Neomalthusianesimo: differenze tra le versioni

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Il [[7 giugno]] del [[1798]], usciva in Inghilterra un libretto anonimo intitolato ''An Essay on the principle of population as it affects the future improvement of society, with remarks on the speculations of Mr. Godwin, M. Condorcet and other writers''. Qualche settimana dopo si venne a sapere che l'autore era [[Thomas Robert Malthus]] ([[1766]]-[[1834]]).
Il [[7 giugno]] del [[1798]], usciva in Inghilterra un libretto anonimo intitolato ''An Essay on the principle of population as it affects the future improvement of society, with remarks on the speculations of Mr. Godwin, M. Condorcet and other writers''. Qualche settimana dopo si venne a sapere che l'autore era [[Thomas Robert Malthus]] ([[1766]]-[[1834]]).


Il libro era una polemica risposta a [[Jean Antoine de Condorcet]] ([[1741]] o [[1743]]-[[1794]]) e, soprattutto, all'anarchico inglese [[William Godwin]], che aveva scritto, nel [[1793]], un libro dal titolo ''An inquiry concerning political justice and its influence on general virtues and happiness'' e, nel [[1797]], un altro saggio, ''Enquiry concerning Political Justice'' ("Indagine sulla giustizia politica"), in cui sosteneva che fosse possibile diffondere il benessere a tutta l'umanità  tramite l'eliminazione del lusso, l'esplicarsi di un comportamento socialmente utile, l'uso della scienza a beneficio della società .
Il libro era una polemica risposta a [[Jean Antoine de Condorcet]] ([[1741]] o [[1743]]-[[1794]]) e, soprattutto, all'anarchico inglese [[William Godwin]], che aveva scritto, nel [[1793]], un libro dal titolo ''An inquiry concerning political justice and its influence on general virtues and happiness'' e, nel [[1797]], un altro saggio, ''Enquiry concerning Political Justice'' ("Indagine sulla giustizia politica"), in cui sosteneva che fosse possibile diffondere il benessere a tutta l'umanità  tramite l'eliminazione del lusso, l'esplicarsi di un comportamento socialmente utile, l'uso della scienza a beneficio della società.


[[Malthus]] scrisse una nuova versione dei ''Saggi sui principi della popolazione'', firmata questa volta, pubblicata nel [[1803]] (successivamente seguirono varie altre edizioni fino alla sesta pubblicata nel [[1826]]).  
[[Malthus]] scrisse una nuova versione dei ''Saggi sui principi della popolazione'', firmata questa volta, pubblicata nel [[1803]] (successivamente seguirono varie altre edizioni fino alla sesta pubblicata nel [[1826]]).  
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Durante la [[la Rivoluzione spagnola (1936-39)|rivoluzione spagnola]] il neomalthusianesimo assunse connotazione proprie, acquisendo forti significati [[antimilitarismo|antimilitaristi]] e [[femminismo|femministe]], le quali proclamavano la difesa della “maternità  libera”. la contrazione volontaria della natalità  era visto come un modo per equilibrare il rapporto tra popolazione e risorse naturali. Un altro elemento importante fu lo sviluppo di una nuova [[etica]] sessuale, ritenuta fondamentale in una società  libertaria.
Durante la [[la Rivoluzione spagnola (1936-39)|rivoluzione spagnola]] il neomalthusianesimo assunse connotazione proprie, acquisendo forti significati [[antimilitarismo|antimilitaristi]] e [[femminismo|femministe]], le quali proclamavano la difesa della “maternità  libera”. la contrazione volontaria della natalità  era visto come un modo per equilibrare il rapporto tra popolazione e risorse naturali. Un altro elemento importante fu lo sviluppo di una nuova [[etica]] sessuale, ritenuta fondamentale in una società  libertaria.


La scoperta del periodo fertile della donna nel [[1930]], l'invenzione della pillola nel [[1960]], e la sua successiva e rapida commercializzazione, permisero alla donna di controllare la propria fecondità . Durante gli anni '60, con l'"espolsione" del movimento [[femminista]]", furono aperti molti centri di pianificazione familiare in varie e importanti città  del mondo. Gradualmente si arrivò anche anche ad una generale legalizzazione dell'aborto (negli [[USA]] nel [[1973]], in Italia nel [[1978]] con la legge 194)
La scoperta del periodo fertile della donna nel [[1930]], l'invenzione della pillola nel [[1960]], e la sua successiva e rapida commercializzazione, permisero alla donna di controllare la propria fecondità. Durante gli anni '60, con l'"espolsione" del movimento [[femminista]]", furono aperti molti centri di pianificazione familiare in varie e importanti città  del mondo. Gradualmente si arrivò anche anche ad una generale legalizzazione dell'aborto (negli [[USA]] nel [[1973]], in Italia nel [[1978]] con la legge 194)


===Critiche al neomalthusianesimo===
===Critiche al neomalthusianesimo===
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Il profondo rispetto dell'altrui libertà  sta all'origine della morale antigenetica; quindi sarebbe contraddittorio, per coloro che ne professano l''''aidologia''' – cioè il rispetto di essa mediante un comportamento coerente – riprovare i dissenzienti: la regola è rivolta unicamente a chi la condivide.
Il profondo rispetto dell'altrui libertà  sta all'origine della morale antigenetica; quindi sarebbe contraddittorio, per coloro che ne professano l''''aidologia''' – cioè il rispetto di essa mediante un comportamento coerente – riprovare i dissenzienti: la regola è rivolta unicamente a chi la condivide.


Essa comporta la rinunzia alla generazione, non al fine di poter condurre una vita meno gravosa di doveri, ma per altruismo: il privarsi dei figli è motivato dal non volerli usare a proprio vantaggio, senza curarsi delle loro eventuali sofferenze. Generalmente la norma comincia a sostanziarsi in coloro che, provato il male fisico o spirituale, sono angosciati dal timore che la prole abbia ugual sorte; ciò è più comune in chi è affetto da una malattia ereditaria o correlata a familiarità .
Essa comporta la rinunzia alla generazione, non al fine di poter condurre una vita meno gravosa di doveri, ma per altruismo: il privarsi dei figli è motivato dal non volerli usare a proprio vantaggio, senza curarsi delle loro eventuali sofferenze. Generalmente la norma comincia a sostanziarsi in coloro che, provato il male fisico o spirituale, sono angosciati dal timore che la prole abbia ugual sorte; ciò è più comune in chi è affetto da una malattia ereditaria o correlata a familiarità.


==Bibliografia==
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