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== Vita e opere == | == Vita e opere == | ||
'''Ludwig Feuerbach''' crebbe in una famiglia colta e molto religiosa. Subito dopo il liceo, studiò prima teologia a Heidelberg e poi a Berlino, dove frequentò i corsi tenuti da [[Hegel]]. | '''Ludwig Feuerbach''' crebbe in una famiglia colta e molto religiosa. Subito dopo il liceo, studiò prima teologia a Heidelberg e poi a Berlino, dove frequentò i corsi tenuti da [[Hegel]]. | ||
: «Bastò che per un semestre seguissi le sue lezioni e la mia testa e il mio cuore furono rimessi sulla loro via; io seppi ciò che dovevo e volevo: non teologia, ma filosofia! Non vaneggiare e fantasticare, ma imparare! Non credere, ma pensare!». <ref>''Ludwig Feuerbach in seinem Briefwechsel'', I, Leipzig 1874, p. 387 | : «Bastò che per un semestre seguissi le sue lezioni e la mia testa e il mio cuore furono rimessi sulla loro via; io seppi ciò che dovevo e volevo: non teologia, ma filosofia! Non vaneggiare e fantasticare, ma imparare! Non credere, ma pensare!». <ref>''Ludwig Feuerbach in seinem Briefwechsel'', I, Leipzig 1874, p. 387</ref> | ||
Libero docente a Erlangen (titolo ottenuto nel 1828), si vide bloccare la carriera accademica a causa delle idee espresse sulla [[religione]] in uno dei suoi primi scritti ''Pensieri sulla morte e sull'immortalità '' (1830), dove '''l'immortalità è negata all'[[Individuo]] e ammessa soltanto per l'umanità'''. | Libero docente a Erlangen (titolo ottenuto nel [[1828]]), si vide bloccare la carriera accademica a causa delle idee espresse sulla [[religione]] in uno dei suoi primi scritti ''Pensieri sulla morte e sull'immortalità '' ([[1830]]), dove '''l'immortalità è negata all'[[Individuo]] e ammessa soltanto per l'umanità'''. | ||
Dapprima hegeliano fervente, nel [[1839]] prese successivamente posizione contro la Destra Hegeliana con il saggio ''Critica della filosofia hegeliana'', seguito nello stesso senso da ''Tesi provvisorie per la riforma della filosofia'' (1843) e ''Principi della filosofia dell'avvenire '' (1844). | Dapprima hegeliano fervente, nel [[1839]] prese successivamente posizione contro la Destra Hegeliana con il saggio ''Critica della filosofia hegeliana'', seguito nello stesso senso da ''Tesi provvisorie per la riforma della filosofia'' ([[1843]]) e ''Principi della filosofia dell'avvenire '' ([[1844]]). | ||
Dacché, ritiratosi in solitudine, Feuerbach visse quasi sempre a Bruckberg dedicandosi solo allo studio e morendo in miseria e dimenticato da tutti nel [[1872]] a Rechenberg. L'importanza storica di Feuerbach è legata all'influenza decisiva esercitata dalla sua opera sulla formazione del pensiero di [[Marx]]. Durante il periodo parigino conobbe e frequentò [[Bakunin]]. L'anarchico russo, nel [1844]], scrisse un saggio su [[Feuerbach]] intitolato ''Esposizione e sviluppo del pensiero di Feuerbach'', che però è andato perduto. <ref>Ne fa riferimento la nota 88 di ''[[Stato e anarchia]]'', Feltrinelli, p. 157</ref> | Dacché, ritiratosi in solitudine, Feuerbach visse quasi sempre a Bruckberg dedicandosi solo allo studio e morendo in miseria e dimenticato da tutti nel [[1872]] a Rechenberg. L'importanza storica di Feuerbach è legata all'influenza decisiva esercitata dalla sua opera sulla formazione del pensiero di [[Marx]]. Durante il periodo parigino conobbe e frequentò [[Bakunin]]. L'anarchico russo, nel [[1844]], scrisse un saggio su [[Feuerbach]] intitolato ''Esposizione e sviluppo del pensiero di Feuerbach'', che però è andato perduto. <ref>Ne fa riferimento la nota 88 di ''[[Stato e anarchia]]'', Feltrinelli, p. 157</ref> | ||
Sua opera fondamentale è ritenuta ''L'essenza del cristianesimo'' pubblicata nel 1841, insieme all'altrettanto importante testo ''L'essenza della religione'' del [[1845]]. Le tesi contenute in queste due opere verranno poi riprese in tutti gli scritti successivi ed in particolare in: ''Lezioni sull'essenza della religione'', facente parte di un corso tenuto per gli studenti progressisti di Heidelberg che lo invitarono durante i [[moti del 1848]], che furono poi pubblicate nel [[1851]]; ''Teogonia secondo le fonti dell'antichità classica ebraico-cristiana'' (1857); ''Divinità, libertà e immortalità dal punto di vista dell'antropologia'' ([[1866]]); ''Spiritualismo e materialismo'' ([[1866]]); ''L'eudemonismo'' (postumo). | Sua opera fondamentale è ritenuta ''L'essenza del cristianesimo'' pubblicata nel 1841, insieme all'altrettanto importante testo ''L'essenza della religione'' del [[1845]]. Le tesi contenute in queste due opere verranno poi riprese in tutti gli scritti successivi ed in particolare in: ''Lezioni sull'essenza della religione'', facente parte di un corso tenuto per gli studenti progressisti di Heidelberg che lo invitarono durante i [[moti del 1848]], che furono poi pubblicate nel [[1851]]; ''Teogonia secondo le fonti dell'antichità classica ebraico-cristiana'' ([[1857]]); ''Divinità, libertà e immortalità dal punto di vista dell'antropologia'' ([[1866]]); ''Spiritualismo e materialismo'' ([[1866]]); ''L'eudemonismo'' (postumo). | ||
== Il pensiero == | == Il pensiero == | ||
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== Bibliografia == | == Bibliografia == | ||
*[[Henri Arvon]], ''Feuerbach'', coll. « SUP – Philosophes », P.U.F., | *[[Henri Arvon]], ''Feuerbach'', coll. « SUP – Philosophes », P.U.F., Parigi 1964 | ||
== Voci correlate == | == Voci correlate == |