Noam Chomsky: differenze tra le versioni

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In ''Manufacturing consent: the political economy of the massmedia'' ([[1988]]) e ''Understanding power: the indispensable Chomsky'' ([[2002]]), Chomsky descrive il sistema della «fabbrica del consenso», riportiamo un elenco di regole alla base del suo funzionamento.
In ''Manufacturing consent: the political economy of the massmedia'' ([[1988]]) e ''Understanding power: the indispensable Chomsky'' ([[2002]]), Chomsky descrive il sistema della «fabbrica del consenso», riportiamo un elenco di regole alla base del suo funzionamento.


=== 1. La strategia della distrazione ===
=== La strategia della distrazione ===
L'elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione, che consiste nel deviare l'attenzione del pubblico dai problemi importanti e dai cambiamenti decisi dalle elites politiche ed economiche, attraverso la tecnica del diluvio di continue distrazioni e di informazioni insignificanti. La strategia della distrazione è anche indispensabile per impedire al pubblico di interessarsi alle  conoscenze essenziali, nell'area della scienza, dell'economia, della psicologia, della neurobiologia e della cibernetica. Occorre «mantenere l'attenzione del pubblico deviata dai veri problemi sociali, imprigionata da temi senza vera importanza. Mantenere il pubblico occupato, occupato, occupato, senza nessun tempo per pensare, di ritorno alla fattoria come gli altri animali» (da ''Armi silenziose per guerre tranquille'').  
L'elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione, che consiste nel deviare l'attenzione del pubblico dai problemi importanti e dai cambiamenti decisi dalle elites politiche ed economiche, attraverso la tecnica del diluvio di continue distrazioni e di informazioni insignificanti. La strategia della distrazione è anche indispensabile per impedire al pubblico di interessarsi alle  conoscenze essenziali, nell'area della scienza, dell'economia, della psicologia, della neurobiologia e della cibernetica. Occorre «mantenere l'attenzione del pubblico deviata dai veri problemi sociali, imprigionata da temi senza vera importanza. Mantenere il pubblico occupato, occupato, occupato, senza nessun tempo per pensare, di ritorno alla fattoria come gli altri animali» (da ''Armi silenziose per guerre tranquille'').  


=== 2. Creare problemi e poi offrire le soluzioni ===
=== Creare problemi e poi offrire le soluzioni ===
Questo metodo è anche chiamato "problema-reazione-soluzione". Si crea un problema, una "situazione" prevista per causare una certa reazione da parte del pubblico, con lo scopo che sia questo il mandante delle misure che si desiderano far accettare. Esempio: lasciare che dilaghi o si intensifichi la violenza urbana o organizzare attentati sanguinosi, con lo scopo che sia il popolo a richiedere leggi sulla sicurezza e politiche a discapito della libertà. Oppure: creare una crisi economica per far accettare come un male necessario la retrocessione dei diritti sociali e lo smantellamento dei servizi pubblici.
Questo metodo è anche chiamato "problema-reazione-soluzione". Si crea un problema, una "situazione" prevista per causare una certa reazione da parte del pubblico, con lo scopo che sia questo il mandante delle misure che si desiderano far accettare. Esempio: lasciare che dilaghi o si intensifichi la violenza urbana o organizzare attentati sanguinosi, con lo scopo che sia il popolo a richiedere leggi sulla sicurezza e politiche a discapito della libertà. Oppure: creare una crisi economica per far accettare come un male necessario la retrocessione dei diritti sociali e lo smantellamento dei servizi pubblici.


=== 3. La strategia della gradualità ===
=== La strategia della gradualità ===
Per far accettare una misura inaccettabile, basta applicarla gradualmente, a contagocce, per anni consecutivi. È in questo modo che condizioni socio-economiche radicalmente nuove ([[neoliberismo]]) furono imposte durante i decenni degli anni '80 e '90: Stato minimo, privatizzazioni, precarietà, flessibilità, disoccupazione in massa, salari che non garantivano più redditi dignitosi, tanti cambiamenti che avrebbero provocato una rivoluzione se fossero stati applicati in una sola volta.
Per far accettare una misura inaccettabile, basta applicarla gradualmente, a contagocce, per anni consecutivi. È in questo modo che condizioni socio-economiche radicalmente nuove ([[neoliberismo]]) furono imposte durante i decenni degli anni '80 e '90: Stato minimo, privatizzazioni, precarietà, flessibilità, disoccupazione in massa, salari che non garantivano più redditi dignitosi, tanti cambiamenti che avrebbero provocato una rivoluzione se fossero stati applicati in una sola volta.


=== 4. La strategia del differire ===
=== La strategia del differire ===
Un altro modo per far accettare una decisione impopolare è quella di presentarla come "dolorosa e necessaria", ottenendo l'accettazione pubblica, nel momento, per un'applicazione futura. È più facile accettare un sacrificio futuro che un sacrificio immediato. Prima, perché lo sforzo non è quello impiegato immediatamente. Secondo, perché la massa ha sempre la tendenza a sperare ingenuamente che "tutto andrà meglio domani" e che il sacrificio richiesto potrebbe essere evitato. Questo dà più tempo al popolo per abituarsi all'idea del cambiamento e per accettarlo rassegnato quando arriverà il momento.
Un altro modo per far accettare una decisione impopolare è quella di presentarla come "dolorosa e necessaria", ottenendo l'accettazione pubblica, nel momento, per un'applicazione futura. È più facile accettare un sacrificio futuro che un sacrificio immediato. Prima, perché lo sforzo non è quello impiegato immediatamente. Secondo, perché la massa ha sempre la tendenza a sperare ingenuamente che "tutto andrà meglio domani" e che il sacrificio richiesto potrebbe essere evitato. Questo dà più tempo al popolo per abituarsi all'idea del cambiamento e per accettarlo rassegnato quando arriverà il momento.


=== 5. Rivolgersi al pubblico come ai bambini ===
=== Rivolgersi al pubblico come ai bambini ===
La maggior parte della pubblicità diretta al gran pubblico usa discorsi, argomenti, personaggi e una intonazione particolarmente infantile, molte volte vicino alla debolezza, come se lo spettatore fosse una creatura di pochi anni o un minorato psichico. Quanto più si cerca di ingannare lo spettatore, tanto più si tende ad usare un tono infantile. Perché? «Se qualcuno si rivolge ad una persona come se avesse 12 anni o meno, allora, in base alla suggestionabilità, lei tenderà, con certa probabilità, ad una risposta o reazione altrettanto sprovvista di senso critico, come quella di una persona di 12 anni o meno» (da ''Armi silenziose per guerre tranquille'').  
La maggior parte della pubblicità diretta al gran pubblico usa discorsi, argomenti, personaggi e una intonazione particolarmente infantile, molte volte vicino alla debolezza, come se lo spettatore fosse una creatura di pochi anni o un minorato psichico. Quanto più si cerca di ingannare lo spettatore, tanto più si tende ad usare un tono infantile. Perché? «Se qualcuno si rivolge ad una persona come se avesse 12 anni o meno, allora, in base alla suggestionabilità, lei tenderà, con certa probabilità, ad una risposta o reazione altrettanto sprovvista di senso critico, come quella di una persona di 12 anni o meno» (da ''Armi silenziose per guerre tranquille'').  


=== 6. Usare l'aspetto emotivo molto più della riflessione ===
=== Usare l'aspetto emotivo molto più della riflessione ===
Sfruttate l'emozione è una tecnica classica per provocare un corto circuito sulla capacità analitica razionale e, infine, sul senso critico dell'individuo. Inoltre, l'uso del registro emotivo permette di aprire la porta d'accesso all'inconscio per impiantare o iniettare idee, desideri, paure e timori, compulsioni, o indurre determinati comportamenti.
Sfruttate l'emozione è una tecnica classica per provocare un corto circuito sulla capacità analitica razionale e, infine, sul senso critico dell'individuo. Inoltre, l'uso del registro emotivo permette di aprire la porta d'accesso all'inconscio per impiantare o iniettare idee, desideri, paure e timori, compulsioni, o indurre determinati comportamenti.


=== 7. Mantenere popolo nell'ignoranza e nella mediocrità ===
=== Mantenere popolo nell'ignoranza e nella mediocrità ===
Far sì che il popolo sia incapace di comprendere le tecnologie ed i metodi usati per il suo controllo e la sua schiavitù. La qualità dell'educazione data alle classi sociali inferiori deve essere la più povera e mediocre possibile, in modo che la distanza culturale tra le classi inferiori e le classi superiori sia, e rimanga, impossibile da colmare per classi inferiori.
Far sì che il popolo sia incapace di comprendere le tecnologie ed i metodi usati per il suo controllo e la sua schiavitù. La qualità dell'educazione data alle classi sociali inferiori deve essere la più povera e mediocre possibile, in modo che la distanza culturale tra le classi inferiori e le classi superiori sia, e rimanga, impossibile da colmare per classi inferiori.


=== 8. Stimolare il pubblico ad essere compiacente con la mediocrità ===
=== Stimolare il pubblico ad essere compiacente con la mediocrità ===
Spingere il pubblico a ritenere che è di moda essere stupidi, volgari e ignoranti.
Spingere il pubblico a ritenere che è di moda essere stupidi, volgari e ignoranti.


=== 9. Rafforzare l'auto-colpevolezza ===
=== Rafforzare l'auto-colpevolezza ===
Far credere all'individuo che è soltanto lui il colpevole della sua disgrazia, per causa della sua insufficiente intelligenza, delle sue capacità o dei suoi sforzi. Così, invece di ribellarsi contro il sistema economico, l'individuo si autosvaluta e s'incolpa, cosa che crea a sua volta uno stato depressivo, uno dei cui effetti è l'inibizione della sua azione. E senza azione non c'è rivoluzione.
Far credere all'individuo che è soltanto lui il colpevole della sua disgrazia, per causa della sua insufficiente intelligenza, delle sue capacità o dei suoi sforzi. Così, invece di ribellarsi contro il sistema economico, l'individuo si autosvaluta e s'incolpa, cosa che crea a sua volta uno stato depressivo, uno dei cui effetti è l'inibizione della sua azione. E senza azione non c'è rivoluzione.


=== 10. Conoscere gli individui meglio di quanto loro stessi si conoscano ===
=== Conoscere gli individui meglio di quanto loro stessi si conoscano ===
Negli ultimi 50 anni, i rapidi progressi della scienza hanno generato un divario crescente tra le conoscenze del pubblico e quelle possedute e utilizzate dalle elites dominanti. Grazie alla biologia, alla neurobiologia e alla psicologia applicata, il sistema ha goduto di una conoscenza avanzata dell'essere umano, sia nella sua forma fisica che psichica. Il sistema è riuscito a conoscere meglio l'individuo comune di quanto egli stesso si conosca. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, il sistema esercita un controllo maggiore ed un gran potere sugli individui, maggiore di quello che lo stesso individuo esercita su se stesso.
Negli ultimi 50 anni, i rapidi progressi della scienza hanno generato un divario crescente tra le conoscenze del pubblico e quelle possedute e utilizzate dalle elites dominanti. Grazie alla biologia, alla neurobiologia e alla psicologia applicata, il sistema ha goduto di una conoscenza avanzata dell'essere umano, sia nella sua forma fisica che psichica. Il sistema è riuscito a conoscere meglio l'individuo comune di quanto egli stesso si conosca. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, il sistema esercita un controllo maggiore ed un gran potere sugli individui, maggiore di quello che lo stesso individuo esercita su se stesso.


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