Stragi capitaliste: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "http://www.controappunto.org/documentipolitici/lavoro%20e%20reddito/regolaec.html" con "https://web.archive.org/web/20160403095333/http://www.controappunto.org/documentipolitici/lavoro%20e%20reddito/regolaec.html"
m (Sostituzione testo - "’" con "'")
m (Sostituzione testo - "http://www.controappunto.org/documentipolitici/lavoro%20e%20reddito/regolaec.html" con "https://web.archive.org/web/20160403095333/http://www.controappunto.org/documentipolitici/lavoro%20e%20reddito/regolaec.html")
 
(16 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{STUB}}[[File:Image of Triangle Shirtwaist Factory fire on March 25 - 1911.jpg|thumb|right|200px|L''''[[incendio della fabbrica Triangle]]''' del [[1911]] a New York provocò la morte di 146 operaie dipendenti della ''Triangle Shirtwaist Company'']]Le stragi capitaliste vengono spesso definite dai [[media]], edulcorandone il senso, '''"morti bianche"'''. Con questo termine ci si riferisce alla morte di persone avvenute luogo di lavoro, generalmente a causa della totale o parziale mancanza di rispetto delle più elementari norme di sicurezza. Per il [[capitalismo|capitalista]] investire in sicurezza significa ridurre i profitti e per questo preferisce trascurare tale aspetto, spesso con il silenzio dei [[sindacalismo|sindacati]] e delle istituzioni.
{{STUB0}}[[File:Image of Triangle Shirtwaist Factory fire on March 25 - 1911.jpg|thumb|right|200px|L''''[[incendio della fabbrica Triangle]]''' del [[1911]] a New York provocò la morte di 146 operaie dipendenti della ''Triangle Shirtwaist Company'']]Le stragi capitaliste vengono spesso definite dai [[media]], edulcorandone il senso, '''"morti bianche"'''. Con questo termine ci si riferisce alla morte di persone avvenute luogo di lavoro, generalmente a causa della totale o parziale mancanza di rispetto delle più elementari norme di sicurezza. Per il [[capitalismo|capitalista]] investire in sicurezza significa ridurre i profitti e per questo preferisce trascurare tale aspetto, spesso con il silenzio dei [[sindacalismo|sindacati]] e delle istituzioni.


== Stragi del capitalismo ==
== Stragi del capitalismo ==
L'ordine di grandezza degli incidenti mortali sul lavoro ogni anno è di circa due milioni all'anno, di cui circa 12 000 bambini.
L'ordine di grandezza degli incidenti mortali sul lavoro ogni anno è di circa due milioni all'anno, di cui circa 12 000 bambini.


I morti sul lavoro in [[Italia]] ammontano mediamente ogni anno a circa 1300-1400, secondo i dati ufficiali riferiti al triennio [[2003]]-[[2005]], ovvero circa '''4 morti al giorno'''; il numero dei morti è talmente alto che il sistema capitalistico ha dovuto dedicare un'ipocrita giornata per la "sicurezza sul lavoro". A questo conteggio vanno aggiunti circa 300 morti dovuti a malattie professionali. L''''ILO''' fa una stima di oltre '''13 mila morti''' l'anno per esposizione a sostanze chimiche.
I morti sul lavoro in [[Italia]] ammontano mediamente ogni anno a circa 1.300-1.400, secondo i dati ufficiali riferiti al triennio [[2003]]-[[2005]], ovvero circa '''4 morti al giorno'''; il numero dei morti è talmente alto che il sistema capitalistico ha dovuto dedicare un'ipocrita giornata per la "sicurezza sul lavoro". A questo conteggio vanno aggiunti circa 300 morti dovuti a malattie professionali. L''''ILO''' fa una stima di oltre '''13 mila morti''' l'anno per esposizione a sostanze chimiche.


Questi i dati ufficiali, cioè le morti e gli infortuni contabilizzati, poi ovviamente c'è il lavoro nero.  
Questi i dati ufficiali, cioè le morti e gli infortuni contabilizzati, poi ovviamente c'è il lavoro nero.  
: «Ultimamente i [[media]], i politici i [[sindacalismo|sindacalisti]], fanno un gran parlare di questo "fenomeno" in termini scandalizzati persino, ma nonostante tutto i morti non e gli infortuni non diminuiscono. Visto che le morti e gli infortuni sono connaturati al lavoro salariato e loro gestiscono o cogestiscono lo sfruttamento del lavoro salariato, resta difficile capire di cosa si scandalizzano. Alle parole rituali i fatti non seguono: e come potrebbero? Non possono abolire lo sfruttamento, e così la catena dei morti si perpetua di giorno in giorno» (''[http://www.controappunto.org/documentipolitici/lavoro%20e%20reddito/regolaec.html La regola senza l'eccezione]'').
: «Ultimamente i [[media]], i politici i [[sindacalismo|sindacalisti]], fanno un gran parlare di questo "fenomeno" in termini scandalizzati persino, ma nonostante tutto i morti non e gli infortuni non diminuiscono. Visto che le morti e gli infortuni sono connaturati al lavoro salariato e loro gestiscono o cogestiscono lo sfruttamento del lavoro salariato, resta difficile capire di cosa si scandalizzano. Alle parole rituali i fatti non seguono: e come potrebbero? Non possono abolire lo sfruttamento, e così la catena dei morti si perpetua di giorno in giorno» (''[https://web.archive.org/web/20160403095333/http://www.controappunto.org/documentipolitici/lavoro%20e%20reddito/regolaec.html La regola senza l'eccezione]'').


===L'incendio della fabbrica Triangle===
===L'incendio della fabbrica Triangle===
Riga 14: Riga 14:


=== La strage della ThyssenKrupp ===
=== La strage della ThyssenKrupp ===
Nella notte tra il [[5 dicembre|5]]-[[6 dicembre]] [[2007]], presso lo stabilimento di '''Torino''' della [[ThyssenKrupp]], una vasca di olio bollente, utilizzato per il raffreddamento dei laminati, ha preso fuoco, ma mentre il gruppo degli operai cercava di spegnere le fiamme con gli estintori prima, e con le manichette poi, è stato investito da una enorme fiammata sprigionata da una tubatura d'olio ad alta pressione, che ha ceduto e l'olio nebulizzato è uscito prendendo fuoco, investendo in pieno gli operai intenti nel tentativo di domare il principio di incendio e causandone, in tempi diversi, la morte. Immediatamente il reparto è diventato un inferno.


Nella notte tra il [[5 dicembre|5]]-[[6 dicembre]] [[2007]], presso lo stabilimento di '''Torino''' della [[ThyssenKrupp]], una vasca di olio bollente, utilizzato per il raffreddamento dei laminati, ha preso fuoco, ma mentre il gruppo degli operai  cercava di spegnere le fiamme con gli estintori prima, e con le manichette poi, è stato investito da una enorme fiammata sprigionata da una tubatura d'olio ad alta pressione, che ha ceduto e l'olio nebulizzato è uscito prendendo fuoco, investendo in pieno gli operai intenti nel tentativo di domare il principio di incendio e causandone, in tempi diversi, la morte. Immediatamente il reparto è diventato un inferno.  
Poiché l'impianto di Torino era in fase di dismissione, con la concentrazione dell'azienda a Terni, l'azienda ha ridotto consistentemente la manutenzione degli impianti e tralasciato di seguire le norme di sicurezza. Per questo motivo gli estintori che avrebbero dovuto spegnere i fuochi sono stati trovati in parte vuoti e per questo il gruppo di operai era in servizio da più di 4 ore rispetto al normale turno lavorativo. Per questo, '''Antonio Schiavone, Roberto Scola, Angelo Laurino, Bruno Santino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò''' e '''Giuseppe De Masi''' sono morti in una maniera così orribile.


Poiché l'impianto di Torino era in fase di dismissione, con la concentrazione dell'azienda a Terni, l'azienda ha ridotto consistentemente la manutenzione degli impianti e tralasciato di seguire le norme di sicurezza. Per questo motivo gli estintori che avrebbero dovuto spegnere i fuochi sono stati trovati in parte vuoti e per questo il gruppo di operai era in servizio da più di 4 ore rispetto al normale turno lavorativo. Per questo, '''Antonio Schiavone, Roberto Scola, Angelo Laurino, Bruno Santino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò''' e '''Giuseppe De Masi''' sono morti in una maniera così orribile.
===Strage dell'amianto===
===Strage dell'amianto===
Nonostante sinn dal [[1962]] fosse compravata la pericolosità  della polvere di amianto, generata dall'usura dei tetti e utilizzata anche come materiale di fondo per i selciati, che provoca il mesotelioma pleurico (una grave forma di cancro) e la solita asbestosi (malattia polmonare), a Casale Monferrato (Alessandria), Cavagnolo (Torino), Broni (Pavia) e Bari la '''Eternit''' e la '''Fibronit''' hanno continuato a produrla sino a metà  degli anni '80 (a Casale sino al [[1986]], a Bari sino al [[1985]] e a Broni sino al [[1992]]), esponendo gli operai, inconsapevoli dei pericoli incorsi, a gravi pericoli per la propria [[salute]] ma accrescendo notevolmnente i propri profitti. Nella zona di Casale Monferrato e nell'intera Provincia di Alessandria si contano più di 1599 morti per esposizione ad amianto. Nel [[2009]] è iniziato il processo a carico uno dei fratelli Schmidheiny (ex presidenti del consiglio di amministrazione dell'Eternit AG). Nel febbraio [[2012]] la sentenz di primo grado ha determinato la [http://www.ecoseven.net/ambiente/sentenza-eternit-condannati-i-vertici-dellazienda condanna a 16 anni di carcere ai vertici dell'azienda].
Nonostante sinn dal [[1962]] fosse compravata la pericolosità della polvere di amianto, generata dall'usura dei tetti e utilizzata anche come materiale di fondo per i selciati, che provoca il mesotelioma pleurico (una grave forma di cancro) e la solita asbestosi (malattia polmonare), a Casale Monferrato (Alessandria), Cavagnolo (Torino), Broni (Pavia) e Bari la '''Eternit''' e la '''Fibronit''' hanno continuato a produrla sino a metà degli anni '80 (a Casale sino al [[1986]], a Bari sino al [[1985]] e a Broni sino al [[1992]]), esponendo gli operai, inconsapevoli dei pericoli incorsi, a gravi pericoli per la propria [[salute]] ma accrescendo notevolmnente i propri profitti. Nella zona di Casale Monferrato e nell'intera Provincia di Alessandria si contano più di 1599 morti per esposizione ad amianto. Nel [[2009]] è iniziato il processo a carico uno dei fratelli Schmidheiny (ex presidenti del consiglio di amministrazione dell'Eternit AG). Nel febbraio [[2012]] la sentenz di primo grado ha determinato la [http://www.ecoseven.net/ambiente/sentenza-eternit-condannati-i-vertici-dellazienda condanna a 16 anni di carcere ai vertici dell'azienda].


==Morti sul lavoro in Italia ==
==Morti sul lavoro in Italia ==
*[http://www.ecn.org/reds/lavoro/infortuni/infortuni2012.html '''I morti sul lavoro del 2012''' (incompleto)]
*[http://www.ecn.org/reds/lavoro/infortuni/infortuni2012.html '''I morti sul lavoro del 2012''' (incompleto)]
*[http://lombardia.indymedia.org/node/36250 '''I morti sul lavoro del 2011''' (incompleto)]
*[http://archive.is/4tiUp '''I morti sul lavoro del 2011''' (incompleto)]
*[http://lombardia.indymedia.org/node/24821 '''I morti sul lavoro del 2010''' (incompleto)]
*[http://archive.is/0iERD '''I morti sul lavoro del 2010''' (incompleto)]
*[http://lombardia.indymedia.org/node/12229 '''I morti sul lavoro del 2009''']
*[http://archive.is/VPhKv '''I morti sul lavoro del 2009''']
*[http://lombardia.indymedia.org/?q=node/3106 '''I morti sul lavoro del 2008''']
*[http://archive.is/BHZsY '''I morti sul lavoro del 2008''']


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[capitalismo|Capitalismo]]
*[[capitalismo|Capitalismo]]
*[[anti-capitalismo|Anti-capitalismo]]
*[[anti-capitalismo|Anti-capitalismo]]
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://cadutisullavoro.blogspot.it Caduti sul lavoro Blogspot]
*[http://cadutisullavoro.blogspot.it Caduti sul lavoro Blogspot]
*[http://www.controappunto.org/documentipolitici/lavoro%20e%20reddito/regolaec.html La regola senza l'eccezione]
*[https://web.archive.org/web/20160403095333/http://www.controappunto.org/documentipolitici/lavoro%20e%20reddito/regolaec.html La regola senza l'eccezione]
*[http://www.controappunto.org/documentipolitici/121207.html Dalla strage di Piazza Fontana a quella di ThyssenKrupp]
*[https://web.archive.org/web/20160402120351/http://www.controappunto.org/documentipolitici/121207.html Dalla strage di piazza Fontana a quella di ThyssenKrupp]
*[http://www.pane-rose.it/files/index.php?c7:o11 Di lavoro si muore]
*[http://www.pane-rose.it/files/index.php?c7:o11 Di lavoro si muore]


[[Categoria:Capitalismo]]
[[Categoria:Capitalismo]]
[[Categoria:Attualità ]]
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione