Prima Internazionale: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "(\[\[sv:.*\]\])" con " ")
m (Sostituzione testo - "" con "")
Riga 5: Riga 5:
==Nascita, sviluppo e fine della I Internazionale ==
==Nascita, sviluppo e fine della I Internazionale ==


Il [[28 settembre]] [[1864]] si aprì a Londra la cosiddetta “Prima Internazionale socialista dei Lavoratori”. A Saint Martin's Hall giunsero i tre delegati francesi: [[Tolain]], cesellatore, [[Perrachon]], bronzista, e [[Limousin]], nastraio, che esposero un progetto di associazione internazionale. Il congresso fu presieduto da [[Spencer Beesley]], [[filosofia|filosofo]] positivista. L'inglese Wheeler, dopo aver sentito il progetto francese, esposto da Tolain, presentò la seguente risoluzione: «L'assemblea dopo aver sentito i nostri fratelli francesi [...] e dato che il loro programma può migliorare la situazione dei lavoratori lo accetta come base di un'organizzazione internazionale». La risoluzione fu approvata all'unanimità  e venne nominato il Comitato (composto in gran parte da inglesi, ma anche francesi, qualche italiano e il tedesco [[Karl Marx]]) che avrebbe dovuto risiedere a Londra e che aveva il compito di redigere i regolamenti e fare opera propagandistica.
Il [[28 settembre]] [[1864]] si aprì a Londra la cosiddetta “Prima Internazionale socialista dei Lavoratori”. A Saint Martin's Hall giunsero i tre delegati francesi: [[Tolain]], cesellatore, [[Perrachon]], bronzista, e [[Limousin]], nastraio, che esposero un progetto di associazione internazionale. Il congresso fu presieduto da [[Spencer Beesley]], [[filosofia|filosofo]] positivista. L'inglese Wheeler, dopo aver sentito il progetto francese, esposto da Tolain, presentò la seguente risoluzione: «L'assemblea dopo aver sentito i nostri fratelli francesi [...] e dato che il loro programma può migliorare la situazione dei lavoratori lo accetta come base di un'organizzazione internazionale». La risoluzione fu approvata all'unanimità  e venne nominato il Comitato (composto in gran parte da inglesi, ma anche francesi, qualche italiano e il tedesco [[Karl Marx]]) che avrebbe dovuto risiedere a Londra e che aveva il compito di redigere i regolamenti e fare opera propagandistica.


All'Internazionale aderirono inizialmente tutte le correnti della Sinistra europea, da [[Karl Marx]] agli anarchici e fino a [[Giuseppe Mazzini]] ([[1805]]-[[1872]]). L'Associazione diventò fuorilegge, dal [[1871]], in [[Francia]], [[Spagna]], [[Germania]], [[Austria]]-[[Ungheria]] e [[Danimarca]], ma si sviluppò, nonostante la repressione, in [[Spagna]], [[Italia]], [[Belgio]].  
All'Internazionale aderirono inizialmente tutte le correnti della Sinistra europea, da [[Karl Marx]] agli anarchici e fino a [[Giuseppe Mazzini]] ([[1805]]-[[1872]]). L'Associazione diventò fuorilegge, dal [[1871]], in [[Francia]], [[Spagna]], [[Germania]], [[Austria]]-[[Ungheria]] e [[Danimarca]], ma si sviluppò, nonostante la repressione, in [[Spagna]], [[Italia]], [[Belgio]].  
[[File:Bakunin.jpg|left|thumb|[[Michail Bakunin]]]]
[[File:Bakunin.jpg|left|thumb|[[Michail Bakunin]]]]
In breve tempo si acuirono le divergenze tra gli internazionalisti e i mazziniani: nell'ottobre del [[1866]] [[Bakunin]] e [[Alberto Tucci]] pubblicarono ''La situazione italiana'', un opuscolo in cui si analizzava la situazione politica nella penisola e si attacca violentemente lo statalismo di stampo mazziniano. Tuttavia, all'interno dell'Internazionale, i contrasti principali si ebbero inizialmente tra seguaci di [[Bakunin]] e [[Proudhon]] (entrambi anarchici) e poi soprattuto tra [[anarchismo e marxismo|marxisti ed anarchici]].<ref>[http://neroveleno.over-blog.it/article-la-prima-internazione-e-lo-scontro-col-marxismo-nascita-del-movimento-anarchico-65842762.html La Prima Internazionale e lo scontro col marxismo. ]</ref> Entrambi rifiutavano lo [[Stato]] borghese, ma mentre i primi teorizzavano la conquista della società  comunista attraverso le fasi della “[[dittatura del proletariato]]”, della proprietà  collettiva dei mezzi di produzione che in ultimo avrebbe portato alla società  senza classi ed all'estinzione dello [[Stato]]<ref>[http://www.marxists.org/italiano/lenin/1917/stat-riv/sr-5cp.htm Le basi economiche dell'estinzione dello Stato]</ref> (questo concetto è stato in parte o totalmente riveduto da alcuni marxisti, contrariamente ad altri che lo ritengono ancora valido), gli anarchici puntavano ad un'[[azione diretta]] mirante alla disarticolazione e alla liquidazione immediata dello [[Stato]] e di ogni tipo di istituzione [[autorità |autoritaria]] e [[gerarchia|gerarchica]].
In breve tempo si acuirono le divergenze tra gli internazionalisti e i mazziniani: nell'ottobre del [[1866]] [[Bakunin]] e [[Alberto Tucci]] pubblicarono ''La situazione italiana'', un opuscolo in cui si analizzava la situazione politica nella penisola e si attacca violentemente lo statalismo di stampo mazziniano. Tuttavia, all'interno dell'Internazionale, i contrasti principali si ebbero inizialmente tra seguaci di [[Bakunin]] e [[Proudhon]] (entrambi anarchici) e poi soprattuto tra [[anarchismo e marxismo|marxisti ed anarchici]].<ref>[http://neroveleno.over-blog.it/article-la-prima-internazione-e-lo-scontro-col-marxismo-nascita-del-movimento-anarchico-65842762.html La Prima Internazionale e lo scontro col marxismo. ]</ref> Entrambi rifiutavano lo [[Stato]] borghese, ma mentre i primi teorizzavano la conquista della società  comunista attraverso le fasi della “[[dittatura del proletariato]], della proprietà  collettiva dei mezzi di produzione che in ultimo avrebbe portato alla società  senza classi ed all'estinzione dello [[Stato]]<ref>[http://www.marxists.org/italiano/lenin/1917/stat-riv/sr-5cp.htm Le basi economiche dell'estinzione dello Stato]</ref> (questo concetto è stato in parte o totalmente riveduto da alcuni marxisti, contrariamente ad altri che lo ritengono ancora valido), gli anarchici puntavano ad un'[[azione diretta]] mirante alla disarticolazione e alla liquidazione immediata dello [[Stato]] e di ogni tipo di istituzione [[autorità |autoritaria]] e [[gerarchia|gerarchica]].
[[File:Karl_Marx_001.jpg|thumb|[[Karl Marx]]]]
[[File:Karl_Marx_001.jpg|thumb|[[Karl Marx]]]]