Federación Obrera Regional Argentina: differenze tra le versioni

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Le masse lavoratrici videro quindi nel [[sindacalismo]] di stampo socialista e anarchico ([[anarco-sindacalismo]]), e nei suoi mezzi di lotta ([[sciopero generale]], [[sabotaggio]], [[boicottaggio]] ecc.), l'unica maniera per sottrarsi allo sfruttamento padronale.
Le masse lavoratrici videro quindi nel [[sindacalismo]] di stampo socialista e anarchico ([[anarco-sindacalismo]]), e nei suoi mezzi di lotta ([[sciopero generale]], [[sabotaggio]], [[boicottaggio]] ecc.), l'unica maniera per sottrarsi allo sfruttamento padronale.


L'[[anarchismo]] ebbe un forte impulso di vitalità  quando, nel [[1885]], giunse in [[Argentina]] [[Errico Malatesta]], che collaborò alla fondazione del primo sindacato dei panettieri (grazie anche all’attivismo del panettiere livornese [[Ettore Mattei]]), la “[[Sociedad Cosmopolita de Resistencia y Colocación de Obreros Panaderos]]”, del giornale «La Questione sociale» e dei primi [[sciopero|scioperi]] di un certo rilievo.
L'[[anarchismo]] ebbe un forte impulso di vitalità  quando, nel [[1885]], giunse in [[Argentina]] [[Errico Malatesta]], che collaborò alla fondazione del primo sindacato dei panettieri (grazie anche all'attivismo del panettiere livornese [[Ettore Mattei]]), la “[[Sociedad Cosmopolita de Resistencia y Colocación de Obreros Panaderos]]”, del giornale «La Questione sociale» e dei primi [[sciopero|scioperi]] di un certo rilievo.
[[Image:Fora.jpg |300 px|left|FORA]]
[[Image:Fora.jpg |300 px|left|FORA]]
La partenza di [[Malatesta]], nel [[1889]], accentuò una serie di problematiche interne [[il movimento anarchico in Argentina| al movimento anarchico argentino]] tra organizzatori e antiorganizzatori, che terminarono solo quando nel [[1898]] giunse in [[Argentina]] [[Pietro Gori]]. In questo periodo si sviluppò l'idea di riunire i vari sindacati (anche non anarchici) in un'unica federazione denominata "[[Federacion regional obrera]]" (FOA), che effettivamente si costituì solo il [[25 maggio]] [[1901]].
La partenza di [[Malatesta]], nel [[1889]], accentuò una serie di problematiche interne [[il movimento anarchico in Argentina| al movimento anarchico argentino]] tra organizzatori e antiorganizzatori, che terminarono solo quando nel [[1898]] giunse in [[Argentina]] [[Pietro Gori]]. In questo periodo si sviluppò l'idea di riunire i vari sindacati (anche non anarchici) in un'unica federazione denominata "[[Federacion regional obrera]]" (FOA), che effettivamente si costituì solo il [[25 maggio]] [[1901]].
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I dirigenti anarchici, della FORA, più importanti furono [[Diego Abad de Santillán]] (scrittore di origine spagnola molto attivo in ambito [[sindacalismo|sindacale]]) e [[Juana Ruoco]]. Altri che meritano una menzione furono: [[Esteban Almada]], [[Oreste Ristori]], [[Santiago Locascio]], [[Dante Garfagnini]], [[Jose Maria Hacha]], [[Apolinario Barrera]], [[Jorge Rey Villalba]] e [[Teodoro Suárez]]
I dirigenti anarchici, della FORA, più importanti furono [[Diego Abad de Santillán]] (scrittore di origine spagnola molto attivo in ambito [[sindacalismo|sindacale]]) e [[Juana Ruoco]]. Altri che meritano una menzione furono: [[Esteban Almada]], [[Oreste Ristori]], [[Santiago Locascio]], [[Dante Garfagnini]], [[Jose Maria Hacha]], [[Apolinario Barrera]], [[Jorge Rey Villalba]] e [[Teodoro Suárez]]


[[File:Semana Tragica (Argentina) 01.jpg|250 px|thumb|[[Semana Trágica (Argentina)|Semana Trágica]] in Argentina: fotografia pubblicata dalla ''Revista Caras y Caretas'' ([[18 gennaio]] [[1919]]).]]La FORA del V Congresso (quella anarchica), pur non accettando la violenza come metodo di lotta politica, non rifiutò mai la propria [[solidarietà ]] ai compagni anarchici espropriatori o a quelli che  prediligevano l'[[azione diretta]] come [[Salvador Planas]] che attentò alla vita del Presidente Quintana, [[Simón Radowitzky]] che assassinò, per rappresaglia, il colonnello [[Ramón Falcón]] (responsabile dell’eccidio del [[Semana Roja del 1909|1° Maggio del 1909]]), o [[Kurt Gustav Wilckens]] che uccise il colonnello Héctor B. Varela come vendetta di un altro eccidio verificatosi in Patagonia.  
[[File:Semana Tragica (Argentina) 01.jpg|250 px|thumb|[[Semana Trágica (Argentina)|Semana Trágica]] in Argentina: fotografia pubblicata dalla ''Revista Caras y Caretas'' ([[18 gennaio]] [[1919]]).]]La FORA del V Congresso (quella anarchica), pur non accettando la violenza come metodo di lotta politica, non rifiutò mai la propria [[solidarietà ]] ai compagni anarchici espropriatori o a quelli che  prediligevano l'[[azione diretta]] come [[Salvador Planas]] che attentò alla vita del Presidente Quintana, [[Simón Radowitzky]] che assassinò, per rappresaglia, il colonnello [[Ramón Falcón]] (responsabile dell'eccidio del [[Semana Roja del 1909|1° Maggio del 1909]]), o [[Kurt Gustav Wilckens]] che uccise il colonnello Héctor B. Varela come vendetta di un altro eccidio verificatosi in Patagonia.  


La FORA ebbe un ruolo centrale negli avvenimenti storici e drammatici del "movimiento obrero argentino", passati alla storia con il nome di [[Semana Roja del 1909]], [[Semana Trágica del 1919]] e [[Patagonia Rebelde del 1921/1922]], oltre ad essere protagonista degli [[sciopero generale|scioperi generali]] di massa.
La FORA ebbe un ruolo centrale negli avvenimenti storici e drammatici del "movimiento obrero argentino", passati alla storia con il nome di [[Semana Roja del 1909]], [[Semana Trágica del 1919]] e [[Patagonia Rebelde del 1921/1922]], oltre ad essere protagonista degli [[sciopero generale|scioperi generali]] di massa.
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Nel [[1923]] entrò a far parte del[[l'Internazionale dei lavoratori|l'Internazionale dei Lavoratori]] (AIT). Il golpe militare del [[6 settembre]] [[1930]] orchestrato da il militare José Félix Uriburu, che di fatto diventò "Presidente" dell'[[Argentina]], mise fuori legge immediatamente l'organizzazione anarchica. Pochi giorni dopo, il [[27 settembre]] [[1930]], venne creata [[CGT|Confederación General del Trabajo]] ('''CGT''') in cui convennero i  sindacalisti dell'USA e i socialisti della COA, mentre la FORA rifiutò la fusione (esponendosi quindi alla repressione militare).  
Nel [[1923]] entrò a far parte del[[l'Internazionale dei lavoratori|l'Internazionale dei Lavoratori]] (AIT). Il golpe militare del [[6 settembre]] [[1930]] orchestrato da il militare José Félix Uriburu, che di fatto diventò "Presidente" dell'[[Argentina]], mise fuori legge immediatamente l'organizzazione anarchica. Pochi giorni dopo, il [[27 settembre]] [[1930]], venne creata [[CGT|Confederación General del Trabajo]] ('''CGT''') in cui convennero i  sindacalisti dell'USA e i socialisti della COA, mentre la FORA rifiutò la fusione (esponendosi quindi alla repressione militare).  


Gli [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacalisti]] cominciarono a perdere prestigio sin dal [[1919]], anche se non  smise mai l'attività  nell’ambito del [[sindacalismo]] e del [[anarco-comunismo|  comunismo anarchico]].  
Gli [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacalisti]] cominciarono a perdere prestigio sin dal [[1919]], anche se non  smise mai l'attività  nell'ambito del [[sindacalismo]] e del [[anarco-comunismo|  comunismo anarchico]].  
Ancora oggi nonostante le difficoltà , rimane pienamente attiva (sede centrale ubicata a Buenos Aires), rappresentando la memoria storica del paese e continuando la sua lotta per le rivendicazioni sociali, oltre che per la creazione di una società  libertaria strutturata orizzontalmente.
Ancora oggi nonostante le difficoltà , rimane pienamente attiva (sede centrale ubicata a Buenos Aires), rappresentando la memoria storica del paese e continuando la sua lotta per le rivendicazioni sociali, oltre che per la creazione di una società  libertaria strutturata orizzontalmente.


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== L'"anarchismo globale" della FORA ==
== L'"anarchismo globale" della FORA ==


La [[filosofia]] della FORA si basa sul cosiddetto “anarchismo globale”, distaccandosi quindi dalla tradizione di una parte del [[movimento anarchico]] che intende separare l’azione sindacale da quella politica ([[dualismo organizzativo]]).
La [[filosofia]] della FORA si basa sul cosiddetto “anarchismo globale”, distaccandosi quindi dalla tradizione di una parte del [[movimento anarchico]] che intende separare l'azione sindacale da quella politica ([[dualismo organizzativo]]).


Al [[Congresso di Amsterdam (1907)|congresso di Amsterdam]] del [[1907]], [[Malatesta]] disse:
Al [[Congresso di Amsterdam (1907)|congresso di Amsterdam]] del [[1907]], [[Malatesta]] disse:
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A ciò i militanti della FORA replicano da sempre che «in realtà , non esistono in nessun paese simili sindacati, aperti a tutti gli operai di tutte le tendenze; anche se si proclamano politicamente neutrali, non sono però meno assoggettati ad una parte o ad un sistema ideologico o di tattiche predominanti [...] e non si permette neppure agli anarchici di fare propaganda per le loro idee nel movimento sindacale legato ad altre tendenze, che essi siano riformisti o rivoluzionari» <ref>Emilio López Arango, [[Diego Abad de Santillán]], ''El anarquismo en el movimiento obrer''o, Ediciones Cosmos, Barcelone, 1925, p. 164</ref>.
A ciò i militanti della FORA replicano da sempre che «in realtà , non esistono in nessun paese simili sindacati, aperti a tutti gli operai di tutte le tendenze; anche se si proclamano politicamente neutrali, non sono però meno assoggettati ad una parte o ad un sistema ideologico o di tattiche predominanti [...] e non si permette neppure agli anarchici di fare propaganda per le loro idee nel movimento sindacale legato ad altre tendenze, che essi siano riformisti o rivoluzionari» <ref>Emilio López Arango, [[Diego Abad de Santillán]], ''El anarquismo en el movimiento obrer''o, Ediciones Cosmos, Barcelone, 1925, p. 164</ref>.


Da sempre i militanti dei FORA non sono mai stati favorevoli ai [[organizzazioni anarchiche|gruppi anarchici]] a carattere prettamente filosofico-teorico che si limitino a fare semplice propaganda, non concependone l’esistenza che esclusivamente quando sia impossibile militare nel movimento sociale. La loro posizione si basa su una constatazione: dove l'[[anarchismo]] è stato principalmente portato avanti da pensatori come [[Emma Goldman]] o [[Johann Most]], cioè in [[Gran Bretagna]] o negli [[Stati Uniti]], non s’è mai veramente sviluppato tra le masse sfruttate. Invece, in [[Spagna]] e in [[Argentina]], che hanno avuto pochi pensatori di rilievo, s’è sviluppato un [[movimento anarchico]] assai forte. La FORA sostiene che l'[[anarchia]] si propaga male dall’alto verso il basso, dagli intellettuali verso il popolo e che è preferibile diffonderlo direttamente nell'ambito del proletariato, perché corrisponde alle sue aspirazioni latenti:  
Da sempre i militanti dei FORA non sono mai stati favorevoli ai [[organizzazioni anarchiche|gruppi anarchici]] a carattere prettamente filosofico-teorico che si limitino a fare semplice propaganda, non concependone l'esistenza che esclusivamente quando sia impossibile militare nel movimento sociale. La loro posizione si basa su una constatazione: dove l'[[anarchismo]] è stato principalmente portato avanti da pensatori come [[Emma Goldman]] o [[Johann Most]], cioè in [[Gran Bretagna]] o negli [[Stati Uniti]], non s'è mai veramente sviluppato tra le masse sfruttate. Invece, in [[Spagna]] e in [[Argentina]], che hanno avuto pochi pensatori di rilievo, s'è sviluppato un [[movimento anarchico]] assai forte. La FORA sostiene che l'[[anarchia]] si propaga male dall'alto verso il basso, dagli intellettuali verso il popolo e che è preferibile diffonderlo direttamente nell'ambito del proletariato, perché corrisponde alle sue aspirazioni latenti:  
[[Image:Santillan.jpg|thumb|[[Diego Abad de Santillán]], uno dei dirigenti più importanti della F.O.R.A]]
[[Image:Santillan.jpg|thumb|[[Diego Abad de Santillán]], uno dei dirigenti più importanti della F.O.R.A]]
: «Per noi, l'anarchismo non è una scoperta di laboratorio, né il frutto di pensatori brillanti, ma un movimento spontaneo degli oppressi e degli sfruttati che sono arrivati alla comprensione [...] della dannosità  del privilegio e dell'inutilità  di l'Stato, e che vogliono lottare per un ordine sociale che garantisce all’uomo il suo libero sviluppo. La filosofia coopera alla concretizzazione ed alla definizione di quest'aspirazioni latenti delle masse ribelli, ma non ha il diritto di appropriarsi dei principi dell’anarchismo»<ref> 4 Ibid, p. 106</ref>.  
: «Per noi, l'anarchismo non è una scoperta di laboratorio, né il frutto di pensatori brillanti, ma un movimento spontaneo degli oppressi e degli sfruttati che sono arrivati alla comprensione [...] della dannosità  del privilegio e dell'inutilità  di l'Stato, e che vogliono lottare per un ordine sociale che garantisce all'uomo il suo libero sviluppo. La filosofia coopera alla concretizzazione ed alla definizione di quest'aspirazioni latenti delle masse ribelli, ma non ha il diritto di appropriarsi dei principi dell'anarchismo»<ref> 4 Ibid, p. 106</ref>.  


Il compito degli [[Personalità  anarchiche|anarchici]] consiste dunque nel svegliare, alla base, le tendenze che già  esistono negli sfruttati. Poiché se i militanti libertari «rinunciano alla possibilità  di agire nel mondo del lavoro come forza autonoma, accontentandosi di monopolizzare il movimento anarchico in piccoli gruppi di propaganda, (il loro) futuro non ha nulla di promettente» <ref>5 Ibid. p. 162</ref>. Per la FORA, l'elaborazione teorica e la resistenza operaia sono inseparabili. Nonostante alcuni dei suoi membri partecipano, d'altra parte, a [[organizzazioni anarchiche|gruppi anarchici]] ([[antimilitarismo|gruppi antimilitaristi]], atenei libertari, ecc.) la FORA ha sempre respinto i gruppi specifici, concepiti come movimenti ideologici organizzati. In questo senso il modello d' organizzazione "globale" o "integrale" differisce anche da quello adottato in [[Spagna]] fin dal [[1927]] dalla [[FAI]].  
Il compito degli [[Personalità  anarchiche|anarchici]] consiste dunque nel svegliare, alla base, le tendenze che già  esistono negli sfruttati. Poiché se i militanti libertari «rinunciano alla possibilità  di agire nel mondo del lavoro come forza autonoma, accontentandosi di monopolizzare il movimento anarchico in piccoli gruppi di propaganda, (il loro) futuro non ha nulla di promettente» <ref>5 Ibid. p. 162</ref>. Per la FORA, l'elaborazione teorica e la resistenza operaia sono inseparabili. Nonostante alcuni dei suoi membri partecipano, d'altra parte, a [[organizzazioni anarchiche|gruppi anarchici]] ([[antimilitarismo|gruppi antimilitaristi]], atenei libertari, ecc.) la FORA ha sempre respinto i gruppi specifici, concepiti come movimenti ideologici organizzati. In questo senso il modello d' organizzazione "globale" o "integrale" differisce anche da quello adottato in [[Spagna]] fin dal [[1927]] dalla [[FAI]].  
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In [[Argentina]], così come in altri paesi, il [[sindacalismo rivoluzionario|sindacalismo, rivoluzionario]] e radicale, è stata la manifestazione delle idee dei teorici piuttosto che quelle dei lavoratori. A questo genere di organizzazioni la FORA si è sempre opposta, così come sempre si é opposta ai dogmi, in primis quelli [[marxismo|marxisti]], sottolineando che la fine del [[capitalismo]] deve essere portata avanti dal proletariato, il quale «deve essere un muro che ferma l'espansione dell'imperialismo industriale. Soltanto così, creando dei valori etici capaci di sviluppare, nel proletariato, la comprensione dei problemi sociali indipendentemente dalla civiltà  borghese, che si arriverà  a costituire le basi indistruttibili della rivoluzione anticapitalista ed anti-marxista: la rivoluzione che distrugge il regime della grande industria e dei ''trusts'' finanziari, industriali e commerciali».  
In [[Argentina]], così come in altri paesi, il [[sindacalismo rivoluzionario|sindacalismo, rivoluzionario]] e radicale, è stata la manifestazione delle idee dei teorici piuttosto che quelle dei lavoratori. A questo genere di organizzazioni la FORA si è sempre opposta, così come sempre si é opposta ai dogmi, in primis quelli [[marxismo|marxisti]], sottolineando che la fine del [[capitalismo]] deve essere portata avanti dal proletariato, il quale «deve essere un muro che ferma l'espansione dell'imperialismo industriale. Soltanto così, creando dei valori etici capaci di sviluppare, nel proletariato, la comprensione dei problemi sociali indipendentemente dalla civiltà  borghese, che si arriverà  a costituire le basi indistruttibili della rivoluzione anticapitalista ed anti-marxista: la rivoluzione che distrugge il regime della grande industria e dei ''trusts'' finanziari, industriali e commerciali».  
[[Image:Fora stamp.png|thumbs|160px|left]]
[[Image:Fora stamp.png|thumbs|160px|left]]
La FORA rifiuta di concepire i [[sindacalismo|sindacati]] come embrione della futura società  libertaria, l’idea di rimpiazzare il potere dello [[Stato]] con quello dei sindacati è quanto di più lontano vi sia dalla loro [[filosofia]] anarchica: essendo il [[sindacalismo]] un prodotto del [[capitalismo]] stesso, entrambi saranno destinati a sparire con l’avvento della [[rivoluzione sociale]]. Il [[sindacalismo]] è per l'organizzazione argentina «un mezzo d’urgenza che non contiene altre promesse di futuro che quelle che possono dargli gli uomini che se ne servono. Oltre ai servizi che rendono ai lavoratori per difendersi dallo sfruttamento capitalista, i suoi organi sono efficaci veicoli per la diffusione degli ideali anarchici, ma gli anarchici non possono dimenticare il loro dovere di critica riguardo a tutte le istituzioni» <ref>Memoria presentata al congresso dell’AIT, pubblicato a Buenos Aires in 1924, citato in Antonio Lopez, op. cit., volume 2, p. 173.</ref>
La FORA rifiuta di concepire i [[sindacalismo|sindacati]] come embrione della futura società  libertaria, l'idea di rimpiazzare il potere dello [[Stato]] con quello dei sindacati è quanto di più lontano vi sia dalla loro [[filosofia]] anarchica: essendo il [[sindacalismo]] un prodotto del [[capitalismo]] stesso, entrambi saranno destinati a sparire con l'avvento della [[rivoluzione sociale]]. Il [[sindacalismo]] è per l'organizzazione argentina «un mezzo d'urgenza che non contiene altre promesse di futuro che quelle che possono dargli gli uomini che se ne servono. Oltre ai servizi che rendono ai lavoratori per difendersi dallo sfruttamento capitalista, i suoi organi sono efficaci veicoli per la diffusione degli ideali anarchici, ma gli anarchici non possono dimenticare il loro dovere di critica riguardo a tutte le istituzioni» <ref>Memoria presentata al congresso dell'AIT, pubblicato a Buenos Aires in 1924, citato in Antonio Lopez, op. cit., volume 2, p. 173.</ref>


Per tutti questi motivi la FORA rifiuta qualsiasi ruolo dirigenziale nell’ambito della [[rivoluzione]], considerato addirittura un possibile ostacolo al fluire “naturale” e spontaneo degli eventi. Lo [[spontaneismo]] degli sfruttati divenuti coscienti del loro ruolo, è dai "foristi" ritenuto il mezzo più sicuro per portare a termine le lotte contro gli sfruttatori senza che si scada in derive autoritarie.
Per tutti questi motivi la FORA rifiuta qualsiasi ruolo dirigenziale nell'ambito della [[rivoluzione]], considerato addirittura un possibile ostacolo al fluire “naturale” e spontaneo degli eventi. Lo [[spontaneismo]] degli sfruttati divenuti coscienti del loro ruolo, è dai "foristi" ritenuto il mezzo più sicuro per portare a termine le lotte contro gli sfruttatori senza che si scada in derive autoritarie.
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