Spagna: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
67 byte rimossi ,  12:23, 9 gen 2021
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
 
(9 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Bandera CNT-AIT.png|250 px|thumb|Bandiera della [[CNT-AIT]].]]
[[File:Bandera CNT-AIT.png|300px|thumb|Bandiera della [[CNT-AIT]].]]
*'''Generalità''': La '''Spagna''' (''Reino de España'') è uno [[Stato]] dell'[[Europa]] occidentale, nella Penisola Iberica di cui occupa i <sup>4</sup>/<sub>5</sub>.
*'''Generalità''': la '''Spagna''' (Reino de España) è uno [[Stato]] dell'[[Europa]] occidentale, nella penisola iberica di cui occupa i <sup>4</sup>/<sub>5</sub>.
*'''Superficie''': 505.957 km 2
*'''Superficie''': 505.957 km  
*'''Popolazione''': 39.630.000 abitanti.  
*'''Popolazione''': 39.630.000 abitanti.  
*'''Capitale''': Madrid.  
*'''Capitale''': Madrid.  
*'''Ordinamento politico''': monarchia costituzionale. In base alla Costituzione del 1978, la funzione legislativa è affidata alle Cortes (Parlamento) composte dal Congresso dei Deputati e dal Senato, entrambi eletti a suffragio universale e diretto (del Senato fanno parte anche membri eletti dalle Comunità Autonome), e quella esecutiva al governo, capeggiato da un presidente che viene eletto dal Congresso dei Deputati su designazione del re e deve goderne la fiducia.
*'''Ordinamento politico''': monarchia costituzionale. In base alla Costituzione del [[1978]], la funzione legislativa è affidata alle Cortes (Parlamento), composte dal Congresso dei Deputati e dal Senato, entrambi eletti a suffragio universale e diretto (del Senato fanno parte anche membri eletti dalle Comunità Autonome), e quella esecutiva al governo, capeggiato da un Presidente che viene eletto dal Congresso dei Deputati su designazione del re, della cui fiducia deve godere.
*'''Religione''': gli spagnoli sono cattolici nella quasi totalità con minoranze di protestanti, ebrei e musulmani.  
*'''Religione''': gli spagnoli sono cattolici nella quasi totalità con minoranze di protestanti, ebrei e musulmani.  
*'''Lingua''': spagnolo (castigliano); co-ufficiali il catalano, il basco, il gallego.  
*'''Lingua''': spagnolo (castigliano); co-ufficiali il catalano, il basco, il gallego.  
*'''Moneta''': Euro.  
*'''Moneta''': Euro.  
*'''Confini''': la Spagna confina a nord-est con la [[Francia]] e [[Andorra]], a ovest con il [[Portogallo]], a nord, nord-ovest e sud-ovest è bagnata dall'Oceano Atlantico, a est e a sud-est dal Mar Mediterraneo.<br />
*'''Confini''': la Spagna confina a nord-est con [[Francia]] e [[Andorra]], a ovest con il [[Portogallo]], a nord, nord-ovest e sud-ovest è bagnata dall'Oceano Atlantico, a est e a sud-est dal Mar Mediterraneo.


== Anarchismo in Spagna ==
== Anarchismo in Spagna ==
{{vedi|Storia del movimento anarchico in Spagna}}
{{vedi|Storia del movimento anarchico in Spagna}}
In [[Spagna]] l'[[anarchismo]] ha una lunga tradizione; in un primo momento (seconda metà dell'800), gli [[:Categoria:Anarchici spagnoli|anarchici spagnoli]] organizzarono [[scioperi]] e lotte contro il padronato senza avvalersi di gruppi particolarmente strutturati sul territorio, spesso dovendo fare i conti con la [[repressione]] istituzionale che frequentemente da una parte riduceva il numero dei militanti e dall'altra ne incrementava la radicalizzazione. All'inizio del '900 ci fu un'esplosione di violenza repressiva: agli spari dei gruppi paramilitari (''pistoleros''), al servizio del padronato, contro i sindacalisti, gli anarchici risposero con gruppi di autodifesa armati come ''[[Los Solidarios]]''.
In Spagna l'[[anarchismo]] ha una lunga tradizione; in un primo momento (seconda metà dell'800), gli [[:Categoria:Anarchici spagnoli|anarchici spagnoli]] organizzarono [[scioperi]] e lotte contro il padronato senza avvalersi di gruppi particolarmente strutturati sul territorio, spesso dovendo fare i conti con la [[repressione]] istituzionale, che frequentemente da una parte riduceva il numero dei militanti e dall'altra ne incrementava la radicalizzazione. All'inizio del '900 ci fu un'esplosione di [[violenza]] [[repressione|repressiva]]: agli spari dei gruppi paramilitari ("pistoleros"), al servizio del padronato, contro i sindacalisti, gli [[anarchici]] risposero con gruppi di autodifesa armati, come [[Los Solidarios]].


