Luigi Corvaglia: differenze tra le versioni

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Proveniente dal [[socialismo libertario]] e avvicinatosi all'[[individualismo]] sulla scorta di una personalissima lettura del pensiero di [[Benjamin Tucker]], è un eccentrico pensatore d'area [[liberalismo|liberale]]. È tacciato, da parte degli anarchici, di vicinanza all'[[anarco-capitalismo]]. Ciò anche a causa della più volte esplicitata simpatia di questo pensatore per le concezioni di [[David Friedman]], un autore [[liberismo|liberista]].
Proveniente dal [[socialismo libertario]] e avvicinatosi all'[[individualismo]] sulla scorta di una personalissima lettura del pensiero di [[Benjamin Tucker]], è un eccentrico pensatore d'area [[liberalismo|liberale]]. È tacciato, da parte degli anarchici, di vicinanza all'[[anarco-capitalismo]]. Ciò anche a causa della più volte esplicitata simpatia di questo pensatore per le concezioni di [[David Friedman]], un autore [[liberismo|liberista]].


Corvaglia si professa teorico di un "nuovo libertarismo" in cui i riferimenti "istituzionali" all'anarchia sono tuttavia privi di una reale adesione al pensiero anarchico: si può infatti affermare che egli sia l'ideatore - meglio, l'organizzatore e divulgatore - di una forma di [[liberalismo]] estremo, giammai di "anarchismo liberale", definizione peraltro incompatibile con le [[anarchia|dottrine anarchiche]] ([https://www.anarcopedia.org/index.php/A.1_Cos%E2%80%99%C3%A8_l%E2%80%99anarchismo%3F#A.1.4_Are_anarchists_socialists.3F tutte socialiste] - da quelle [[anarco-comunismo|anarco-comuniste]] a quelle [[anarco-individualismo|anarco-individualiste]] - benché nessuna favorevole al socialismo di Stato).
Corvaglia si professa teorico di un "nuovo libertarismo" in cui i riferimenti "istituzionali" all'anarchia sono tuttavia privi di una reale adesione al pensiero anarchico: si può infatti affermare che egli sia l'ideatore - meglio, l'organizzatore e divulgatore - di una forma di [[liberalismo]] estremo, giammai di "anarchismo liberale", definizione peraltro incompatibile con le [[anarchia|dottrine anarchiche]] (tutte [[socialiste]] - da quelle [[anarco-comunismo|anarco-comuniste]] a quelle [[anarco-individualismo|anarco-individualiste]] - benché nessuna favorevole al [[socialismo di Stato]]).


A questa concezione [[Fabio Massimo Nicosia]], autore proveniente dal fronte [[anarco-capitalismo|anarcocapitalista]], ha dato il nome di "anarchismo analitico".
A questa concezione [[Fabio Massimo Nicosia]], autore proveniente dal fronte [[anarco-capitalismo|anarcocapitalista]], ha dato il nome di "anarchismo analitico".
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===Critica dell'anarco-capitalismo rothbardiano===
===Critica dell'anarco-capitalismo rothbardiano===
I principali contrasti, con l'[[anarco-capitalismo]] di matrice rothbardiana (da [[Murray Rothbard]]) sono da ritrovarsi, innanzitutto, nel rifiuto della sacralità della [[La proprietà |proprietà]] che, secondo Corvaglia, finisce per legittimare la conservazione dello stato delle cose. Tale sacralità, che gli anarco-capitalisti giustificano per legge naturale (giusnaturalismo) rischia di considerare libertarie tutte le forme organizzative che discendano da relazioni di mercato non falsate, non curandosi dei risvolti autoritari di tali esiti. Soprattutto, Corvaglia ritiene ingiustificato il diritto al possesso della terra, non essendo questa frutto del lavoro. In ciò, si può cogliere la vicinanza col [[georgismo]] o [[Geo-libertarismo]].  
I principali contrasti, con l'[[anarco-capitalismo]] di matrice rothbardiana (da [[Murray Rothbard]]) sono da ritrovarsi, innanzitutto, nel rifiuto della sacralità della [[La proprietà |proprietà]] che, secondo Corvaglia, finisce per legittimare la conservazione dello stato delle cose. Tale sacralità, che gli anarco-capitalisti giustificano per legge naturale (giusnaturalismo) rischia di considerare libertarie tutte le forme organizzative che discendano da relazioni di mercato non falsate, non curandosi dei risvolti autoritari di tali esiti. Soprattutto, Corvaglia ritiene ingiustificato il diritto al possesso della terra, non essendo questa frutto del lavoro. In ciò, si può cogliere la vicinanza col [[georgismo]] o [[Geo-libertarismo]].  
Per gli "analitici", invece, nulla è dato a priori, ma tutto è frutto di confronto; tutto viene, cioè, da sempre attive e dinamiche transazioni che si possono definire, in senso lato, "di mercato"; pertanto, la stessa proprietà nasce dal mercato, non dal diritto naturale, ma quale utile, temporanea convenzione. Ma, se una convenzione è tale, non ha nulla di sacro e, in mutate condizioni, il "mercato" - inteso come sitema dinamico di confronto, indipenentemente dal fatto che si tratti di merci, di idee o usi, costumi, linguaggi, ecc. - può rivedere le proprie "decisioni". Ciò che conta è ''utilità '' (ad esempio, confisca di latifondi da parte dei senza terra, ecc.). In ciò è la ragione del rifiuto di questi autori dei diritti naturali ai quali fanno invece appello gli [[anarco-capitalismo|anarco-capitalisti]] e, di contro, l'accoglienza dell'[[utilitarismo]].  
Per gli "analitici", invece, nulla è dato a priori, ma tutto è frutto di confronto; tutto viene, cioè, da sempre attive e dinamiche transazioni che si possono definire, in senso lato, "di mercato"; pertanto, la stessa proprietà nasce dal mercato, non dal diritto naturale, ma quale utile, temporanea convenzione. Ma, se una convenzione è tale, non ha nulla di sacro e, in mutate condizioni, il "mercato" - inteso come sitema dinamico di confronto, indipenentemente dal fatto che si tratti di merci, di idee o usi, costumi, linguaggi ecc. - può rivedere le proprie "decisioni". Ciò che conta è ''utilità '' (ad esempio, confisca di latifondi da parte dei senza terra ecc.). In ciò è la ragione del rifiuto di questi autori dei diritti naturali ai quali fanno invece appello gli [[anarco-capitalismo|anarco-capitalisti]] e, di contro, l'accoglienza dell'[[utilitarismo]].  


L'autore rifiuta, altresì, il conservatorismo morale che l'anarco-capitalista ha, a suo dire, abbracciato per avvicinarsi a posizioni assolutamente illibertarie ed illiberali.
L'autore rifiuta, altresì, il conservatorismo morale che l'anarco-capitalista ha, a suo dire, abbracciato per avvicinarsi a posizioni assolutamente illibertarie ed illiberali.
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*[http://digilander.libero.it/biblioego/CorvTalLib.htm Talebani libertari]
*[http://digilander.libero.it/biblioego/CorvTalLib.htm Talebani libertari]
*[http://digilander.libero.it/biblioego/CorvRothBak.htm Rothbard o Bakunin? L'avvenire di un'illusione (di alternativa)]
*[http://digilander.libero.it/biblioego/CorvRothBak.htm Rothbard o Bakunin? L'avvenire di un'illusione (di alternativa)]
*[http://tarantula.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1414783 Perché non possiamo essere statalisti (e meno che mai marxisti)]
*[https://web.archive.org/web/20141215221526/http://tarantula.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1414783 Perché non possiamo essere statalisti (e meno che mai marxisti)]
*[http://tarantula.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1536541 Il cretinismo anarchico. Aggiornamenti]
*[https://web.archive.org/web/20141215222018/http://tarantula.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1536541 Il cretinismo anarchico. Aggiornamenti]
*[https://digilander.libero.it/biblioego/Corvaglia.htm Ripensare l'anarchia]
*[https://web.archive.org/web/20131207095707/https://digilander.libero.it/biblioego/Corvaglia.htm Ripensare l'anarchia]
*[http://tarantula.ilcannocchiale.it/?r=19436 Il fascismo discreto dell'antiborghesia]
*[http://tarantula.ilcannocchiale.it/?r=19436 Il fascismo discreto dell'antiborghesia]


[[Categoria:Pseudoanarchici|Corvaglia, Luigi]]
[[Categoria:Pseudoanarchici|Corvaglia, Luigi]]
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