René Georges Hermann-Paul: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "prima guerra mondiale" con "Prima guerra mondiale"
Nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "prima guerra mondiale" con "Prima guerra mondiale")
(9 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 3: Riga 3:


== Biografia ==
== Biografia ==
[[File:Lourdes1.jpg|miniatura|left|200px|''[[L'Assiette au Beurre]]'', copertina di Hermann-Paul dedicata alla Vergine Maria]]
Pittore e disegnatore francese, studiò presso la ''École des Beaux Arts'' e alla ''Académie Julian'' dove fu allievo di [[Henri Lerolle]] e [[Gustave Colin]]. Collaborò con numerose riviste e giornali tra i più celebri della Belle Epoque ed in cui ritrasse in modo ferocemente satirico i soggetti più cinici e rappresentativi dei ceti medi francesi della sua epoca, quali ''La Faridondaine'', ''Le Courier Français'', ''Le Cri de Paris'', ''Le Figaro'', ''Le Petit Bleu'', ''Gil Blas'', ''Le Rire'' e il giornale anarchico ''[[La Feuille]]''. Durante l'affaire Dreyfus si schierò dalla parte degli innocentisti, per cui si diede molto da fare per denunciare le mistificazioni dell'accusa.


Pittore e disegnatore francese, studiò presso la ''École des Beaux Arts'' e alla ''Académie Julian'' dove fu allievo di [[Henri Lerolle]] e [[Gustave Colin]]. Collaborò con numerose riviste e giornali tra i più celebri della Belle Epoque ed in cui ritrasse in modo ferocemente satirico i soggetti più cinici e rappresentativi dei ceti medi francesi della sua epoca, quali ''La Faridondaine'', ''Le Courier Français'', ''Le Cri de Paris'', ''Le Figaro'', ''Le Petit Bleu'', ''Gil Blas'', ''Le Rire'' e il giornale anarchico ''[[La Feuille]]''. Durante l'affaire Dreyfus si distinse dalla parte degli innocentisti per cui si diede molto da fare per denunciare le mistificazioni dell'accusa.
La sua opera satirica era soprattutto volta a criticare la mentalità piccolo borghese, tipica degli aspiranti arrampicatori sociali, così come l'acquiescenza allo stato di cose esistente da parte delle organizzazioni politiche o sociali che si dicevano progressiste, facendo così emergere una denuncia della loro ipocrisia e soprattutto del loro oggettivo collaborazionismo verso una società militarista, [[colonialismo|colonialista]], [[autorità |autoritaria]], [[classismo|classista]].
Nel [[1895]] espresse queste tematiche nelle raccolte ''Vie de Monsieur Quelconque'' e ''Vie de Madame Quelconque'', in cui la mediocre ed egoistica mentalità dei ceti medi veniva pesantemente colpita nelle sue aspirazioni pubbliche e private.


La sua opera satirica è soprattutto volta a criticare la mentalità piccolo borghese tipica degli aspiranti arrampicatori sociali così come all'acquiescenza allo stato di cose esistente da parte delle organizzazioni politiche o sociali che si dicono progressiste, facendo così emergere una denuncia della loro ipocrisia e soprattutto del loro oggettivo collaborazionismo verso una società militarista, [[colonialismo|colonialista]], [[autorità |autoritaria]], [[classismo|classista]].
Questa propensione di Hermann-Paul alla stigmatizzazione sociale lo rese adatto a collaborare con ''[[L'Assiette au Beurre]]'', la più aggressiva ed intelligente rivista di satira dell'epoca di orientamento libertario, di cui egli illustrò moltissimi numeri.
Si segnala in tal senso nel [[1895]] proprio con queste tematiche espresse nelle raccolte ''Vie de Monsieur Quelconque'' e di Vie de ''Madame Quelconque'', in cui proprio la mediocre ed egoistica mentalità dei ceti medi viene pesantemente colpita in materia di aspirazioni pubbliche e private.


Questa sua propensione alla stigmatizzazione sociale lo rese adatto a collaborare con ''[[L'Assiette au Beurre]]'', la più aggressiva ed intelligente rivista di satira dell'epoca di orientamento libertario e per cui egli illustrò moltissimi numeri.
[[pacifismo|Pacifista]] e [[antimilitarismo|antimilitarista]], denunciò con le sue opere le atrocità belliche della Prima guerra mondiale.
 
Durante la prima guerra mondiale ne denunciò come [[pacifismo|pacifista]] e [[antimilitarismo|antimilitarista]] le atrocità dipingendo scene di denuncia.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
Riga 26: Riga 26:
[[Categoria:Anarchici|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Anarchici|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Anarchici francesi|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Anarchici francesi|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Arti figurative|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Pittori|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Pittori|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Umoristi|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Umoristi|Hermann-Paul, René Georges]]
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione