Living Theatre: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "http://www.ecn.org/uenne/archivio/archivio1999/un03/art347.html/" con "http://www.ecn.org/uenne/archivio/archivio1999/un03/art347.html"
m (Sostituzione testo - "[à][\s][\s]" con "à ")
m (Sostituzione testo - "http://www.ecn.org/uenne/archivio/archivio1999/un03/art347.html/" con "http://www.ecn.org/uenne/archivio/archivio1999/un03/art347.html")
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 8: Riga 8:
Sin dall'inizio il Living Theatre si caratterizza per il suo tentativo di coniugare l'attività teatrale con l'impegno civile e politico (intriso di una forte matrice libertaria).
Sin dall'inizio il Living Theatre si caratterizza per il suo tentativo di coniugare l'attività teatrale con l'impegno civile e politico (intriso di una forte matrice libertaria).
===Prima fase del Living Theatre===
===Prima fase del Living Theatre===
La prima fase della compagnia, dalla fondazione fino al [[1960]], è contraddistinta dall'attività     svolta prevalentemente a Broadway.
La prima fase della compagnia, dalla fondazione fino al [[1960]], è contraddistinta dall'attività svolta prevalentemente a Broadway.
Negli "anni 50" sono messe in scena opere di [[Bertolt Brecht]], [[Jean Cocteau]], [[T.S. Eliot]], [[Paul Goodman]] e [[Gertrude Stein]]. Spesso le loro “''pieces''”(pezzi, scene)teatrali raccontavano i conflitti con le [[autorità ]] o i problemi economici di coloro (individui, strutture, locali ecc.) che non si conformano e non scendono a patti con il sistema borghese.
Negli "anni 50" sono messe in scena opere di [[Bertolt Brecht]], [[Jean Cocteau]], [[T.S. Eliot]], [[Paul Goodman]] e [[Gertrude Stein]]. Spesso le loro “''pieces''”(pezzi, scene)teatrali raccontavano i conflitti con le [[autorità]] o i problemi economici di coloro (individui, strutture, locali ecc.) che non si conformano e non scendono a patti con il sistema borghese.


Il Living Theatre diviene un punto di riferimento del [[teatro sperimentale]], trovando affinità e contiguità con la [[Beat Generation]], soprattutto per merito della collaborazione con il compositore musicale [[Alan Hovhaness]].
Il Living Theatre diviene un punto di riferimento del [[teatro sperimentale]], trovando affinità e contiguità con la [[Beat Generation]], soprattutto per merito della collaborazione con il compositore musicale [[Alan Hovhaness]].
Riga 26: Riga 26:
Sul finire del decennio la compagnia si trova in difficoltà per alcune importanti defezioni, a cui si aggiunge la repressione borghese che, durante una tournè in [[Brasile]] ([[1971]]), fa arrestare alcuni attori.   
Sul finire del decennio la compagnia si trova in difficoltà per alcune importanti defezioni, a cui si aggiunge la repressione borghese che, durante una tournè in [[Brasile]] ([[1971]]), fa arrestare alcuni attori.   
   
   
Nonostante le difficoltà , la compagnia riesce a riorganizzarsi, continuando la sua attività , influenzando e ispirando altre compagnie come l'[[Open Theater]] (fondato dall'ex-membro del Living Theatre, [[Joseph Chaikin]]) e il [[Bread and Puppet Theater]].  
Nonostante le difficoltà, la compagnia riesce a riorganizzarsi, continuando la sua attività, influenzando e ispirando altre compagnie come l'[[Open Theater]] (fondato dall'ex-membro del Living Theatre, [[Joseph Chaikin]]) e il [[Bread and Puppet Theater]].  


Nel complesso, il Living Theatre ha rappresentato circa 80 'produzioni', recitate in numerose lingue e in 25 paesi. Dal [[1999]] la sede europea del Living Theatre si trova a Rocchetta Ligure (Piemonte). Dal [[2004]] la compagnia è tornata a New York.
Nel complesso, il Living Theatre ha rappresentato circa 80 'produzioni', recitate in numerose lingue e in 25 paesi. Dal [[1999]] la sede europea del Living Theatre si trova a Rocchetta Ligure (Piemonte). Dal [[2004]] la compagnia è tornata a New York.
Riga 70: Riga 70:
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.livingtheatre.org/ Sito]
*[http://www.livingtheatre.org/ Sito]
*[http://www.frameonline.it/Fuoricampo_Livingtheatre.htm Labirinti dell'immaginario]
*[http://archive.is/GuIPP Labirinti dell'immaginario]
*[http://www.fucine.com/network/fucinemute/core/index.php?url=redir.php?articleid=18 Intervista a Judit Malina e Hanon Reznikov]
*[http://www.fucine.com/network/fucinemute/core/index.php?url=redir.php?articleid=18 Intervista a Judit Malina e Hanon Reznikov]
*[http://www.ecn.org/uenne/archivio/archivio1999/un03/art347.html/ L'archivio del Living Theatre] ''articolo di Cristina Valenti pubblicato su "Umanità Nova" n.3 del 31 gennaio 1999''
*[http://www.ecn.org/uenne/archivio/archivio1999/un03/art347.html L'archivio del Living Theatre] ''articolo di Cristina Valenti pubblicato su "Umanità Nova" n.3 del 31 gennaio 1999''




[[Categoria:Teatro]]
[[Categoria:Teatro]]
[[Categoria:Anarchismo negli Stati Uniti]]
[[Categoria:Anarchismo negli Stati Uniti]]
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione