Sionismo: differenze tra le versioni

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Fautori di una società socialista non imperniata sulla religione, si fecero entrambi portatori della necessità di creare uno [[Stato]] in Palestina, quantunque mantennero idee flessibili riguardo alle frontiere. Prima del [[1948]], alcune correnti auspicavano la costruzione di uno [[Stato]] misto giudeo-arabo capace di unire pacificamente le due etnie intorno a strutture agricole come i [[kibbutz]]. Col tempo, le idee radicali di questi partiti evolvettero verso un riformismo di stampo socialdemocratico che via via assunse tratti sempre più nazionalistici e meno socialisti, rappresentato oggi dal Partito Laburista Israeliano.
Fautori di una società socialista non imperniata sulla religione, si fecero entrambi portatori della necessità di creare uno [[Stato]] in Palestina, quantunque mantennero idee flessibili riguardo alle frontiere. Prima del [[1948]], alcune correnti auspicavano la costruzione di uno [[Stato]] misto giudeo-arabo capace di unire pacificamente le due etnie intorno a strutture agricole come i [[kibbutz]]. Col tempo, le idee radicali di questi partiti evolvettero verso un riformismo di stampo socialdemocratico che via via assunse tratti sempre più nazionalistici e meno socialisti, rappresentato oggi dal Partito Laburista Israeliano.


Una posizione particolare fu ed è quella degli anarchici, che auspicavano la convivenza pacifica tra i due popoli, senza però dar vita ad uno [[Stato]] ([[Henri Dorr]], [[Mécislas Golberg]] e [[Bernard Lazare]]. Joseph Trumpeldor, divenuto in seguito eroe della destra, fu originariamene anarchico...). Attualmente il [[Anarchismo in Israele e Palestina|movimento anarchico israelo-palestinese]] combatte unitariamente contro la [[discriminazione]] dei palestinesi ed in favore della convivenza tra i popoli in una società senza [[Stato]], [[gerarchia]] e [[autorità ]].
Una posizione particolare fu ed è quella degli anarchici, che auspicavano la convivenza pacifica tra i due popoli, senza però dar vita ad uno [[Stato]] ([[Henri Dorr]], [[Mécislas Golberg]] e [[Bernard Lazare]]. Joseph Trumpeldor, divenuto in seguito eroe della destra, fu originariamene anarchico...). Attualmente il [[Anarchismo in Israele e Palestina|movimento anarchico israelo-palestinese]] combatte unitariamente contro la [[discriminazione]] dei palestinesi ed in favore della convivenza tra i popoli in una società senza [[Stato]], [[gerarchia]] e [[autorità ]].


=== Destra moderata e nazionalista laica===
=== Destra moderata e nazionalista laica===
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Questa corrente è storicamente la prima ad aver professato opposizione al sionismo sin dal congresso del [[1897]]. Originariamente essa fu sostenuta dalla maggioranza ortodossa e ultra-ortodossa in opposizione ad una minoranza che invece si schierò con il movimento fondato da Hertzl.  
Questa corrente è storicamente la prima ad aver professato opposizione al sionismo sin dal congresso del [[1897]]. Originariamente essa fu sostenuta dalla maggioranza ortodossa e ultra-ortodossa in opposizione ad una minoranza che invece si schierò con il movimento fondato da Hertzl.  


Oggli ultra-ortodossi hanno generalmente moderato le loro posizioni, ad eccezione di alcuni gruppi che mantengono un alto livello di conflittualità , quali ''Satmar'', ''Toldot Aharon'' e soprattutto ''Neturei Karta''<ref> [http://www.nkusa.org/index.cfm Sito ufficiale]</ref>. Anche gli ultra-ortodossi ashkenazi non si sono sempre ufficialmente riconosciuti nel sionismo. Per contro, gli ultra-ortodosso sefarditi di ''Shas ''non vedono oggi alcuna contraddizione tra il sionismo e la [[religione]], a condizione che lo [[Stato]] assuma un orientamento maggiormente religioso.
Oggli ultra-ortodossi hanno generalmente moderato le loro posizioni, ad eccezione di alcuni gruppi che mantengono un alto livello di conflittualità , quali ''Satmar'', ''Toldot Aharon'' e soprattutto ''Neturei Karta''<ref> [http://www.nkusa.org/index.cfm Sito ufficiale]</ref>. Anche gli ultra-ortodossi ashkenazi non si sono sempre ufficialmente riconosciuti nel sionismo. Per contro, gli ultra-ortodosso sefarditi di ''Shas ''non vedono oggi alcuna contraddizione tra il sionismo e la [[religione]], a condizione che lo [[Stato]] assuma un orientamento maggiormente religioso.


===L'Antisionismo nel movimento operaio ebraico Yiddishland ===
===L'Antisionismo nel movimento operaio ebraico Yiddishland ===
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In [[Polonia]], il ''Folkspartei'', pur desiderando una autonomia nazionale e culturale degli ebrei, non appoggiò l'emigrazione di massa ebraica verso la Palestina. 
In [[Polonia]], il ''Folkspartei'', pur desiderando una autonomia nazionale e culturale degli ebrei, non appoggiò l'emigrazione di massa ebraica verso la Palestina. 
===L'Antisionismo degli ebrei assimilazionisti o integrazionisti===
===L'Antisionismo degli ebrei assimilazionisti o integrazionisti===
Diversi ebrei fortemente integrati nelle loro nazioni rifiutano il sionismo, con atteggiamenti che vanno dall'indifferenza all'ostilità . La priorità è da loro data ad una migliore integrazione nel paese di residenza e non all'allontanamento da esso. Può essere un rifiuto legato ad una sorta di [[nazionalismo]] in favore del paese di residenza o al semplice sospetto verso Israele.
Diversi ebrei fortemente integrati nelle loro nazioni rifiutano il sionismo, con atteggiamenti che vanno dall'indifferenza all'ostilità . La priorità è da loro data ad una migliore integrazione nel paese di residenza e non all'allontanamento da esso. Può essere un rifiuto legato ad una sorta di [[nazionalismo]] in favore del paese di residenza o al semplice sospetto verso Israele.


Questa corrente antisionista fu principalmente attiva a partire dal periodo compreso tra la fine del XIX secolo e l'inizio della prima metà del XX secolo. L'atteggiamento divenne molto più favorevole al sionismo dopo la nascita di Israele nel [[1948]]. Anche se questa tendenza è diventata abbastanza marginale, resta il fatto che oggi gli ebrei residenti in altri paesi (soprattutto occidentali) raramente migrano verso Israele.
Questa corrente antisionista fu principalmente attiva a partire dal periodo compreso tra la fine del XIX secolo e l'inizio della prima metà del XX secolo. L'atteggiamento divenne molto più favorevole al sionismo dopo la nascita di Israele nel [[1948]]. Anche se questa tendenza è diventata abbastanza marginale, resta il fatto che oggi gli ebrei residenti in altri paesi (soprattutto occidentali) raramente migrano verso Israele.
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[[Categoria:Concetti]]
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[[Categoria:Società ]]
[[Categoria:Società ]]
[[Categoria:Storia generale]]
[[Categoria:Storia generale]]