con noi. Per la ragione, no: non credo che cene sia uno solo in grado di capire le speculazioni di Euclide… E quanto a fantasia, sonomonotoni, senza gusto e anomali…Milioni e milioni sono stati portati o sono nati qui in America. E se è innegabile che la maggior parte di loro non ha fatto altro che lavorare nei campi… tuttavia avrebbero potuto approfittare per imparare dalla conversazione e dai rapporti con i padroni… Alcuni hanno anche ricevuto un'istruzione; ma non ne ho mai incontrato unoche avesse un solo pensiero al di sopra del livello descrittivo o che abbia saputo dare prova della più elementare creatività  nella pittura e nella scultura.» <ref>[http://www.scribd.com/doc/38455401/Roberto-Giammanco-Schavismo-Americano Schiavitù ed etnocidi negli Stati Uniti d'America]</ref>
:«Una integrazione delle due razze porterebbe allo sterminio reciproco... La natura ha fatto una distinzione non soltanto fisica, ma mentale e di temperamento. I negri hannobisogno di meno sonno di noi, e ciò è provato dal fatto che, dopo una giornata di duro lavoro,sono sempre pronti a star svegli fino a mezzanotte pur di divertirsi in qualche modo... Perquanto riguarda la memoria, sono quasi alla pari con noi. Per la ragione, no: non credo che cene sia uno solo in grado di capire le speculazioni di Euclide... E quanto a fantasia, sonomonotoni, senza gusto e anomali...Milioni e milioni sono stati portati o sono nati qui in America. E se è innegabile che la maggior parte di loro non ha fatto altro che lavorare nei campi... tuttavia avrebbero potuto approfittare per imparare dalla conversazione e dai rapporti con i padroni... Alcuni hanno anche ricevuto un'istruzione; ma non ne ho mai incontrato unoche avesse un solo pensiero al di sopra del livello descrittivo o che abbia saputo dare prova della più elementare creatività  nella pittura e nella scultura.» <ref>[http://www.scribd.com/doc/38455401/Roberto-Giammanco-Schavismo-Americano Schiavitù ed etnocidi negli Stati Uniti d'America]</ref>


Anche in tempi recentissimi, la legge Turco-Napolitano e la successiva Bossi-Fini, che hanno istituito i [[Centri di Identificazione ed Espulsione]], sono servite non per regolamentare l'[[immigrazione]] ma per produrre clandestinità , che fornisce "materiale" umano facilmente sfruttabile.<ref>[http://www.stranieriinitalia.it/ansa-immigrazione_ferrero_prc__bossi-fini_produce_clandestini_3860.html Ferrero, la Bossi-Fini produce clandestinità ]</ref>
Anche in tempi recentissimi, la legge Turco-Napolitano e la successiva Bossi-Fini, che hanno istituito i [[Centri di Identificazione ed Espulsione]], sono servite non per regolamentare l'[[immigrazione]] ma per produrre clandestinità , che fornisce "materiale" umano facilmente sfruttabile.<ref>[http://www.stranieriinitalia.it/ansa-immigrazione_ferrero_prc__bossi-fini_produce_clandestini_3860.html Ferrero, la Bossi-Fini produce clandestinità ]</ref>
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[[File:Hegel portrait by Schlesinger 1831.jpg|thumb|Georg Wilhelm Friederich [[Hegel]]]]
[[File:Hegel portrait by Schlesinger 1831.jpg|thumb|Georg Wilhelm Friederich [[Hegel]]]]
*[[Hegel|Fiedrich Hegel]] (filosofo tedesco)<ref name="hegel"> Hegel, ''La ragione nella storia'', 1882</ref>: «Questo continente [l'Africa, '''n.d.r'''] non è interessante dal punto di vista della sua storia, ma per il fatto che vediamo l'uomo nello stato di barbarie e di selvatichezza che impedisce ancora di far parte integrante della civilizzazione».
*[[Hegel|Fiedrich Hegel]] (filosofo tedesco)<ref name="hegel"> Hegel, ''La ragione nella storia'', 1882</ref>: «Questo continente [l'Africa, '''n.d.r'''] non è interessante dal punto di vista della sua storia, ma per il fatto che vediamo l'uomo nello stato di barbarie e di selvatichezza che impedisce ancora di far parte integrante della civilizzazione».
*[[Georges Cuvier]] (zoologo francese) <ref name="Cuvier"> Cfr. Georges Cuvier, ''Recherches sur les ossements fossiles, (Ricerche sui giacimenti ossiferi fossili), Volume 1'', Parigi, Deterville, 1812</ref>: «La razza negra è confinata verso il mezzogiorno del globo, il suo colore è nero, i suoi capelli crespi, il suo cranio compresso ed il suo naso schiacciato, il suo muso prominente e le sue grosse labbra la ravvicinano manifestamente alle scimmie: le popolazioni che la compongono sono sempre restate barbare () la più degradata delle razze umane, le cui forme più si avvicinano alla rozzezza e la cui intelligenza non si è mai elevata al punto di giungere ad un governo regolare».
*[[Georges Cuvier]] (zoologo francese) <ref name="Cuvier"> Cfr. Georges Cuvier, ''Recherches sur les ossements fossiles, (Ricerche sui giacimenti ossiferi fossili), Volume 1'', Parigi, Deterville, 1812</ref>: «La razza negra è confinata verso il mezzogiorno del globo, il suo colore è nero, i suoi capelli crespi, il suo cranio compresso ed il suo naso schiacciato, il suo muso prominente e le sue grosse labbra la ravvicinano manifestamente alle scimmie: le popolazioni che la compongono sono sempre restate barbare (...) la più degradata delle razze umane, le cui forme più si avvicinano alla rozzezza e la cui intelligenza non si è mai elevata al punto di giungere ad un governo regolare».
*[[Montesquieu]] (filosofo francese) <ref name="Monte"> Cfr. Montesquieu, ''L'Esprit des Lois, (Lo spirito delle leggi),'' 1748. </ref>: «Non si può concepire l'idea che Dio, che è un essere saggio, abbia messo un'anima, soprattutto un'anima buona, in un corpo del tutto nero (). È impossibile supporre che quella gente siano degli uomini, cominceremmo a credere che non siamo noi stessi cristiani»
*[[Montesquieu]] (filosofo francese) <ref name="Monte"> Cfr. Montesquieu, ''L'Esprit des Lois, (Lo spirito delle leggi),'' 1748. </ref>: «Non si può concepire l'idea che Dio, che è un essere saggio, abbia messo un'anima, soprattutto un'anima buona, in un corpo del tutto nero (...). È impossibile supporre che quella gente siano degli uomini, cominceremmo a credere che non siamo noi stessi cristiani»
*[[David Hume]] (economista inglese)<ref name="Hume"> Cfr. David Hume, ''Sur les caractères nationaux, (Sui caratteri nazionali), volume III'', 1854</ref>: «Sospetto i Negri e in generale le altre specie umane di essere naturalmente inferiori alla razza bianca. Non vi sono mai state nazioni civilizzate di un altro colore che il colore bianco. Né individuo celebre per le sue azioni o per la sua capacità  di riflessione... Non vi sono tra di loro né manifatture, né arti, né scienze. Senza fare menzione delle nostre colonie, vi sono dei Negri schiavi dispersi attraverso l'Europa, non è mai stato scoperto tra di loro il minimo segno di intelligenza».
*[[David Hume]] (economista inglese)<ref name="Hume"> Cfr. David Hume, ''Sur les caractères nationaux, (Sui caratteri nazionali), volume III'', 1854</ref>: «Sospetto i Negri e in generale le altre specie umane di essere naturalmente inferiori alla razza bianca. Non vi sono mai state nazioni civilizzate di un altro colore che il colore bianco. Né individuo celebre per le sue azioni o per la sua capacità  di riflessione... Non vi sono tra di loro né manifatture, né arti, né scienze. Senza fare menzione delle nostre colonie, vi sono dei Negri schiavi dispersi attraverso l'Europa, non è mai stato scoperto tra di loro il minimo segno di intelligenza».
*[[Kant]] (filosofo tedesco) <ref name="Kant">Cfr. E. Kant, Essai sur les maladies de la tête, observation sur le sentiment du beau et du sublime, (''Saggio sulle malattie mentali, Osservazioni sul sentimento del bello e del sublime), ed. Flammarion'', 1990 </ref>: «I Negri d'Africa non hanno ricevuto dalla natura nessun sentimento che si elevi al di sopra della stupidità  (). () sono così chiacchieroni che bisogna separarli e disperderli a colpi di bastone».  
*[[Kant]] (filosofo tedesco) <ref name="Kant">Cfr. E. Kant, Essai sur les maladies de la tête, observation sur le sentiment du beau et du sublime, (''Saggio sulle malattie mentali, Osservazioni sul sentimento del bello e del sublime), ed. Flammarion'', 1990 </ref>: «I Negri d'Africa non hanno ricevuto dalla natura nessun sentimento che si elevi al di sopra della stupidità  (...). (...) sono così chiacchieroni che bisogna separarli e disperderli a colpi di bastone».  
*[[Ernest Renan]] (filosofo francese) <ref name="Renan">Ernest Renan, Cfr. ''Discours, Qu'est ce qu'une nation?, (Discorsi, Che cos'è una nazione?'' )  </ref>: «La natura ha fatto una razza di operai, è la razza cinese () una razza di lavoratori della terra, è il negro (), una razza di padroni e di soldati, è la razza europea».
*[[Ernest Renan]] (filosofo francese) <ref name="Renan">Ernest Renan, Cfr. ''Discours, Qu'est ce qu'une nation?, (Discorsi, Che cos'è una nazione?'' )  </ref>: «La natura ha fatto una razza di operai, è la razza cinese (...) una razza di lavoratori della terra, è il negro (...), una razza di padroni e di soldati, è la razza europea».
==Note==
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