Société des Républicaines Révolutionnaires: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "Daniel Guerin" con "Daniel Guérin"
m (Sostituzione testo - " ] " con "] ")
m (Sostituzione testo - "Daniel Guerin" con "Daniel Guérin")
(8 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{STUB}}[[File:Guerin.JPG|thumb|[[Daniel Guerin]], anarchico e storico, profondo conoscitore della rivoluzione francese]]La '''Société des Républicaines Révolutionnaires''' [Società  delle Repubblicane Rivoluzionarie], fondata nel febbraio [[1793]], in piena [[Rivoluzione Francese]], da [[Pauline Léon]] (compagna del rivoluzionario del gruppo degli "[[Enragés|Arrabiati]]" [[Theophile Leclerc]]) e [[Claire Lacombe]], viene sciolta l'estate successiva dal governo rivoluzionario. Fu un gruppo rivoluzionario esclusivamente femminile, che agiva spesso di concerto con gli [[Enragés]] portando avanti un programma di forti rivendicazioni sociali e [[femminismo |femministe]].  
{{STUB0}}[[File:Guerin.JPG|thumb|[[Daniel Guérin]], anarchico e storico, profondo conoscitore della rivoluzione francese]]La '''Société des Républicaines Révolutionnaires''' (Società delle Repubblicane Rivoluzionarie), fondata nel febbraio [[1793]], in piena [[Rivoluzione Francese]], da [[Pauline Léon]] (compagna del rivoluzionario del gruppo degli "[[Enragés|Arrabiati]]" [[Theophile Leclerc]]) e [[Claire Lacombe]], viene sciolta l'estate successiva dal governo rivoluzionario. Fu un gruppo rivoluzionario esclusivamente femminile, che agiva spesso di concerto con gli [[Enragés]] portando avanti un programma di forti rivendicazioni sociali e [[femminismo |femministe]].  


== Storia ==
== Storia ==
Durante i primi anni della Rivoluzione francese (1789-1793), le donne parteciparono a molte manifestazioni e rivolte popolari in favore del costituzionalismo, il diritto di petizione, di proprietà  e per le riforme economiche. Emersero molti leader femminili con forti relazioni con i Cordeliers e i Giacobini e poiché i loro obiettivi erano sostanzialmente allineati a quelli portati avanti dai leader rivoluzionar maschili, molti di questi sollecitarono la formazione di organizzazioni rivoluzionari femminili nel corso dei primi mesi del [[1793]].
Durante i primi anni della Rivoluzione francese (1789-1793), le donne parteciparono a molte manifestazioni e rivolte popolari in favore del costituzionalismo, il diritto di petizione, di proprietà e per le riforme economiche. Emersero molti leader femminili con forti relazioni con i Cordeliers e i Giacobini e poiché i loro obiettivi erano sostanzialmente allineati a quelli portati avanti dai leader rivoluzionar maschili, molti di questi sollecitarono la formazione di organizzazioni rivoluzionari femminili nel corso dei primi mesi del [[1793]].


Alcune donne radicali parigine fecero proprio il principio di eguaglianza ed organizzarono la '''Société des Republicaines Révolutionnaires''', che fu registrata ufficialmente nel maggio [[1793]]. Due portavoce particolarmente energiche emersero nella guida l'organizzazione: [[Pauline Léon]], un produttrice di cioccolato, e [[Claire Lacombe]], un'attrice appena arrivata in città . Esse si batterono per l'applicazione di leggi che garantissero l'[[uguaglianza]] tra i generi, cercando di ostacolare il proliferare della prostituzione, promuovendo la formazione professionale per le ragazze e le donne, l'ampliamento delle opportunità  educative e l'adozione di rigorose misure in grado di garantire la sussistenza economica a tutto il popolo. Il tutto con l'obiettivo ultimo di spingere le masse verso la [[rivoluzione sociale]].
Alcune donne radicali parigine fecero proprio il principio di eguaglianza ed organizzarono la '''Société des Republicaines Révolutionnaires''', che fu registrata ufficialmente nel maggio [[1793]]. Due portavoce particolarmente energiche emersero nella guida l'organizzazione: [[Pauline Léon]], un produttrice di cioccolato, e [[Claire Lacombe]], un'attrice appena arrivata in città. Esse si batterono per l'applicazione di leggi che garantissero l'[[uguaglianza]] tra i generi, cercando di ostacolare il proliferare della prostituzione, promuovendo la formazione professionale per le ragazze e le donne, l'ampliamento delle opportunità educative e l'adozione di rigorose misure in grado di garantire la sussistenza economica a tutto il popolo. Il tutto con l'obiettivo ultimo di spingere le masse verso la [[rivoluzione sociale]].


La Société des Republicaines Révolutionnaires a partire dall'autunno dell'autunno del [[1793]] sostanzialmente operò in stretta alleanza con il gruppo radicale degli [[Enragés]].   
La Société des Republicaines Révolutionnaires a partire dall'autunno dell'autunno del [[1793]] sostanzialmente operò in stretta alleanza con il gruppo radicale degli [[Enragés]].   
: «In qualche modo [Société des Républicaines Révolutionnaires, n.d.r] era la sezione femminile degli Enragés» ([[Daniel Guerin]], ''La lutte des classes'', [[1946]]).
: «In qualche modo [Société des Républicaines Révolutionnaires] era la sezione femminile degli Enragés» ([[Daniel Guérin]], ''La lutte des classes'', [[1946]]).


Considerati entrambi i gruppi ececssivamente radicali, nel settembre del [[1793]] i problemi tra le Révolutionnaires Republicaines e i giacobini emersero in un pubblico dibattito, in cui quest'ultimi accusarono le donne di essere delle sovversive in un crescendo che alla fine assunse toni altamente sessisti.
Considerati entrambi i gruppi ececssivamente radicali, nel settembre del [[1793]] i problemi tra le Révolutionnaires Republicaines e i giacobini emersero in un pubblico dibattito, in cui quest'ultimi accusarono le donne di essere delle sovversive in un crescendo che alla fine assunse toni altamente sessisti.


Il 9 brumaio II ([[30 ottobre]] [[1793]]) André Amar chiese lo scioglimento delle società  esclusivamente femminili in quanto le donne non erano considerate in grado di poter assumere un ruolo così importante nell'ambito della [[rivoluzione]].  Lo stesso giorno, la Convenzione Nazionale proibì l'esistenza di tutte le organizzazioni femminili e gradualmente si adoperò per ostacolare le manifestazioni collettive, eliminando così uno dei pochi canali per la partecipazione delle donne al cambiamento sociale, economico e politico.
Il 9 brumaio II ([[30 ottobre]] [[1793]]) André Amar chiese lo scioglimento delle società esclusivamente femminili in quanto le donne non erano considerate in grado di poter assumere un ruolo così importante nell'ambito della [[rivoluzione]].  Lo stesso giorno, la Convenzione Nazionale proibì l'esistenza di tutte le organizzazioni femminili e gradualmente si adoperò per ostacolare le manifestazioni collettive, eliminando così uno dei pochi canali per la partecipazione delle donne al cambiamento sociale, economico e politico.
== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Jacques Roux]]
*[[Jacques Roux]]
Riga 17: Riga 17:
*[[Jean-François Varlet]]
*[[Jean-François Varlet]]
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=femminismo%20durante%20la%20rivoluzione%20francese&source=web&cd=9&ved=0CF8QFjAI&url=http%3A%2F%2Fbookshop.europa.eu%2Fit%2Fle-donne-nella-rivoluzione-francese-n.-33.-bibliographie-pbCCAG91002%2Fdownloads%2FCC-AG-91-002-IT-C%2FCCAG91002ITC_001.pdf%3Bpgid%3Dy8dIS7GUWMdSR0EAlMEUUsWb0000KDMfElvL%3Bsid%3DlymUMrmJ0jmUJPZpvngKlduskPqS4fTqiVs%3D%3FFileName%3DCCAG91002ITC_001.pdf%26SKU%3DCCAG91002ITC_PDF%26CatalogueNumber%3DCC-AG-91-002-IT-C&ei=fzCCUa6PAoaN7QaF4IHIDQ&usg=AFQjCNFbB7Rs-bvfoQ4JzfVTrsQfKkHnxw&bvm=bv.45921128,d.ZWU&cad=rja Le donne nella rivoluzione francese]
*[https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/a585213d-9941-4405-8f4f-354b8faaf899 Le donne nella rivoluzione francese]
*[http://www.finimondo.org/node/727 Gli Arrabbiati]
*[http://www.finimondo.org/node/727 Gli Arrabbiati]
[[Categoria:Precursori dell'Anarchismo]]
[[Categoria:Precursori dell'Anarchismo]]
[[Categoria:Femminismo]]
[[Categoria:Femminismo]]
[[Categoria:Rivoluzione francese]]
[[Categoria:Rivoluzione francese]]
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione