Juan García Oliver: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "’" con "'"
m (Sostituzione testo - "" con "")
m (Sostituzione testo - "’" con "'")
Riga 25: Riga 25:
===Il ministro anarchico===
===Il ministro anarchico===


Assieme a [[Federica Montseny]], [[Juan Lopez]] e [[Juan Peirò]], García Oliver partecipò al [[La Rivoluzione spagnola (1936-39)#Gli anarchici entrano nel secondo governo Caballero (novembre 1936 - gennaio 1937)|secondo governo Largo Caballero]] come Ministro della Giustizia. Un anarchico a capo di un Ministero - della Giustizia, per di più? A questa obiezione Oliver rispose che un anarchico poteva essere ministro «''se afferma la necessità  del diritto, l’abolizione delle carceri e delle catene [...] se me lo hanno permesso potremo distruggere tutte le carceri''»<ref>M. Ortalli, [http://www.anarca-bolo.ch/a-rivista/304/68.htm "''Il ministro anarchico''"], da ''A - rivista anarchica'', anno 34 n° 304, dicembe 2004-gennaio 2005</ref>. Ovviamente l'entrata nel governo di quattro compagni scosse profondamente il movimento anarchico, che si divise tra critica della scelta della CNT di sostenere il [[Fronte Popolare Antifascista|Fronte Popolare]] e sostegno al governo in virtù della necessità  di sconfiggere i fascisti e i legionari di Franco.  
Assieme a [[Federica Montseny]], [[Juan Lopez]] e [[Juan Peirò]], García Oliver partecipò al [[La Rivoluzione spagnola (1936-39)#Gli anarchici entrano nel secondo governo Caballero (novembre 1936 - gennaio 1937)|secondo governo Largo Caballero]] come Ministro della Giustizia. Un anarchico a capo di un Ministero - della Giustizia, per di più? A questa obiezione Oliver rispose che un anarchico poteva essere ministro «''se afferma la necessità  del diritto, l'abolizione delle carceri e delle catene [...] se me lo hanno permesso potremo distruggere tutte le carceri''»<ref>M. Ortalli, [http://www.anarca-bolo.ch/a-rivista/304/68.htm "''Il ministro anarchico''"], da ''A - rivista anarchica'', anno 34 n° 304, dicembe 2004-gennaio 2005</ref>. Ovviamente l'entrata nel governo di quattro compagni scosse profondamente il movimento anarchico, che si divise tra critica della scelta della CNT di sostenere il [[Fronte Popolare Antifascista|Fronte Popolare]] e sostegno al governo in virtù della necessità  di sconfiggere i fascisti e i legionari di Franco.  


Il "ministro anarchico" tentò di mediare tra le parti nell'ambito delle [[La Rivoluzione spagnola (1936-39)#L’autoritarismo degli stalinisti: repressione degli anarchici e del POUM (maggio 1937)|Giornate di maggio del 1937]]. Propose il cessate-il-fuoco in nome dell'unità  [[antifascismo|antifascista]]: in realtà , il sostegno dato alle scelte del governo (che inviò 10.000 soldati a Barcellona per reprimere gli scontri) venne pagato con una perdita di fiducia nella CNT e nelle forze anarchiche. Quello stesso mese Juan García Oliver si dimise dall'incarico. Di lì a poco sarebbe caduto il governo Largo Caballero per fare spazio a quello palesemente filomoscovita di [[Juan Negrin]].
Il "ministro anarchico" tentò di mediare tra le parti nell'ambito delle [[La Rivoluzione spagnola (1936-39)#L'autoritarismo degli stalinisti: repressione degli anarchici e del POUM (maggio 1937)|Giornate di maggio del 1937]]. Propose il cessate-il-fuoco in nome dell'unità  [[antifascismo|antifascista]]: in realtà , il sostegno dato alle scelte del governo (che inviò 10.000 soldati a Barcellona per reprimere gli scontri) venne pagato con una perdita di fiducia nella CNT e nelle forze anarchiche. Quello stesso mese Juan García Oliver si dimise dall'incarico. Di lì a poco sarebbe caduto il governo Largo Caballero per fare spazio a quello palesemente filomoscovita di [[Juan Negrin]].


Lasciato il ministero, García Oliver continuò a combattere assieme alle colonne anarchiche:
Lasciato il ministero, García Oliver continuò a combattere assieme alle colonne anarchiche:
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione