Remedios Varo Uranga: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "]]ecc." con "]] ecc."
m (1 revision imported)
 
m (Sostituzione testo - "]]ecc." con "]] ecc.")
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Remedios Varo.jpg|thumb|Remedios Varo]]'''Remedios Varo''' (Anglès, [[Spagna]], [[16 dicembre]] [[1908]] – Città  del Messico, [[8 ottobre]] [[1963]]) è stata un'[[anarchica]] e pittrice surrealista catalano-messicana.
[[File:Remedios Varo.jpg|thumb|Remedios Varo]]'''Remedios Varo''' (Anglès, [[Spagna]], [[16 dicembre]] [[1908]] – Città del Messico, [[8 ottobre]] [[1963]]) è stata un'[[anarchica]] e pittrice surrealista catalano-messicana.


== Biografia ==
== Biografia ==
Nata in Catalogna da padre valenciano e madre nata in [[Argentina]] (di origine basca), Remedios Varo si interessa fin da giovane al disegno e alla pittura, cui viene introdotta dal padre, ingegnere idraulico e libero pensatore. All'età  di 15 anni si iscrive all'Accademia d'Arte a Madrid.  
Nata in Catalogna da padre valenciano e madre nata in [[Argentina]] (di origine basca), Remedios Varo si interessa fin da giovane al disegno e alla pittura, cui viene introdotta dal padre, ingegnere idraulico e libero pensatore. All'età di 15 anni si iscrive all'Accademia d'Arte a Madrid.  


Terminata gli studi, si sposa col marito Gerardo Lizarrageside e parte alla volta di Parigi, dove finalmente trova l'ambiente culturale ''bohemien'' tanto inseguito per tutta la vita. Nel [[1932]], dopo un solo anno, torna in [[Spagna]], a Barcellona, città  cosniderata come Parigi una capitale del surrealismo.
Terminata gli studi, si sposa col marito Gerardo Lizarrageside e parte alla volta di Parigi, dove finalmente trova l'ambiente culturale ''bohemien'' tanto inseguito per tutta la vita. Nel [[1932]], dopo un solo anno, torna in [[Spagna]], a Barcellona, città cosniderata come Parigi una capitale del surrealismo.


Membro del gruppo artistico ''Logicofobista'', formato da quattordici degli artisti più innovativi del circuito della pittura, incontra il poeta [[Benjamin Péret]] nel [[1936]] (l'anno prima s'era separata dal marito), venuto in [[Spagna]] a combattere nelle milizie del [[POUM]], poi combattente al fronte di Teruel nelle fila della [[Colonna Durruti]], e ne diventa la moglie.
Membro del gruppo artistico ''Logicofobista'', formato da quattordici degli artisti più innovativi del circuito della pittura, incontra il poeta [[Benjamin Péret]] nel [[1936]] (l'anno prima s'era separata dal marito), venuto in [[Spagna]] a combattere nelle milizie del [[POUM]], poi combattente al fronte di Teruel nelle fila della [[Colonna Durruti]], e ne diventa la moglie.


Prende in seguito parte alle attività  del gruppo surrealista francese di [[André Breton]] tra il [[1937]] e il [[1940]]. Nel [[1941]], si imbarca a Marsiglia insieme a [[Benjamin Péret]] per il [[Messico]] dove si rifugeranno entrambi per sfuggire alla tirannia [[franchismo|franchista]]. In [[Messico]] la pittrice conosce gli artisti messicani [[Frida Kahlo]] e [[Diego Rivera]], ma stabilisce una relazione d'amicizia più forte soprattutto con gi altri intellettuali in esilio, in particolare con la pittrice inglese surrealista [[Leonora Carrington]].
Prende in seguito parte alle attività del gruppo surrealista francese di [[André Breton]] tra il [[1937]] e il [[1940]]. Nel [[1941]], si imbarca a Marsiglia insieme a [[Benjamin Péret]] per il [[Messico]] dove si rifugeranno entrambi per sfuggire alla tirannia [[franchismo|franchista]]. In [[Messico]] la pittrice conosce gli artisti messicani [[Frida Kahlo]] e [[Diego Rivera]], ma stabilisce una relazione d'amicizia più forte soprattutto con gi altri intellettuali in esilio, in particolare con la pittrice inglese surrealista [[Leonora Carrington]].


Nel [[1948]], quando [[Benjamin Péret]] torna in [[Francia]], lei rimane in [[Messico]], acquisirà  la cittadinanza e diventerà  la compagna di [[Gunther Gerzso]], pittore surrealista come lei. Negli anni '50 si sposa con Walter Gruen e nel 1955 espone alla sua prima mostra collettiva.
Nel [[1948]], quando [[Benjamin Péret]] torna in [[Francia]], lei rimane in [[Messico]], acquisirà la cittadinanza e diventerà la compagna di [[Gunther Gerzso]], pittore surrealista come lei. Negli anni '50 si sposa con Walter Gruen e nel 1955 espone alla sua prima mostra collettiva.


Morta nel [[1963]] per arresto cardiaco, è considerata una delle più grandi pittrici del [[Messico]]. La sua fama comunque è ancora grande nei paesi dell'America Latina: [[Argentina]], [[CostaRica]], [[Nicaragua]], ecc., senza dimenticare gli [[Stati Uniti]], dove esiste una forte comunità  d'origine ispanica.
Morta nel [[1963]] per arresto cardiaco, è considerata una delle più grandi pittrici del [[Messico]]. La sua fama comunque è ancora grande nei paesi dell'America Latina: [[Argentina]], [[CostaRica]], [[Nicaragua]] ecc., senza dimenticare gli [[Stati Uniti]], dove esiste una forte comunità d'origine ispanica.


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione