Violenza sulle donne: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "eecc." con "e ecc."
Nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "eecc." con "e ecc.")
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Cruces Lomas del Poleo.jpg|thumb|300px|Croci a Lomas del Poleo (Ciudad Juárez, [[Messico]]), nel [[1996]] furono trovati 8 corpi di donne assassinate]] Alle origini dell'umanità la donna ebbe un ruolo di primo piano all'interno dell'organizzazione sociale, soprattutto perché figura capace di donare la vita. Durante il neolitico si hanno prove inconfutabili della presenza di società che divinizzavano la [[Dea Madre]], organizzate in maniera [[Autorità |non autoritaria]] e su basi [[Pacifismo|pacifiche]] e non [[Discriminazione|discriminatorie]] delle donne ([[società gilaniche]]). Con l'avvento del [[patriarcato]] ha invece avuto inizio la '''violenza sulle donne''': stupri, [[discriminazione|discriminazioni]], mercificazione del corpo femminile, riduzione della donna ad oggetto sessuale e di sfruttamento in mano al potere maschile, ecc.
[[File:Cruces Lomas del Poleo.jpg|thumb|300px|Croci a Lomas del Poleo (Ciudad Juárez, [[Messico]]), nel [[1996]] furono trovati 8 corpi di donne assassinate]] Alle origini dell'umanità la donna ebbe un ruolo di primo piano all'interno dell'organizzazione sociale, soprattutto perché figura capace di donare la vita. Durante il neolitico si hanno prove inconfutabili della presenza di società che divinizzavano la [[Dea Madre]], organizzate in maniera [[Autorità |non autoritaria]] e su basi [[Pacifismo|pacifiche]] e non [[Discriminazione|discriminatorie]] delle donne ([[società gilaniche]]). Con l'avvento del [[patriarcato]] ha invece avuto inizio la '''violenza sulle donne''': stupri, [[discriminazione|discriminazioni]], mercificazione del corpo femminile, riduzione della donna ad oggetto sessuale e di sfruttamento in mano al potere maschile ecc.


== Le donne e il patriarcato: alle radici della violenza sulle donne ==
== Le donne e il patriarcato: alle radici della violenza sulle donne ==
Riga 12: Riga 12:
== Statistiche ==
== Statistiche ==


Secondo una ricerca della Harvard University, e diffuso dal "Panos Institute" di Londra ai primi del [[1998]], per le donne tra i 15 e i 44 anni la violenza è la prima causa di morte e di invalidità. In molti paesi lo stupro, la violenza coniugale, la prostituzione, le mutilazioni genitali, l'aborto selettivo <ref>«Sperare che sia femmina è poco conveniente, non di rado addirittura pericoloso. Accade in molti paesi dell'area asiatica, Cina in testa, dove la politica del figlio unico imposta dal governo centrale spinge le coppie ad abortire selettivamente i feti femmina. Se un figlio solo deve essere, che sia almeno “utile”, cioè maschio [http://www.tempi.it/esteri/007418-laborto-selettivo-e-lestinzione-delle-femmine-asia ...]»</ref>, ecc. sono tutte pratiche comuni (alcune delle quali diffuse anche in occidente).
Secondo una ricerca della Harvard University, e diffuso dal "Panos Institute" di Londra ai primi del [[1998]], per le donne tra i 15 e i 44 anni la violenza è la prima causa di morte e di invalidità. In molti paesi lo stupro, la violenza coniugale, la prostituzione, le mutilazioni genitali, l'aborto selettivo <ref>«Sperare che sia femmina è poco conveniente, non di rado addirittura pericoloso. Accade in molti paesi dell'area asiatica, Cina in testa, dove la politica del figlio unico imposta dal governo centrale spinge le coppie ad abortire selettivamente i feti femmina. Se un figlio solo deve essere, che sia almeno “utile”, cioè maschio [http://www.tempi.it/esteri/007418-laborto-selettivo-e-lestinzione-delle-femmine-asia ...]»</ref>ecc. sono tutte pratiche comuni (alcune delle quali diffuse anche in Occidente).


In [[India]], per fare un esempio, ogni anno sono migliaia le donne bruciate vive dai mariti: 6.787 nel [[2005]]; 7.618 nel [[2006]] e 8.093 nel [[2007]]. Nel [[2009]] i casi di tortura e violenza domestica denunciati sono stati 75.930. <ref>[http://www.arivista.org/?nr=353&pag=11.htm Joy e le altre]</ref>
In [[India]], per fare un esempio, ogni anno sono migliaia le donne bruciate vive dai mariti: 6.787 nel [[2005]]; 7.618 nel [[2006]] e 8.093 nel [[2007]]. Nel [[2009]] i casi di tortura e violenza domestica denunciati sono stati 75.930. <ref>[http://www.arivista.org/?nr=353&pag=11.htm Joy e le altre]</ref>
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione