Voltairine de Cleyre: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "Rivoluzione Messicana" con "Rivoluzione messicana"
m (Sostituzione testo - "Rivoluzione Messicana" con "Rivoluzione messicana")
 
(9 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Image: Cleyere.jpg|thumb| Voltairine de Cleyre]]
[[Image:Cleyere.jpg|thumb|Voltairine de Cleyre]]
'''Voltairine de Cleyre''' (Leslie, Michigan [[17 novembre]] [[1866]] - Chicago, [[20 giugno]] [[1912]]), è stata un'attivista anarchica, [[pacifismo|pacifista]] e [[femminismo|femminista]] statunitense. <ref>La versione in italiano di questo articolo è tratta dalla biografia pubblicata su [http://pagesperso-orange.fr/libertaire/portraits/cleyre.html www.pagesperso-orange.fr]. Chris Crass, autore della biografia, tradotta poi in francese da Yves Coleman per la rivista "''Ni patrie ni Frontières''" (Né Patria né Frontiere), si è avvalso come fonte principalmente di un libro opera di [[Paul Avrich]].</ref>
'''Voltairine de Cleyre''' (Leslie, Michigan [[17 novembre]] [[1866]] - Chicago, [[20 giugno]] [[1912]]), è stata un'attivista anarchica, [[pacifismo|pacifista]] e [[femminismo|femminista]] statunitense. <ref>La versione in italiano di questo articolo è tratta dalla biografia pubblicata su [http://pagesperso-orange.fr/libertaire/portraits/cleyre.html www.pagesperso-orange.fr]. Chris Crass, autore della biografia, tradotta poi in francese da Yves Coleman per la rivista "''Ni patrie ni Frontières''" (Né Patria né Frontiere), si è avvalso come fonte principalmente di un libro opera di [[Paul Avrich]].</ref>


Riga 59: Riga 59:


===La rivoluzione messicana ===
===La rivoluzione messicana ===
Seriamente depressa e malata, Voltairine traslocò a Chicago nel [[1910]]. Continuò a scrivere e a dare conferenze, ma non riuscì a fuggire dal suo pessimismo storico e sorsero in lei dubbi sul valore del suo contributo alla lotta per la liberazione dell'umanità. «Nella primavera del [[1911]], nel momento in cui è immersa in una disperazione profonda, Voltairine riprende coraggio grazie alla [[Rivoluzione Messicana|rivoluzione che scoppia in Messico]] e soprattutto grazie all'azione di [[Ricardo Flores Magón]] <ref name="ricardo">[[Ricardo Flores Magón]] ([[1873]]-[[1922]]). Giornalista, combatte tenacemente contro la dittatura di Porfirio Díaz e fonda il Partito Liberale Messicano nel [[1905]]. Evolve verso l'[[anarchismo]] dopo il [[1908]]. Imprigionato negli [[Stati Uniti]] nel [[1905]], [[1907]] e [[1912]] per la sua azione militante, è finalmente condannato nel [[1918]] a venti anni di [[carcere|prigione]], in virtù di una legge sullo spionaggio (!) e muore nel terribile penitenziario di Leavenworth. Opere in francese: Opinioni di un agitatore, trad. Sig. Velasquez, 1993, L'Insomniaque.</ref>, l'anarchico messicano più importante di ogni epoca», scrive [[Paul Avrich]]. Voltairine ed i suoi compagni raccolsero fondi per aiutare la [[rivoluzione]] ed iniziarono a dare conferenze per spiegare gli accadimenti e l'importanza della [[solidarietà]] [[internazionalismo|internazionale]]. [[Ricardo Flores Magón|Flores Magón]] pubblicava infatti il [[stampa anarchica|giornale anarchico]] ''[[Regeneración]]'', molto popolare non soltanto in [[Messico]] ma anche nelle Comunità messicano-americana del sud-ovest degli [[Stati Uniti]]. Voltairine diventò la corrispondente e la distributrice di questo periodico a Chicago, partecipò alla costituzione di un comitato di sostegno per raccogliere fondi e promuovere la [[solidarietà]]. Nel corso dell'ultimo anno della sua vita scrisse un saggio sull'importanza dell'[[azione diretta]] e sostenne i [[sindacalismo rivoluzionario|sindacalisti]] dell'[[IWW]]. La sua salute si indebolì considerevolmente sino alla morte, avvenuta il [[20 giugno]] [[1912]]. Duemila persone assistettero ai suoi funerali presso il cimitero di Waldheim, dove fu seppellita vicino ai [[martiri di Chicago|martiri di Haymarket]].
Seriamente depressa e malata, Voltairine traslocò a Chicago nel [[1910]]. Continuò a scrivere e a dare conferenze, ma non riuscì a fuggire dal suo pessimismo storico e sorsero in lei dubbi sul valore del suo contributo alla lotta per la liberazione dell'umanità. «Nella primavera del [[1911]], nel momento in cui è immersa in una disperazione profonda, Voltairine riprende coraggio grazie alla [[Rivoluzione messicana|rivoluzione che scoppia in Messico]] e soprattutto grazie all'azione di [[Ricardo Flores Magón]] <ref name="ricardo">[[Ricardo Flores Magón]] ([[1873]]-[[1922]]). Giornalista, combatte tenacemente contro la dittatura di Porfirio Díaz e fonda il Partito Liberale Messicano nel [[1905]]. Evolve verso l'[[anarchismo]] dopo il [[1908]]. Imprigionato negli [[Stati Uniti]] nel [[1905]], [[1907]] e [[1912]] per la sua azione militante, è finalmente condannato nel [[1918]] a venti anni di [[carcere|prigione]], in virtù di una legge sullo spionaggio (!) e muore nel terribile penitenziario di Leavenworth. Opere in francese: Opinioni di un agitatore, trad. Sig. Velasquez, 1993, L'Insomniaque.</ref>, l'anarchico messicano più importante di ogni epoca», scrive [[Paul Avrich]]. Voltairine ed i suoi compagni raccolsero fondi per aiutare la [[rivoluzione]] ed iniziarono a dare conferenze per spiegare gli accadimenti e l'importanza della [[solidarietà]] [[internazionalismo|internazionale]]. [[Ricardo Flores Magón|Flores Magón]] pubblicava infatti il [[stampa anarchica|giornale anarchico]] ''[[Regeneración]]'', molto popolare non soltanto in [[Messico]] ma anche nelle Comunità messicano-americana del sud-ovest degli [[Stati Uniti]]. Voltairine diventò la corrispondente e la distributrice di questo periodico a Chicago, partecipò alla costituzione di un comitato di sostegno per raccogliere fondi e promuovere la [[solidarietà]]. Nel corso dell'ultimo anno della sua vita scrisse un saggio sull'importanza dell'[[azione diretta]] e sostenne i [[sindacalismo rivoluzionario|sindacalisti]] dell'[[IWW]]. La sua salute si indebolì considerevolmente sino alla morte, avvenuta il [[20 giugno]] [[1912]]. Duemila persone assistettero ai suoi funerali presso il cimitero di Waldheim, dove fu seppellita vicino ai [[martiri di Chicago|martiri di Haymarket]].


==Note==
==Note==
Riga 69: Riga 69:


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.liberliber.it/mediateca/libri/d/de_cleyre/l_idea_dominante/pdf/de_cleyre_l_idea_dominante.pdf L'idea dominante], breve saggio di Voltairine de Cleyre
* [http://www.liberliber.eu/mediateca/libri/d/de_cleyre/l_idea_dominante/pdf/de_cleyre_l_idea_dominante.pdf ''L'idea dominante''], breve saggio di Voltairine de Cleyre
*[https://lemaquis.noblogs.org/post/2022/01/21/de-cleyre-voltairine-unanarchica-americana/ de Cleyre Voltairine, “Un’anarchica americana”], edito da Eleuthera, Milano, 2017, 183 p.
* [https://lemaquis.noblogs.org/post/2022/01/21/de-cleyre-voltairine-unanarchica-americana/ ''Voltairine de Cleyre, Un'anarchica americana''], edito da Eleuthera, Milano, 2017, 183 p.
*Dentro tutti noi” di Voltairine de Cleyre; estratto da “Crime and Punishment”, pubblicato su “The selected works of Voltairine de Cleyre. Poems, essays, sketches and stories, 1885-1911”, Mother Earth Publishing Association, New York, 1914, pagg. 173-204. Il testo è stato inserito nel libro [https://lemaquis.noblogs.org/post/2021/07/04/dietro-le-sbarre-repliche-anarchiche-alle-carceri-e-al-crimine/]"Dietro le sbarre. Repliche anarchiche alle carceri e al crimine", edito da Zero in Condotta, Milano, 2009, 103 p.
* ''Dentro tutti noi'' di Voltairine de Cleyre; estratto da ''Crime and Punishment'', pubblicato su ''The selected works of Voltairine de Cleyre. Poems, essays, sketches and stories, 1885-1911'', Mother Earth Publishing Association, New York, 1914, pagg. 173-204 (il testo è stato inserito nel libro [https://lemaquis.noblogs.org/post/2021/07/04/dietro-le-sbarre-repliche-anarchiche-alle-carceri-e-al-crimine/ ''Dietro le sbarre. Repliche anarchiche alle carceri e al crimine''], edito da Zero in Condotta, Milano, 2009, 103 p.)
* [https://web.archive.org/web/20100107185709/http://voltairine.org/ Sito web] della ''Voltairine de Cleyre Society'' (archiviato)
* [https://web.archive.org/web/20100107185709/http://voltairine.org/ Sito web] della ''Voltairine de Cleyre Society''  
* [http://dwardmac.pitzer.edu/anarchist_archives/bright/cleyre/cleyreCW.html Opere] su ''Anarchy Archives''
* [http://dwardmac.pitzer.edu/anarchist_archives/bright/cleyre/cleyreCW.html Opere] su ''Anarchy Archives''


64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione