Neomalthusianesimo: differenze tra le versioni

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== Il malthusianesimo. Dibattito tra Malthus e Godwin ==
== Il malthusianesimo. Dibattito tra Malthus e Godwin ==
[[Image:Godwin.jpg|left|t|thumb|[[William Godwin]]]]
[[Image:Godwin.jpg|left|t|thumb|[[William Godwin]]]]
Il [[7 giugno]] del [[1798]], usciva in Inghilterra un libretto anonimo intitolato ''An Essay on the principle of population as it affects the future improvement of society, with remarks on the speculations of Mr. Godwin, M. Condorcet and other writers''. Qualche settimana dopo si venne a sapere che l’autore era [[Thomas Robert Malthus]] ([[1766]]-[[1834]]).
Il [[7 giugno]] del [[1798]], usciva in Inghilterra un libretto anonimo intitolato ''An Essay on the principle of population as it affects the future improvement of society, with remarks on the speculations of Mr. Godwin, M. Condorcet and other writers''. Qualche settimana dopo si venne a sapere che l'autore era [[Thomas Robert Malthus]] ([[1766]]-[[1834]]).


Il libro era una polemica risposta a [[Jean Antoine de Condorcet]] ([[1741]] o [[1743]]-[[1794]]) e, soprattutto, all'anarchico inglese [[William Godwin]], che aveva scritto, nel [[1793]], un libro dal titolo ''An inquiry concerning political justice and its influence on general virtues and happiness'' e, nel [[1797]], un altro saggio, ''Enquiry concerning Political Justice'' ("Indagine sulla giustizia politica"), in cui sosteneva che fosse possibile  diffondere il benessere a tutta l’umanità  tramite l’eliminazione del lusso, l’esplicarsi di un comportamento socialmente utile, l'uso della scienza a beneficio della società .
Il libro era una polemica risposta a [[Jean Antoine de Condorcet]] ([[1741]] o [[1743]]-[[1794]]) e, soprattutto, all'anarchico inglese [[William Godwin]], che aveva scritto, nel [[1793]], un libro dal titolo ''An inquiry concerning political justice and its influence on general virtues and happiness'' e, nel [[1797]], un altro saggio, ''Enquiry concerning Political Justice'' ("Indagine sulla giustizia politica"), in cui sosteneva che fosse possibile  diffondere il benessere a tutta l'umanità  tramite l'eliminazione del lusso, l'esplicarsi di un comportamento socialmente utile, l'uso della scienza a beneficio della società .


[[Malthus]] scrisse una nuova versione dei ''Saggi sui principi della popolazione'', firmata questa volta, pubblicata nel [[1803]] (successivamente seguirono varie altre edizioni fino alla sesta pubblicata nel [[1826]]).  
[[Malthus]] scrisse una nuova versione dei ''Saggi sui principi della popolazione'', firmata questa volta, pubblicata nel [[1803]] (successivamente seguirono varie altre edizioni fino alla sesta pubblicata nel [[1826]]).  
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Nel suo ''Saggio'' delinea un progressivo impoverimento della ricchezza dei popoli, perché, senza interventi estrinseci, mentre la ricchezza tende ad aumentare in proporzione aritmetica, la popolazione si accresce in proporzione geometrica, risultando così sempre maggiore lo squilibrio tra i beni prodotti e i consumatori:da qui la necessità  di sempre maggiori interventi esterni (pubblici e privati) in economia.
Nel suo ''Saggio'' delinea un progressivo impoverimento della ricchezza dei popoli, perché, senza interventi estrinseci, mentre la ricchezza tende ad aumentare in proporzione aritmetica, la popolazione si accresce in proporzione geometrica, risultando così sempre maggiore lo squilibrio tra i beni prodotti e i consumatori:da qui la necessità  di sempre maggiori interventi esterni (pubblici e privati) in economia.


Inoltre secondo Malthus il rapido aumento della popolazione inglese era dovuto all’eccessiva prolificità  delle classi povere, che abbisognano dei, peraltro non generosi, contributi statali stabiliti dalla "Legge sui poveri" che Malthus proponeva di abolire per indurre i poveri a fare meno figli.
Inoltre secondo Malthus il rapido aumento della popolazione inglese era dovuto all'eccessiva prolificità  delle classi povere, che abbisognano dei, peraltro non generosi, contributi statali stabiliti dalla "Legge sui poveri" che Malthus proponeva di abolire per indurre i poveri a fare meno figli.


[[William Godwin|Godwin]] non rispose al saggio malthusiano se non quasi vent’anni dopo con la pubblicazione, nel [[1820]], di ''Of Population'' (Sulla popolazione), criticando con forza le deduzioni malthusiane sui tassi di crescita della popolazione, sulle riserve di cibo e la posizione filosofica, secondo la quale ogni miglioramento è inutile. Egli riteneva che il progresso tecnologico, una più equa distribuzione delle ricchezze e una diversa organizzazione sociale, sulla base dell’esperienza rivoluzionaria francese, avrebbero migliorato drasticamente le condizioni di vita della popolazione.
[[William Godwin|Godwin]] non rispose al saggio malthusiano se non quasi vent'anni dopo con la pubblicazione, nel [[1820]], di ''Of Population'' (Sulla popolazione), criticando con forza le deduzioni malthusiane sui tassi di crescita della popolazione, sulle riserve di cibo e la posizione filosofica, secondo la quale ogni miglioramento è inutile. Egli riteneva che il progresso tecnologico, una più equa distribuzione delle ricchezze e una diversa organizzazione sociale, sulla base dell'esperienza rivoluzionaria francese, avrebbero migliorato drasticamente le condizioni di vita della popolazione.


== Il neomalthusianesimo ==
== Il neomalthusianesimo ==
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===Critiche al neomalthusianesimo===
===Critiche al neomalthusianesimo===
Le critiche al movimento neomalthusiano furono numerose in seno al movimento anarchico e furono formulate soprattutto dai [[anarco-comunismo|comunisti anarchici]]. Alcuni militanti come [[Madelaine Vernet]] e il [[dr Pierrot]]  protesteranno soprattutto contro le pratiche abortistiche utilizzate per sopprimere i feti infermi e le donne. Ma furono soprattutto gli anarchici di «[[Temps nouveaux]]» a criticare il neo-malthusianesimo come mezzo di risoluzione dei problemi sociali. Secondo [[Jean Grave]] e [[Kropotkin]], per esempio, le conquiste sociali non giungeranno con la limitazione della popolazione, come per magia, ma solo se gli individui vengono educati in tal senso e se si adoperano mezzi adatti al reale cambiamento sociale. Di più, [[Kropotkin]] contesta il fatto che le [[alimentazione|risorse alimentari]] siano limitate a tal punto da necessitare una riduzione della popolazione. Infine, il neomalthusianesimo, non soffermandosi abbastanza sulle ragioni sociali dell’ineguagalinza rischierebbe di diventare un movimento elitario o aristocratico, cioè di andare in direzione opposta all’[[anarchismo]].
Le critiche al movimento neomalthusiano furono numerose in seno al movimento anarchico e furono formulate soprattutto dai [[anarco-comunismo|comunisti anarchici]]. Alcuni militanti come [[Madelaine Vernet]] e il [[dr Pierrot]]  protesteranno soprattutto contro le pratiche abortistiche utilizzate per sopprimere i feti infermi e le donne. Ma furono soprattutto gli anarchici di «[[Temps nouveaux]]» a criticare il neo-malthusianesimo come mezzo di risoluzione dei problemi sociali. Secondo [[Jean Grave]] e [[Kropotkin]], per esempio, le conquiste sociali non giungeranno con la limitazione della popolazione, come per magia, ma solo se gli individui vengono educati in tal senso e se si adoperano mezzi adatti al reale cambiamento sociale. Di più, [[Kropotkin]] contesta il fatto che le [[alimentazione|risorse alimentari]] siano limitate a tal punto da necessitare una riduzione della popolazione. Infine, il neomalthusianesimo, non soffermandosi abbastanza sulle ragioni sociali dell'ineguagalinza rischierebbe di diventare un movimento elitario o aristocratico, cioè di andare in direzione opposta all'[[anarchismo]].


Da rilevare che alcune branche del movimento neo-malthusiano hanno assunto anche posizioni affini all’[[eugenismo]], perdendo ogni connotazione anarchica.
Da rilevare che alcune branche del movimento neo-malthusiano hanno assunto anche posizioni affini all'[[eugenismo]], perdendo ogni connotazione anarchica.


== Antigeneticismo ==
== Antigeneticismo ==