Paul Lapeyre: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:


Era il fratello di [[Aristide Lapeyre]] e [[Laurent Lapeyre]].
Era il fratello di [[Aristide Lapeyre]] e [[Laurent Lapeyre]].
== Biografia ==
Figlio di un contadino divenuto postino, Paul Lapeyre fa l'insegnante, ma il suo attivismo, in particolare l'[[antimilitarismo]] e l'[[internazionalismo]], lo escludono dall'istruzione nazionale.
Con i suoi fratelli Aristide e Laurent, partecipa nel novembre [[1926]] alla costituzione della [[CGT-SR]], quindi collabora al suo organo di stampa: "[[Le Combat syndicaliste]]".
Dal [[1930]] al [[1939]], collabora con le «Edizioni ''[[Lucifer]]''», fondate da suo fratello Aristide, e con il quotidiano [[La Révolte]], «organo anarchico del sud-ovest».
Paul Lapeyre è molto attivo, è relatore in numerosi incontri a favore della [[rivoluzione spagnola]]. Con i suoi fratelli, organizza reti per inviare armi, medicine, ecc. ai compagni della [[Confederación_Nacional_del_Trabajo|CNT]] e partecipa al giornale ''[[L'Espagne Antifasciste]]'' che si unirà, all'inizio del [[1938]], con ''[[L'Espagne nouvelle]]'' di [[André Prudhommeaux]]. Collabora con ''[[SIA]]'', settimanale della sezione francese della [[Solidaridad Internacional Antifascista]], fondata e animata da [[Louis Lecoin]] e [[Nicolas Faucier]], e compie numerosi viaggi in Spagna, su mandato della [[CGT-SR]].
Nel maggio del [[1939]], è delegato alla propaganda della [[Fédération anarchiste de langue française]] (Federazione anarchica di lingua francese, [[FAF]]) formata a Tolosa nel [[1936]], a seguito di una scissione dall'[[Union anarchiste]].
Chiamato allearmi alla fine di agosto del [[1939]], dopo qualche esitazione, va in caserma. Inviato in Alsazia, viene fatto prigioniero e si ritrova in Germania a lavorare in una fattoria. Tenta di fuggire, viene deportato successivamente in quattro campi di internamento e rilasciato nel [[1945]] dall'esercito inglese.