Saul Newman: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "(\[\[fr:.*\]\])" con " ")
(12 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 3: Riga 3:
== Vita e pensiero ==
== Vita e pensiero ==


'''Saul Newman''', nato il [[22 marzo]] [[1972]] in Australia, ha conseguito il ''Bachelor of arts'' (una sorta di laurea triennale) presso l’Università  di Sidney e la laurea vera e propria in [[filosofia]] presso l' Università  di New South Wales.
'''Saul Newman''', nato il [[22 marzo]] [[1972]] in Australia, ha conseguito il ''Bachelor of arts'' (una sorta di laurea triennale) presso l'Università di Sidney e la laurea vera e propria in [[filosofia]] presso l'Università di New South Wales.


Dal [[2006]] insegna al Goldsmiths College, Università  di Londra. Prima di allora, a aprtire dal [[1997]], ha insegnato e svolto il dottorato di ricerca presso le seguenti Università : University of Western Australia, Curtin University, Edith Cowan University e Macquarie University. È stato anche uno dei maggiori collaboratori dell'[[Institute for Anarchist Studies]] (Istituto per gli Studi Anarchici), insieme a figure di primo piano come [[Lorenzo Komboa Ervin]], [[Peter Lamborn Wilson]] e [[Murray Bookchin]].
Dal [[2006]] insegna al Goldsmiths College, Università di Londra. Prima di allora, a aprtire dal [[1997]], ha insegnato e svolto il dottorato di ricerca presso le seguenti Università: University of Western Australia, Curtin University, Edith Cowan University e Macquarie University. È stato anche uno dei maggiori collaboratori dell'[[Institute for Anarchist Studies]] (Istituto per gli Studi Anarchici), insieme a figure di primo piano come [[Lorenzo Komboa Ervin]], [[Peter Lamborn Wilson]] e [[Murray Bookchin]].


Ha coniato il termine "[[post-anarchismo]]" nel saggio ''[[Da Bakunin a Lacan]]''. Le sue ultime pubblicazioni girano intorno a [[Max Stirner]]. Newman vede in [[Max Stirner|Stirner]] una figura chiave dello sviluppo della nuova critica radicale alla società  occidentale e un [[post-strutturalismo|post-strutturalista]] che anticipò i moderni [[post-strutturalismo|post-strutturalisti]] [[Michel Foucault]], [[Jacques Lacan]], [[Gilles Deleuze]], [[Ernesto Laclau]] e [[Jacques Derrida]].
Ha coniato il termine "[[post-anarchismo]]" nel saggio ''[[Da Bakunin a Lacan]]''. Le sue ultime pubblicazioni girano intorno a [[Max Stirner]]. Newman vede in [[Max Stirner|Stirner]] una figura chiave dello sviluppo della nuova critica radicale alla società occidentale e un [[post-strutturalismo|post-strutturalista]] che anticipò i moderni [[post-strutturalismo|post-strutturalisti]] [[Michel Foucault]], [[Jacques Lacan]], [[Gilles Deleuze]], [[Ernesto Laclau]] e [[Jacques Derrida]].


I suoi lavori sono stati tradotti in turco, spagnolo, italiano, tedesco, portoghese e serbo-croato e sono stati argomento di numerosi dibattiti interni sia al movimento anarchico così come tra gli accademici universitari.
I suoi lavori sono stati tradotti in turco, spagnolo, italiano, tedesco, portoghese e serbo-croato e sono stati argomento di numerosi dibattiti interni sia al movimento anarchico così come tra gli accademici universitari.
Riga 13: Riga 13:
==Il pensiero ==
==Il pensiero ==


Saul Newman rilegge l'[[anarchismo]] del 19° secolo alla luce del [[post-strutturalismo]] (di cui vede in [[Max Stirner]] un precursore) e rigetta alcuni concetti cardine del pensiero anarchico storico, dalla [[rivoluzione]] all'[[essenzialismo]], cioè l'[[Antropologia anarchica|antropologia]] benigna su cui si basa la fiducia a-prioristica nel [[Mutualismo|mutuo appoggio]]. Per Newman l’aiuto reciproco deve basarsi sulla "[[volontà  di potenza]]", attraverso la quale sviluppare una serie di relazioni intersoggettive (aiuto e l’assistenza verso gli altri) senza però pretendere di dominare e di negare le differenze. Questa sarebbe una comunità  di "potenza attiva", formata da padroni invece che di schiavi, capace di superare continuamente se stessa e di trasformarsi con altrettanta continuità . È proprio la consapevolezza della detenzione del potere che la rende in grado di attuare questo processo.
Saul Newman rilegge l'[[anarchismo]] del 19° secolo alla luce del [[post-strutturalismo]] (di cui vede in [[Max Stirner]] un precursore) e rigetta alcuni concetti cardine del pensiero anarchico storico, dalla [[rivoluzione]] all'[[essenzialismo]], cioè l'[[Antropologia anarchica|antropologia]] benigna su cui si basa la fiducia a-prioristica nel [[Mutualismo|mutuo appoggio]]. Per Newman l'aiuto reciproco deve basarsi sulla "[[volontà di potenza]]", attraverso la quale sviluppare una serie di relazioni intersoggettive (aiuto e l'assistenza verso gli altri) senza però pretendere di dominare e di negare le differenze. Questa sarebbe una comunità di "potenza attiva", formata da padroni invece che di schiavi, capace di superare continuamente se stessa e di trasformarsi con altrettanta continuità. È proprio la consapevolezza della detenzione del potere che la rende in grado di attuare questo processo.


Come [[Friedrich Nietzsche|Nietzsche]], Saul Newman ritiene che cercare di escludere e negare il [[potere]] sia una forma di risentimento ([[Friedrich Nietzsche|Nietzsche]] lo definisce come un «auto-avvelenamento dell'anima») che deve essere superato, non con il rifiuto ma con la creazione di una società  post-anarchica basata sul rispetto e il riconoscimento dell'[[autonomia]], della differenza e dell'apertura all’interno della collettività . Nel suo ''L'anarchismo e la politica del risentimento'' si notano tutte le influenze su di lui [[Anarchismo e Friedrich Nietzsche|esercitate da parte del filosofo tedesco]]; secondo Newman Nietzsche «vede l'anarchismo come avvelenato alla radice dal pestifero seme del “risentimento” – la disprezzabile politica del debole e del disprezzabile, la morale dello schiavo» <ref name="newman"/> e per questo è necessario «prendere in conto seriamente le sue posizioni contro l'anarchismo». Così egli auspica la conversione dell'anarchismo «in una nuova filosofia 'eroica', la quale non è maggiormente reattiva, ma piuttosto crea valori», proponendo una nozione di comunità  fatta «di potere attivo - una comunità  di maestri invece di una di schiavi. Questa sarebbe una comunità  che cerca di superare se stessa - continuamente trasformandosi e compiacendosi nella conoscenza del potere di poterlo fare».  
Come [[Friedrich Nietzsche|Nietzsche]], Saul Newman ritiene che cercare di escludere e negare il [[potere]] sia una forma di risentimento ([[Friedrich Nietzsche|Nietzsche]] lo definisce come un «auto-avvelenamento dell'anima») che deve essere superato, non con il rifiuto ma con la creazione di una società post-anarchica basata sul rispetto e il riconoscimento dell'[[autonomia]], della differenza e dell'apertura all'interno della collettività. Nel suo ''L'anarchismo e la politica del risentimento'' si notano tutte le influenze su di lui [[Anarchismo e Friedrich Nietzsche|esercitate da parte del filosofo tedesco]]; secondo Newman Nietzsche «vede l'anarchismo come avvelenato alla radice dal pestifero seme del “risentimento” – la disprezzabile politica del debole e del disprezzabile, la morale dello schiavo» e per questo è necessario «prendere in conto seriamente le sue posizioni contro l'anarchismo». Così egli auspica la conversione dell'anarchismo «in una nuova filosofia 'eroica', la quale non è maggiormente reattiva, ma piuttosto crea valori», proponendo una nozione di comunità fatta «di potere attivo - una comunità di maestri invece di una di schiavi. Questa sarebbe una comunità che cerca di superare se stessa - continuamente trasformandosi e compiacendosi nella conoscenza del potere di poterlo fare».


In pratica Newman ritiene che gli anarchici debbano mettere da parte ogni forma di [[manicheismo]], in particolare quello che tende a contrapporre i "buoni" “senza potere” ai "cattivi" detentori del [[potere]]. Come [[Michel Foucault|Foucault]], egli pensa che il potere si configuri come un "rapporto di potere" che coinvolge tutti e tutto. Sarebbe di conseguenza impensabile ipotizzare una comunità  priva di potere, anche perché, rifacendosi a [[Friedrich Nietzsche]], l'essere umano anela il [[potere]] e negarlo significa sviluppare il "[[risentimento]]". Da qui si origina il suo rifiuto della [[rivoluzione]]. Newman piuttosto intende un [[anarchismo]] che agisce sui meccanismi di funzionamento di questi rapporti, in modo da ottenere quanta più [[libertà ]] possibile.
In pratica Newman ritiene che gli anarchici debbano mettere da parte ogni forma di [[manicheismo]], in particolare quello che tende a contrapporre i "buoni" “senza potere” ai "cattivi" detentori del [[potere]]. Come [[Michel Foucault|Foucault]], egli pensa che il potere si configuri come un "rapporto di potere" che coinvolge tutti e tutto. Sarebbe di conseguenza impensabile ipotizzare una comunità priva di potere, anche perché, rifacendosi a [[Friedrich Nietzsche]], l'essere umano anela il [[potere]] e negarlo significa sviluppare il "[[risentimento]]". Da qui si origina il suo rifiuto della [[rivoluzione]]. Newman piuttosto intende un [[anarchismo]] che agisce sui meccanismi di funzionamento di questi rapporti, in modo da ottenere quanta più [[libertà]] possibile.


== Opere ==
== Opere ==
Riga 27: Riga 27:
*[[Filosofia]]
*[[Filosofia]]
*[[Anarchismo in Australia]]
*[[Anarchismo in Australia]]
*[[post-anarchismo]]


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
Riga 32: Riga 33:
*[http://homepages.gold.ac.uk/saulnewman/ Saul Newman's Web Site]
*[http://homepages.gold.ac.uk/saulnewman/ Saul Newman's Web Site]
*[http://beforetheyfall.blogspot.it/2012/10/saul-newman-lorizzonte-dellanarchia.html L'orizzonte dell'anarchia: Anarchismo e pensiero radicale contemporaneo]
*[http://beforetheyfall.blogspot.it/2012/10/saul-newman-lorizzonte-dellanarchia.html L'orizzonte dell'anarchia: Anarchismo e pensiero radicale contemporaneo]
*[http://www.anarchaos.org/?p=198 L'anarchismo e la politica del risentimento]
*[https://www.italianinsane.info/2013/lanarchismo-e-la-politica-del-risentimento/ L'anarchismo e la politica del risentimento]
[[Categoria: Anarchici|Newman, Saul]]
[[Categoria: Anarchici|Newman, Saul]]
[[Categoria: Anarchici australiani|Newman, Saul]]
[[Categoria: Anarchici australiani|Newman, Saul]]
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione