Stefano d'Errico: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
(9 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 3: Riga 3:
== Biografia ==
== Biografia ==
[[File:Unicobas.jpg|thumb|left|Bandiera [[Unicobas]], il sindacato di cui Stefano d'Errico è il segretario nazionale]]
[[File:Unicobas.jpg|thumb|left|Bandiera [[Unicobas]], il sindacato di cui Stefano d'Errico è il segretario nazionale]]
Nato a Verona nel [[1953]], nel [[1968]] Stefano d'Errico partecipa al movimento studentesco e successivamente a diverse delle esperienze comunitarie createsi in quel periodo.
Nato a Verona il [[30 aprile]] del [[1953]], nel [[1968]] Stefano d'Errico partecipa al movimento studentesco e successivamente a diverse delle esperienze comunitarie createsi in quel periodo.


Attivo nell'[[anarchismo]] romano, dalla seconda metà degli anni '70 collabora a lungo con «[[A - Rivista Anarchica]]» ed «[[Umanità Nova]]». È quindi fra i fondatori della Cooperativa “[[Bravetta ‘80]]”, esperienza pilota capitolina, [[autogestione|autogestita]] dall'area del “[[movimento]]” contro l'istituzionalizzazione della tossicodipendenza e per il recupero del sottoproletariato urbano. Sviluppa una lunga ricerca collettiva sul campo, riferita, con altri autori, ne ''La diversità domata. Cultura della droga, integrazione e controllo nei servizi per tossicodipendenti'' (a cura di Roberto De Angelis), Istituto “Placido Martini” - Officina Edizioni, Roma 1987).
Attivo nell'[[anarchismo]] romano, fonda il Coordinamento Anarchico Roma Nord (molto presente dal 1978 fra gli studenti medi capitolini), e dalla seconda metà degli anni '70 collabora a lungo con «[[A - Rivista Anarchica]]» ed «[[Umanità Nova]]». È quindi fra i fondatori della Cooperativa “[[Bravetta ‘80]]”, esperienza pilota della zona Aurelio-Bravetta di Roma, [[autogestione|autogestita]] dall'area del “[[movimento]]” contro l'istituzionalizzazione della tossicodipendenza e per il recupero del sottoproletariato urbano. Sviluppa una lunga ricerca collettiva sul campo, riferita, con altri autori, ne ''La diversità domata. Cultura della droga, integrazione e controllo nei servizi per tossicodipendenti'' (a cura di Roberto De Angelis), Istituto “Placido Martini” - Officina Edizioni, Roma 1987).


Insegnante, nel [[1986]] è fra gli animatori dei [[Comitati di Base della Scuola]] e nel [[1990]] diviene segretario della Confederazione Italiana di Base [[Unicobas]], prima realtà intercategoriale del sindacalismo alternativo sorta in Italia. A latere dell''''Unicobas Scuola & Università''' ([[Unicobas#Storia_e_principi|Unicobas]]), contribuisce dagli anni '90 allo sviluppo dell'Associazione culturale “'''l'AltrascuolA'''”, attiva sul terreno dell'aggiornamento dei docenti, promotrice di studi e convegni. L’Unicobas Scuola & Università è stato decisivo, con i Cobas, nel grande sciopero che nel 2000 determinò la caduta del ministro Luigi Berlinguer. Così come nelle lotte del 2008 contro la Gelmini e nel 2015 contro la cosiddetta "buona scuola" renziana.
Insegnante, nel [[1986]] è fra gli animatori dei [[Comitati di Base della Scuola]] e nel [[1990]] diviene segretario della Confederazione Italiana di Base [[Unicobas]], prima realtà intercategoriale del sindacalismo alternativo sorta in Italia. A latere dell''''Unicobas Scuola & Università''' ([[Unicobas#Storia_e_principi|Unicobas]]), contribuisce dagli anni '90 allo sviluppo dell'Associazione culturale “'''Unicorno - l'AltrascuolA'''”, attiva sul terreno dell'aggiornamento dei docenti, promotrice di studi e convegni. L’Unicobas Scuola & Università è stato decisivo, con i Cobas, nel grande sciopero che nel 2000 determinò la caduta del ministro Luigi Berlinguer. Così come nelle lotte del 2008 contro la Gelmini e nel 2015 contro la cosiddetta "buona scuola" renziana.


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
89

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione