René Georges Hermann-Paul: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "prima guerra mondiale" con "Prima guerra mondiale"
Nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "prima guerra mondiale" con "Prima guerra mondiale")
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 3: Riga 3:


== Biografia ==
== Biografia ==
 
[[File:Lourdes1.jpg|miniatura|left|200px|''[[L'Assiette au Beurre]]'', copertina di Hermann-Paul dedicata alla Vergine Maria]]
Pittore e disegnatore francese, studiò presso la ''École des Beaux Arts'' e alla ''Académie Julian'' dove fu allievo di [[Henri Lerolle]] e [[Gustave Colin]]. Collaborò con numerose riviste e giornali tra i più celebri della Belle Epoque ed in cui ritrasse in modo ferocemente satirico i soggetti più cinici e rappresentativi dei ceti medi francesi della sua epoca, quali ''La Faridondaine'', ''Le Courier Français'', ''Le Cri de Paris'', ''Le Figaro'', ''Le Petit Bleu'', ''Gil Blas'', ''Le Rire'' e il giornale anarchico ''[[La Feuille]]''. Durante l'affaire Dreyfus si schierò dalla parte degli innocentisti, per cui si diede molto da fare per denunciare le mistificazioni dell'accusa.
Pittore e disegnatore francese, studiò presso la ''École des Beaux Arts'' e alla ''Académie Julian'' dove fu allievo di [[Henri Lerolle]] e [[Gustave Colin]]. Collaborò con numerose riviste e giornali tra i più celebri della Belle Epoque ed in cui ritrasse in modo ferocemente satirico i soggetti più cinici e rappresentativi dei ceti medi francesi della sua epoca, quali ''La Faridondaine'', ''Le Courier Français'', ''Le Cri de Paris'', ''Le Figaro'', ''Le Petit Bleu'', ''Gil Blas'', ''Le Rire'' e il giornale anarchico ''[[La Feuille]]''. Durante l'affaire Dreyfus si schierò dalla parte degli innocentisti, per cui si diede molto da fare per denunciare le mistificazioni dell'accusa.


Riga 11: Riga 11:
Questa propensione di Hermann-Paul alla stigmatizzazione sociale lo rese adatto a collaborare con ''[[L'Assiette au Beurre]]'', la più aggressiva ed intelligente rivista di satira dell'epoca di orientamento libertario, di cui egli illustrò moltissimi numeri.
Questa propensione di Hermann-Paul alla stigmatizzazione sociale lo rese adatto a collaborare con ''[[L'Assiette au Beurre]]'', la più aggressiva ed intelligente rivista di satira dell'epoca di orientamento libertario, di cui egli illustrò moltissimi numeri.


[[pacifismo|Pacifista]] e [[antimilitarismo|antimilitarista]], denunciò con le sue opere le atrocità belliche della prima guerra mondiale.
[[pacifismo|Pacifista]] e [[antimilitarismo|antimilitarista]], denunciò con le sue opere le atrocità belliche della Prima guerra mondiale.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
Riga 26: Riga 26:
[[Categoria:Anarchici|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Anarchici|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Anarchici francesi|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Anarchici francesi|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Arti figurative|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Pittori|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Pittori|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Umoristi|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Umoristi|Hermann-Paul, René Georges]]
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione