Paul Robin: differenze tra le versioni

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Curioso e vivace, frequenta prima il liceo di Bordeaux e di Brest ed in seguito viene ammesso alla scuola Normale superiore nel [[1858]]. Scoperta la sua vera vocazione, cioè l'insegnamento, si diploma ed esercita l'attività  di professore a partire dal 1861 in Vandea e a Brest ma, ben presto a disagio per le regole restrittive e autoritarie imposte dall'istituzione scolastica, chiede il congedo illimitato e si dimette nel [[1865]].  
Curioso e vivace, frequenta prima il liceo di Bordeaux e di Brest ed in seguito viene ammesso alla scuola Normale superiore nel [[1858]]. Scoperta la sua vera vocazione, cioè l'insegnamento, si diploma ed esercita l'attività  di professore a partire dal 1861 in Vandea e a Brest ma, ben presto a disagio per le regole restrittive e autoritarie imposte dall'istituzione scolastica, chiede il congedo illimitato e si dimette nel [[1865]].  


Dopo aver rotto con il conformismo religioso della famiglia, diviene un militante della [[Prima Internazionale]] impegnato principalmente negli aspetti educativi e della [[Pedagogia|pedagogia popolare e libertaria]]. I suoi scritti sono talmente degni di considerazione che il Congresso di Bruxelles del [[1868]] sceglie di adottare un suo rapporto sull’insegnamento integrale.
Dopo aver rotto con il conformismo religioso della famiglia, diviene un militante della [[Prima Internazionale]] impegnato principalmente negli aspetti educativi e della [[Pedagogia|pedagogia popolare e libertaria]]. I suoi scritti sono talmente degni di considerazione che il Congresso di Bruxelles del [[1868]] sceglie di adottare un suo rapporto sull'insegnamento integrale.


Robin svolge inizialmente la sua attività  politica a Bruxelles e poi, una volta espulso dal [[Belgio]] il [[26 luglio]] [[1869]], si trasferisce a Ginevra, in [[Svizzera]], dove entra in contatto con il celebre anarchico russo [[Michail Bakunin]]. Nel [[1870]] si trasferisce a Parigi, dove viene arrestato a causa delle sue idee radicali e per la sua attività  di propagandatore e agitatore internazionalista. Liberato dopo la proclamazione della Repubblica, si occupa di [[pedagogia libertaria]]: nel [[1870]] su «Le Progrès» di Locle pubblica ''L’educazione dei bambini'', un articolo nel quale descrive i caratteri dell’istruzione integrale; sulla «Revue de philosophie positive» ("Rivista di filosofia positiva") scrive altri due articoli (il primo viene pubblicato nel [[1869]]) sugli stessi argomenti pedagogici; e redige un rapporto da destinare al congresso di Mayence per il Circolo di Studi Sociali.
Robin svolge inizialmente la sua attività  politica a Bruxelles e poi, una volta espulso dal [[Belgio]] il [[26 luglio]] [[1869]], si trasferisce a Ginevra, in [[Svizzera]], dove entra in contatto con il celebre anarchico russo [[Michail Bakunin]]. Nel [[1870]] si trasferisce a Parigi, dove viene arrestato a causa delle sue idee radicali e per la sua attività  di propagandatore e agitatore internazionalista. Liberato dopo la proclamazione della Repubblica, si occupa di [[pedagogia libertaria]]: nel [[1870]] su «Le Progrès» di Locle pubblica ''L'educazione dei bambini'', un articolo nel quale descrive i caratteri dell'istruzione integrale; sulla «Revue de philosophie positive» ("Rivista di filosofia positiva") scrive altri due articoli (il primo viene pubblicato nel [[1869]]) sugli stessi argomenti pedagogici; e redige un rapporto da destinare al congresso di Mayence per il Circolo di Studi Sociali.


Tra il [[1870]] e il [[1879]] vive a Londra ed entra in contatto con [[John Stuart Mill]] e [[Karl Marx]]. Amico degli anarchici della [[Federazione anarchica del Giura]], entra in conflitto con [[Marx]] e per questo nel [[1872]] viene espulso dal Consiglio Nazionale dell’[[Prima Internazionale|A.I.T]]. Nello stesso anno, durante il [[Internazionale_antiautoritaria#Il_Congresso_di_Saint_Imier_.281872.29|congresso di Saint-Imier]], aveva esposto le sue [[neomalthusianesimo|tesi neomalthusiane]], che così possono essere sintetizzate:
Tra il [[1870]] e il [[1879]] vive a Londra ed entra in contatto con [[John Stuart Mill]] e [[Karl Marx]]. Amico degli anarchici della [[Federazione anarchica del Giura]], entra in conflitto con [[Marx]] e per questo nel [[1872]] viene espulso dal Consiglio Nazionale dell'[[Prima Internazionale|A.I.T]]. Nello stesso anno, durante il [[Internazionale_antiautoritaria#Il_Congresso_di_Saint_Imier_.281872.29|congresso di Saint-Imier]], aveva esposto le sue [[neomalthusianesimo|tesi neomalthusiane]], che così possono essere sintetizzate:
:«1. Buona nascita; 2. Buona educazione; 3. Buona organizzazione sociale».
:«1. Buona nascita; 2. Buona educazione; 3. Buona organizzazione sociale».


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Nel [[1880]] a Cempuis (nei pressi di Grandvilliers), sempre su invito di Buisson, mette in pratica le sue idee educative nell'orfanotrofio Prévost: coeducazione dei sessi in classi dai 4 ai 16 anni, istruzione integrale, [[eguaglianza]] e [[autorità |antiautoritarismo]] sono i principi si cui si fonda la sua scuola e la sua teoria [[pedagogia libertaria|pedagogica libertaria]]. Divenuto un esempio concreto di come si possano concretizzare le idee, a lui si ispireranno personalità  del calibro di [[Francisco Ferrer y Guardia]] e [[Sébastien Faure]].
Nel [[1880]] a Cempuis (nei pressi di Grandvilliers), sempre su invito di Buisson, mette in pratica le sue idee educative nell'orfanotrofio Prévost: coeducazione dei sessi in classi dai 4 ai 16 anni, istruzione integrale, [[eguaglianza]] e [[autorità |antiautoritarismo]] sono i principi si cui si fonda la sua scuola e la sua teoria [[pedagogia libertaria|pedagogica libertaria]]. Divenuto un esempio concreto di come si possano concretizzare le idee, a lui si ispireranno personalità  del calibro di [[Francisco Ferrer y Guardia]] e [[Sébastien Faure]].


Nel [[1893]] Robin è tra i firmatari del ''Manifesto agli amici dell’istruzione e del progresso per la diffusione dei principali metodi e procedimenti dell’istruzione integrale'' (Gand, 1893).  
Nel [[1893]] Robin è tra i firmatari del ''Manifesto agli amici dell'istruzione e del progresso per la diffusione dei principali metodi e procedimenti dell'istruzione integrale'' (Gand, 1893).  
L'anno seguente viene rimosso dall’incarico della scuola a causa di una intensa
L'anno seguente viene rimosso dall'incarico della scuola a causa di una intensa
campagna clericale e reazionaria che non vede di buon occhio i suoi metodi educativi ritenuti "poco religiosi". Chiusa l’esperienza di Cempuis (19 laboratori aperti e più di 600 allievi in 14 anni di attività ), fonda a Bruxelles il [[stampa anarchica|periodico]] «L’istruzione integrale» e svolge un’intensa attività  di conferenziere e insegnante nelle Università  Popolari e in altre iniziative di educazione e istruzione popolare.  
campagna clericale e reazionaria che non vede di buon occhio i suoi metodi educativi ritenuti "poco religiosi". Chiusa l'esperienza di Cempuis (19 laboratori aperti e più di 600 allievi in 14 anni di attività ), fonda a Bruxelles il [[stampa anarchica|periodico]] «L'istruzione integrale» e svolge un'intensa attività  di conferenziere e insegnante nelle Università  Popolari e in altre iniziative di educazione e istruzione popolare.  


Partecipa con entusiasmo alla lotta [[neomalthusianesimo|neo-maltusiana]] fondando nel [[1896]] la ''Ligue de la régénération humaine'',  sostenuta da molti rivoluzionari ed anarchici ([[Sébastien Faure]], [[Nelly Roussel]], [[Marie Huot]], [[Jeanne Dubois]], ecc.). [[Eugène Humbert|Eugène]] e [[Jeanne Humbert]] in particolare lo sostengono a partire dal [[1902]], ma in seguito sorgeranno forti conflitti con la Lega di Robin che porteranno la coppia a fondare, nel [[1908]], un proprio gruppo autonomo: ''Génération consciente''. Nel frattempo Robin aveva passato 18 mesi (dal [[1900]] al [[1902]]) in esilio in Nuova Zelanda, dove era stato costretto a rifugiarsi a causa di alcuni opuscoli scritti in favore dell'emancipazione femminile, ma una volta rientrato in seguito ad una amnistia aveva proseguito la propria attività .  
Partecipa con entusiasmo alla lotta [[neomalthusianesimo|neo-maltusiana]] fondando nel [[1896]] la ''Ligue de la régénération humaine'',  sostenuta da molti rivoluzionari ed anarchici ([[Sébastien Faure]], [[Nelly Roussel]], [[Marie Huot]], [[Jeanne Dubois]], ecc.). [[Eugène Humbert|Eugène]] e [[Jeanne Humbert]] in particolare lo sostengono a partire dal [[1902]], ma in seguito sorgeranno forti conflitti con la Lega di Robin che porteranno la coppia a fondare, nel [[1908]], un proprio gruppo autonomo: ''Génération consciente''. Nel frattempo Robin aveva passato 18 mesi (dal [[1900]] al [[1902]]) in esilio in Nuova Zelanda, dove era stato costretto a rifugiarsi a causa di alcuni opuscoli scritti in favore dell'emancipazione femminile, ma una volta rientrato in seguito ad una amnistia aveva proseguito la propria attività .  
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