Lentamente, a partire dal '900, cominciarono a svilupparsi gruppi organizzati come la [[CNT-AIT (Spagna)|CNT]], impegnata in ambito [[anarco-sindacalista]], e la [[Federazione Anarchica Iberica|FAI]], nata come associazione puramente anarchica ma in strettissimi rapporti con la [[CNT-AIT (Spagna)|CNT]]. La [[rivoluzione spagnola]] fu lo zenit del movimento spagnolo ma durò poco. Il [[franchismo]] trionfò anche grazie all'aiuto del [[nazismo]] e del [[fascismo]].
Lentamente, a partire dal '900, cominciarono a svilupparsi gruppi organizzati come la [[CNT-AIT (Spagna)|CNT]], impegnata in ambito [[anarco-sindacalista]], e la [[Federazione Anarchica Iberica|FAI]], nata come associazione puramente [[anarchica]] ma in strettissimi rapporti con la [[CNT-AIT (Spagna)|CNT]]. La [[rivoluzione spagnola]] fu lo zenit del movimento spagnolo, ma durò poco. Il [[franchismo]] trionfò anche grazie all'aiuto del [[nazismo]] e del [[fascismo]].


Durante la dittatura di [[Francisco Franco]] gli anarchici svolsero un ruolo di primo piano nella resistenza armata contro il regime, parteciparono ad azioni di [[sabotaggio]] e ad altre [[azione diretta|azioni dirette]] (es. alcuni progetti di attentato alla vita del ''caudillo'' <ref>Caudillo è una parola spagnola (in italiano leader, capo) utilizzata per indicare un leader politico-militare a capo di un regime autoritario. Francisco Franco utilizzò dal 1936 il titolo ''Caudillo de España''</ref>.).
Durante la dittatura di [[Francisco Franco]] gli [[anarchici]] svolsero un ruolo di primo piano nella resistenza armata contro il regime, parteciparono ad azioni di [[sabotaggio]] e ad altre [[azione diretta|azioni dirette]] (ad esempio, alcuni progetti di attentato alla vita del caudillo). <ref>Caudillo è una parola spagnola (in italiano leader, capo) utilizzata per indicare un leader politico-militare a capo di un regime autoritario. [[Francisco Franco]] utilizzò dal [[1936]] il titolo "Caudillo de España".</ref>


La storia dell'[[anarchismo spagnolo]] è molto importante ancora oggi per tutto il [[movimento anarchico]], perché rappresenta una dimostrazione pratica di come sia possibile attuare un processo rivoluzionario (sfociato nella [[rivoluzione spagnola]]) organizzandolo dal basso attraverso l'[[azione diretta]] e l'[[autogestione]].
La storia dell'[[anarchismo spagnolo]] è molto importante ancora oggi per tutto il [[movimento anarchico]], perché rappresenta una dimostrazione pratica di come sia possibile attuare un processo [[rivoluzionario]] (sfociato nella [[rivoluzione spagnola]]) organizzandolo dal basso attraverso l'[[azione diretta]] e l'[[autogestione]].


== Gruppi anarchici==
=== Gruppi anarchici===
*[[CNT-AIT (Spagna)|CNT]] [http://www.cgt.es/]
*[[CNT-AIT (Spagna)|CNT]]  
*[[Federazione Anarchica Iberica]] [http://www.nodo50.org/tierraylibertad/]  
*[[Federazione Anarchica Iberica]]
*[[Red Libertario Apoyo Mutuo]] [http://www.red-libertaria.org/]
*[[Red Libertario Apoyo Mutuo]]
*[[Solidaridad Obrera]] [http://www.nodo50.org/sobrera]
*[[Solidaridad Obrera (gruppo)|Solidaridad Obrera]]  
*[[CGT]] [http://www.cgt.es]
*[[Confederación General del Trabajo|CGT]]


== Anarchici spagnoli ==
=== Anarchici spagnoli ===
{{vedi|Anarchici spagnoli}}
*[[Buenaventura Durruti]]
*[[Buenaventura Durruti]]
*[[Salvador Segui]]
*[[Salvador Segui]]
Riga 34: Riga 35:
*[[Federica Montseny]]  
*[[Federica Montseny]]  
*[[Juan Peirò]]
*[[Juan Peirò]]
*'''Vedi anche''':
 
:[[:Categoria:Anarchici spagnoli|Anarchici spagnoli]]
==Note==
<references/>


{{Europa}}
{{Europa}}
[[Categoria:Stati europei]]
[[Categoria:Stati europei]]
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione