Alternativa Libertaria

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Testata di Alternativa Libertaria

Alternativa Libertaria è il foglio telematico mensile della Federazione dei Comunisti Anarchici, dal 2014 Alternativa Libertaria/FdCA.

Cenni storici

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi Federazione dei Comunisti Anarchici.

Alternativa Libertaria nasce come giornale nel 1997 durante il V Congresso della Federazione dei Comunisti Anarchici. Con il periodico la Federazione dei Comunisti Anarchici «intende recuperare esperienze, momenti e personaggi che abbiano contribuito allo sviluppo della cultura libertaria in tutte le forme di vita sociale organizzata, e a tal fine intende promuovere convegni, mostre o aderire a convegni in cui si possa riprendere quel filo storico di cultura antiautoritaria che contraddistingua la nostra identità politica e sociale. Allo stesso modo la Federazione intende sostenere l'editoria anarchica e alternativa attraverso collaborazioni, scambi pubblicitari, campagne per fogli espressione di momenti di lotta e coordinamento di organismi di base». [1]

Successivamente, durante il VI Congresso della FdCA (2004), con la costituzione del sito web ufficale il giornale viene trasformato in foglio telematico.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni