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:'''Kurgan II–III''', seconda metà del IV millenio a. C. Include le culture di Sredny Stog e di Maykop del nord del Caucaso. | :'''Kurgan II–III''', seconda metà del IV millenio a. C. Include le culture di Sredny Stog e di Maykop del nord del Caucaso. | ||
:'''Kurgan IV''' o cultura di Yamna, prima metà del III millenio a. C., si estende a tutta la regione delle steppe dal fiume Oural fino alla Romania</ref>]] | :'''Kurgan IV''' o cultura di Yamna, prima metà del III millenio a. C., si estende a tutta la regione delle steppe dal fiume Oural fino alla Romania</ref>]] | ||
L'ipotesi Kurgan è stata introdotta da [[Marija Gimbutas]] nel [[1956]] e mette insieme le tesi dell'[[archeologia]] con quelle della linguistica al fine di localizzare la "[[patria]]" originaria dei proto-indo-europei (l''''Urheimat'''). Essa suppone una serie di ondate migratorie che avrebbero condotto i Kurgan dal Sud della Russia (secondo la Gimbutas sarebbe prorpio questa l''''Urheimat''', cioè la "[[patria]]" originaria degli indoeuropei), verso l'Antica Europa, in cui allora "dominava" la pacifica ed egualitaria [[società gilaniche|cultura gilanica]], sopprimendo e | L'ipotesi Kurgan è stata introdotta da [[Marija Gimbutas]] nel [[1956]] e mette insieme le tesi dell'[[archeologia]] con quelle della linguistica al fine di localizzare la "[[patria]]" originaria dei proto-indo-europei (l''''Urheimat'''). Essa suppone una serie di ondate migratorie che avrebbero condotto i Kurgan dal Sud della Russia (secondo la Gimbutas sarebbe prorpio questa l''''Urheimat''', cioè la "[[patria]]" originaria degli indoeuropei), verso l'Antica Europa, in cui allora "dominava" la pacifica ed egualitaria [[società gilaniche|cultura gilanica]], sopprimendo e/o ibridando la [[civiltà]] europea, determinando di conseguenza degli sconvolgimenti di natura sociale: fughe dalle violenze, confusione, movimenti disordinati di popoli, importazione del [[patriarcato]], del [[classismo]] e della [[gerarchia]]. | ||
La tesi della Gimbutas è ancora oggi la più accreditata e trova conferma nelle moderne indagini genetiche di [[Luigi Luca Cavalli-Sforza|Cavalli-Sforza]]. | La tesi della Gimbutas è ancora oggi la più accreditata e trova conferma nelle moderne indagini genetiche di [[Luigi Luca Cavalli-Sforza|Cavalli-Sforza]]. | ||
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==Bibliografia == | ==Bibliografia == | ||
* | *Marija Gimbutas, ''Il linguaggio della dea'', Venexia edizioni, 2008 | ||
*Marija Gimbutas, ''[https:// | *Marija Gimbutas, ''[https://it.annas-archive.org/md5/2f7c7d4c78437727ca2e5f78268dbb72 Le dee viventi]'', Medusa edizioni, 2005 | ||
* | *Marija Gimbutas, ''[http://archive.is/kRCb Il linguaggio della Dea]: mito e culto della Dea madre nell'Europa neolitica'', 1989, introduzione di Joseph Campbell; traduzione di Nicola Crocetti di ''The Language of the Goddess'' | ||
== Voci correlate == | == Voci correlate == | ||
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== Collegamenti esterni == | == Collegamenti esterni == | ||
*'' | *''[http://anarcopedia.altervista.org/MG_dee.pdf Le dee viventi]'' di Marija Gimbutas | ||
[http:// | *[https://www.youtube.com/watch?v=whfGbPFAy4w ''Signs Out of Time''], documentario sottotitolato su Marija Gimbutas e i suoi studi | ||
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*[http://www.tmcrew.org/femm/storiadelledonne/vitaopera.htm Vita e opere di Marija Gimbutas] | *[http://www.tmcrew.org/femm/storiadelledonne/vitaopera.htm Vita e opere di Marija Gimbutas] | ||