Libera: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
16 byte rimossi ,  01:09, 23 mar 2019
m
Sostituzione testo - "’" con "'"
Nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "’" con "'")
Riga 6: Riga 6:
Il collettivo era composto da una trentina di anarchici/che, la maggior parte dei quali sono stati tra i fondatori della biblioteca libertaria/anarchica [[UNIDEA]].  
Il collettivo era composto da una trentina di anarchici/che, la maggior parte dei quali sono stati tra i fondatori della biblioteca libertaria/anarchica [[UNIDEA]].  
   
   
== Libera e la lotta contro l’autodromo ==
== Libera e la lotta contro l'autodromo ==
[[Image:Okupa.PNG|140px|right| ]]  
[[Image:Okupa.PNG|140px|right| ]]  
Libera veniva definito dagli occupanti «uno spazio non mercificato dove poter godere dei piaceri della vita, sperimentando rapporti di rispetto e di mutuo appoggio, uno spazio dove continuare a sognare e dove lottare per un cambiamento sociale libertario anarchico». Il Libera, insieme al ''Coordinamento contro l’autodromo'', che raccoglieva diverse realtà  sociali e ambientaliste modenesi, si è lungamente battuto contro il progetto che voleva e vuole distruggere una grande area verde, nel cui sottosuolo sono presenti importanti falde acquifere, per costruire un autodromo e provocare così l’ennesimo disastro ambientale.
Libera veniva definito dagli occupanti «uno spazio non mercificato dove poter godere dei piaceri della vita, sperimentando rapporti di rispetto e di mutuo appoggio, uno spazio dove continuare a sognare e dove lottare per un cambiamento sociale libertario anarchico». Il Libera, insieme al ''Coordinamento contro l'autodromo'', che raccoglieva diverse realtà  sociali e ambientaliste modenesi, si è lungamente battuto contro il progetto che voleva e vuole distruggere una grande area verde, nel cui sottosuolo sono presenti importanti falde acquifere, per costruire un autodromo e provocare così l'ennesimo disastro ambientale.


Nel tempo il '''Libera''', insieme a tutte le realtà  che si sono opposte all'autodromo, si è via via impegnato per impedire l’ennesimo scempio ambientale: sono state intraprese numerose iniziative (presidi e cortei) per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica, grazie ai quali si è riusciti a rimandare l’inizio dei lavori per 5 anni.  
Nel tempo il '''Libera''', insieme a tutte le realtà  che si sono opposte all'autodromo, si è via via impegnato per impedire l'ennesimo scempio ambientale: sono state intraprese numerose iniziative (presidi e cortei) per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica, grazie ai quali si è riusciti a rimandare l'inizio dei lavori per 5 anni.  


== Sgombero e nuove attvità ==
== Sgombero e nuove attvità ==
Sino allo sgombero dell'agosto [[2008]] il Libera è stato impegnato in una strenua lotta per impedire lo sgombero forzato dell’area, visto che la volontà  dell’amministrazione comunale è stata sempre quella di velocizzare qaunto più possibile l'avvio dei lavori'''. L'[[8 agosto]] il Libera è stato sgomberato e raso al suolo:  
Sino allo sgombero dell'agosto [[2008]] il Libera è stato impegnato in una strenua lotta per impedire lo sgombero forzato dell'area, visto che la volontà  dell'amministrazione comunale è stata sempre quella di velocizzare qaunto più possibile l'avvio dei lavori'''. L'[[8 agosto]] il Libera è stato sgomberato e raso al suolo:  
*[http://emiliaromagna.indymedia.org/node/3333 Resoconto dello sgombero]
*[http://emiliaromagna.indymedia.org/node/3333 Resoconto dello sgombero]
*[http://emiliaromagna.indymedia.org/node/3332 Foto dello sgombero]
*[http://emiliaromagna.indymedia.org/node/3332 Foto dello sgombero]
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione