Sulla teologia della fotografia di strada (di Pino Bertelli): differenze tra le versioni

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== Sulla teologia della fotografia di strada ==
== Sulla teologia della fotografia di strada ==
Annotazioni sulla sovversione non sospetta del linguaggio fotografico di [[Pino Bertelli]]
Annotazioni sulla sovversione non sospetta del linguaggio fotografico di [[Pino Bertelli]]
«La teologia della liberazione che cerca di partire dall'impegno
«La teologia della liberazione che cerca di partire dall'impegno
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La teologia della fotografia di strada si oppone alla violenza istituzionalizzata e non si scandalizza che contro la violenza ingiusta degli oppressori, possa sorgere la violenza giusta degli oppressi. Quando l'ingiustizia ha posto al suo servizio la legalità, l'ordine, il diniego... le classi povere private del diritto alla voce, alla dignità, alla presenza... alla fotografia di strada non resta che lavorare per un'educazione liberatrice e passare
La teologia della fotografia di strada si oppone alla violenza istituzionalizzata e non si scandalizza che contro la violenza ingiusta degli oppressori, possa sorgere la violenza giusta degli oppressi. Quando l'ingiustizia ha posto al suo servizio la legalità, l'ordine, il diniego... le classi povere private del diritto alla voce, alla dignità, alla presenza... alla fotografia di strada non resta che lavorare per un'educazione liberatrice e passare
dalle condizioni di vita inumane a condizioni più umane, con ogni mezzo.
dalle condizioni di vita inumane a condizioni più umane, con ogni mezzo.


=== Del documento fotografico ===
=== Del documento fotografico ===
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=== Della fotografia documentaria ===
=== Della fotografia documentaria ===
'''Per fotografia documentaria s'intende che la rappresentazione del reale è cercata, scavata, rubata alla realtà dallo sguardo fantastico o dall'indignazione del fotografo'''. Ora, qualsiasi foto è un “documento” ma la fotografia documentaria fa dell'atto visivo anche, o spesso, una raffigurazione della verità non dolcificata, tradita o semplicemente non censurata dalle richieste del mercato. Non importa intervenire su ciò che si fotografa o che la fotografia riproduca l'immagine fedele della realtà, quello che conta è che la fotografia contenga il vero, e niente è più vero del falso. La fotografia documentaria contiene un significato generale che trapassa la fotografia d'attualità e mostra non solo il dato storico ma anche il coinvolgimento dell'autore.
'''Per fotografia documentaria s'intende che la rappresentazione del reale è cercata, scavata, rubata alla realtà dallo sguardo fantastico o dall'indignazione del fotografo'''. Ora, qualsiasi foto è un “documento” ma la fotografia documentaria fa dell'atto visivo anche, o spesso, una raffigurazione della verità non dolcificata, tradita o semplicemente non censurata dalle richieste del mercato. Non importa intervenire su ciò che si fotografa o che la fotografia riproduca l'immagine fedele della realtà, quello che conta è che la fotografia contenga il vero, e niente è più vero del falso. La fotografia documentaria contiene un significato generale che trapassa la fotografia d'attualità e mostra non solo il dato storico ma anche il coinvolgimento dell'autore.


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=== Della fotografia di strada ===
=== Della fotografia di strada ===
La fotografia di strada esprime una teologia della liberazione (sempre) o non è niente. La fotografia selvatica dei randagi senza frontiere è un contenitore di segni dove la libertà d'espressione o la poesia della vita quotidiana decostruita, non è soltanto posta in difesa dell'umano ma è appartenenza alla libertà dell'umano. La fotografia di strada cuoce i maestri
La fotografia di strada esprime una teologia della liberazione (sempre) o non è niente. La fotografia selvatica dei randagi senza frontiere è un contenitore di segni dove la libertà d'espressione o la poesia della vita quotidiana decostruita, non è soltanto posta in difesa dell'umano ma è appartenenza alla libertà dell'umano. La fotografia di strada cuoce i maestri
e i santi della storiografia fotografica in salsa piccante e li serve con le loro eureole fritte sulla tavola dei giusti e dei banditi di confine. Le briciole delle loro vestigia mercanteggiate le riserva ai cani da guardia dell'informazione totale. I saperi della foto-grafia dominante, li getta direttamente nell'immondezzaio
e i santi della storiografia fotografica in salsa piccante e li serve con le loro eureole fritte sulla tavola dei giusti e dei banditi di confine. Le briciole delle loro vestigia mercanteggiate le riserva ai cani da guardia dell'informazione totale. I saperi della foto-grafia dominante, li getta direttamente nell'immondezzaio
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=== Due o tre cose che so dell'arte di comunicare ===
=== Due o tre cose che so dell'arte di comunicare ===
Cantando dietro i paraventi dell'arte. L'arte autentica si oppone alla comunicazione battesimale cattedratica e a quella dell'impostura mercantile... semmai la détourna e la rende innocua di fronte al rovesciamento di prospettiva di un mondo rovesciato. La comunicazione
Cantando dietro i paraventi dell'arte. L'arte autentica si oppone alla comunicazione battesimale cattedratica e a quella dell'impostura mercantile... semmai la détourna e la rende innocua di fronte al rovesciamento di prospettiva di un mondo rovesciato. La comunicazione
è all'opposto della conoscenza, è il suo fantasma. La comunicazione
è all'opposto della conoscenza, è il suo fantasma. La comunicazione
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Finché non si riesce a vedere così, è ancora notte nel nostro cuore». Solo nell'amare ed essere amati dunque, possiamo riconoscere in ogni uomo e ogni donna della terra, un fratello o una sorella. Allora e solo allora sarà giorno nei nostri cuori.
Finché non si riesce a vedere così, è ancora notte nel nostro cuore». Solo nell'amare ed essere amati dunque, possiamo riconoscere in ogni uomo e ogni donna della terra, un fratello o una sorella. Allora e solo allora sarà giorno nei nostri cuori.


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